7) Faking It
In questa breve rassegna abbiamo analizzato diversi modi di affrontare i temi femministi. La prospettiva distopica (The Handmaid’s Tale) e quella vintage (The Goods Revolt); la visione di due trentenni molto diverse (Fleabag e Umbreakable Kimmy Schmidt); l’emancipazione femminile nell’età di mezzo (I Love Dick) e nella vecchiaia (Grace and Frankie). A completamento di questo percorso è utile concentrarsi anche sull’età dell’adolescenza, a volte ingiustamente trascurata.
Faking It è una Serie Teen spesso ignorata e snobbata ma che ha molto da dire. La realtà giovanile è spesso e volentieri molto diversa rispetto alle altre. La visione apparentemente paradossale che Faking It esprime è quella di un Liceo aperto a una diversità che spesso funge da apripista per la popolarità. Karma e Amy, amiche per caso, finiscono per essere credute lesbiche. È l’occasione tanto attesa per l’agognata fama.
Una Serie che porta all’assurdo la libertà femminista mettendo in luce le ipocrisie che si nascondono dietro presunte prese di posizione forti. E che ci insegna che non sempre femminismo significa anticonformismo. Perché l’atto più femminista al mondo è semplicemente essere se stesse nella propria libertà di donne.