Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 Serie Tv che parlano di religione in maniera più profonda di quanto ti aspetteresti

7 Serie Tv che parlano di religione in maniera più profonda di quanto ti aspetteresti

Serie Tv

6) PENNY DREADFUL

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Serie Tv

In Penny Dreadful centrale è il conflitto tra le forze del male e le forze del bene; ed è interessante notare che, mentre le prime sono assai concrete e visibili, le seconde vivono solo nella fede incrollabile di Vanessa. Un corpo che si presta alla lotta tra Bene e Male, una donna che incarna divinità e dannazione insieme.

Penny Dreadful inquadra bene il conflitto interiore di Vanessa, contestualizzandolo in un’epoca in cui le donne come lei erano definite “isteriche” e costrette in un manicomio. Ed è proprio in un manicomio che Vanessa si scontra con le sue nevrosi fatte carne, con le sue tentazioni che si concedono a lei. Ma se è possibile resistere al Diavolo, è altrettanto possibile resistere a se stessi? Penny Dreadful, da brava novella gotica, ci dice di no. E infatti Vanessa muore, martire delle donne senzienti, ultima strega in un mondo che va verso il progresso e l’estinzione della magia.

Penny Dreadful è una metafora della fine dei sogni, delle illusioni in cui si presentano a noi tutte le creature che hanno popolato i nostri sogni. La fine di un mondo antico, millenario, che ci viene tramandato attraverso il corpo straziato di queste donne, contese dalle forze oscure dentro e fuori di loro.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7