6) Scrubs
Dite la verità: sareste capaci di immaginarvi Scrubs senza la bellissima ottava stagione e, soprattutto, senza quel capolavoro di finale? Direi che la risposta è ovvia, ma la gestazione del lieto fine che conosciamo in realtà è stata tutt’altro che serena.
Come vi sarete accorti, la settima stagione è la più corta di tutta la Serie. La ragione dei soli 11 episodi va ricercata nel concomitante e ormai celeberrimo sciopero degli sceneggiatori, risalente proprio al novembre 2007 e conclusosi intorno al febbraio dell’anno seguente. Non a caso infatti la settima stagione sarebbe dovuta essere l’ultima, ma lo sciopero finì per interromperla anzitempo. Come se non bastasse, il contratto con la NBC non prevedeva ulteriori stagioni, indi per cui il destino di J.D. e company rischiò seriamente di rimanere incompiuto.
Per fortuna, subentrò presto la ABC, la quale decise di comprare i diritti della Serie e di produrre un’ottava e ultima stagione. Vissero dunque felici e contenti? Non esattamente. Nel maggio del 2009, purtroppo, i capoccia dell’ABC ebbero la brillante idea di rinnovare a sorpresa Scrubs per una nona stagione.
Il resto, ahi noi, è storia.