Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 Serie Tv che parlano di religione in maniera più profonda di quanto ti aspetteresti

7 Serie Tv che parlano di religione in maniera più profonda di quanto ti aspetteresti

Serie Tv

3) THE YOUNG POPE

Serie Tv

Non poteva mancare in questo elenco un’altra Serie in cui la religione pare quasi una costante imprescindibile e che invece riesce a prenderci in contropiede per l’originalità con cui viene trattato l’argomento. Lenny è un Papa giovane, ma incarna una Chiesa antica: una Chiesa dei complotti, machiavellica, vendicativa, in cui il rapporto con Dio è offuscato da una serie di conflitti irrisolti con se stesso e il proprio passato.

Lenny vuole che il mondo gli restituisca quello che gli ha tolto; è il sovvertimento del messaggio di Gesù, che ha donato se stesso per la salvezza del mondo. Un Papa oscuro, in lotta contro il sistema, ci appare come una novità ma la novità è il contrario se andiamo a vedere la storia della Chiesa: una storia dominata da Papi dispotici, austeri, poco inclini al perdono e con un complesso narcisistico evidente.

Col proseguire della Serie Tv il personaggio del giovane Papa si addolcisce, diventa meno spaventoso e la sua ombra cessa di proiettare la figura dell’Anticristo; ma ormai è tardi, perché le domande senza risposta, le inquietudini, la solitudine, la mano inutilmente rivolta verso Dio, hanno ormai scavato un solco incolmabile nella nostra anima.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7