Riconoscere gli attori britannici è facile. Insomma, che ci vuole? Li si vede in così tante Serie Tv e film della BBC, e hanno un accento così riconoscibile quando parlano, che anche trovandoceli davanti in produzioni marcate USA noi non ci facciamo ingannare. Prendiamo Benedict Cumberbatch o Karen Gillian: abbiamo visto entrambi, tra le altre cose, nell’universo Marvel (più americano di così!) e anche se pure in lingua originale il loro accento non era distinguibile, grazie ai loro ruoli in Sherlock e Doctor Who sappiamo benissimo che non sono americani per niente. Non ci fregano!
Eppure… Eppure ogni tanto qualcuno riesce a prenderci per il naso. Complici spesso il doppiaggio e la bravura degli attori nel mascherare il proprio accento, ci convinciamo che questi siano americani per via dei tantissimi film e Serie Tv statunitensi in cui li vediamo protagonisti. Salvo poi farci cogliere dalla sorpresa e da un lieve senso di shock quando scopriamo che non sono americani affatto: sono britannici!
1) Anthony Hopkins
Cominciamo da un attore dalla mostruosa bravura e con una filmografia lunga tre chilometri. Anthony Hopkins ha recitato in una sfilza impressionante di film e Serie Tv. Prima di Westworld lo abbiamo visto come Hannibal Lecter, Odino di Asgard e in tanti altri ruoli, ma sempre doppiato. È stato quando lo abbiamo visto nei panni del Dottor Ford che abbiamo avuto la possibilità di sentirlo in lingua originale. Così ci siamo accorti che non suonava esattamente americano, e infatti dopo una veloce ricerca scopriamo che questo attore proviene in realtà dal Galles.