6) Boardwalk Empire – Swing
Questa Serie TV ambientata negli anni del proibizionismo americano ha il grande merito di mostrarci uno spaccato di storia colpevolmente dimenticato perché situato tra i due conflitti bellici mondiali, ma per l’appunto pieno di enormi spunti d’interesse anche dal punto di vista musicale. Uno su tutti: lo swing.
Questa particolare variante del Jazz impazzava letteralmente negli anni ’20, proprio perché carica di un’energia vitale unica e irriverente rispetto alle cupe e soffocanti regole in vigore all’epoca, che comunque non hanno impedito a Nucky Thompson di portare avanti i suoi loschi traffici, quasi come un ballerino di swing affiancato da un’affascinante bionda, intento a seguire il ritmo piuttosto che curarsi della tarda ora.
5) Sons of Anarchy – Southern Rock
Non lasciatevi travisare dalla somiglianza tra Jax Teller e Kurt Cobain, perché il genere musicale di Sons of Anarchy non è il grunge, ma il southern rock!
Parliamo di una specie di ibrido tra la musica country e il rock, delle sorte di ballate accompagnate da chitarre sia acustiche che elettriche che raccontano storie di uomini soli, maledetti e cazzuti proprio come i nostri SAMCRO.
Qualche consiglio? “John The Revelator”, “The House of The Rising Sun” (rivisitata dagli White Buffalo), “Come Join the Murder” e ovviamente “Girl from the North Country”, la struggente canzone che accompagna il crocevia della vita di Gemma Teller.