3) THE LEFTOVERS E LOST
Lost ha cambiato le regole della TV quasi 10 anni fa rendendolo quindi uno show cult e negli ultimi anni ne abbiamo viste di Serie Tv che si sono autoproclamate sue eredi fallendo miseramente. Per quanto parli di cose totalmente differenti è innegabile che Lost abbia avuto una parte fondamentale per la nascita di The Leftovers, prima di tutto lo showrunner in comune: Damon Lindelof. Ma non solo!
Ricordate quella strana sensazione post episodio pilota di Lost? Avevamo capito ben poco di ciò che avevamo visto, non sapevamo dove fossero finiti i naufraghi, chi fossero e cosa fosse quella nube nera che minacciava la loro permanenza. Alla fine del pilot di The Leftovers la sensazione è sempre quella. Non si ha idea di cosa abbia causato l’Improvvisa Dipartita, né chi siano davvero i personaggi protagonisti. Se i sopravvissuti del volo Oceanic hanno dovuto affrontare Gli Altri, che camminavano nella foresta a piedi nudi bisbigliando cose senza senso, gli abitanti di Mapleton hanno una simile minaccia da contrastare: i Colpevoli Sopravvissuti. Entrambi i gruppi di antagonisti hanno una fede e una missione da portare avanti, un leader senza scrupoli e si sono dimostrati capaci di compiere atti efferati.
É il non sapere che ci ha conquistato in Lost così come in The Leftovers.
L’eroe sfigato che ci prova con tutte le sue forze a prendere la decisione giusta che si rivela quella sbagliata. Questa è la perfetta descrizione di Jack, l’uomo di Scienza, ma anche di Kevin. Entrambi supereroi del mondo contemporaneo– uno medico, l’altro poliziotto – un lato oscuro da combattere e daddy issues da affrontare.
Anche se i riflettori sono puntati sulla famiglia Garvey per la maggior parte del tempo, è chiaro che gli sceneggiatori vogliano raccontarci un poco alla volta anche cosa succede nelle vite degli altri abitanti di Mapleton. Ogni storia deve avere un protagonista, ma sia in Lost che in The Leftovers ogni personaggio fornisce il suo contributo alla narrazione.