5) Marco Polo
Una delle primissime e più costose Serie Netflix. Evidente e istantaneo pregio di Marco Polo è senz’altro quello delle straordinarie scenografie che rendono giustizia all’alto budget. Trascurando l’evidente e inevitabile aspetto romanzesco, la Serie Tv mostra una certa lentezza e pesantezza contenutistica. Molta carne al fuoco per una narrazione eccessivamente multidirezionale. Anche in questo caso quindi il pilot rappresenta una perfetta cartina al tornasole per l’intera Serie.
Il protagonista (Lorenzo Richelmy) emerge poco nella fitta schiera di personaggi e situazioni e non brilla per originalità e carattere. La vicenda di Marco Polo è ripresa in maniera piuttosto attenta nonostante un’inevitabile gusto romanzesco che si percepisce distintamente fin dalla première. Da una Serie ad alto budget e di impronta storica ci si sarebbe aspettato però fin da subito un’attenta rievocazione filologica che pare mancare. È soprattutto però il carisma mancante al protagonista, relegato spesso a comparsa fin dal primo episodio, a far perdere consistenza alla storia.
Un’impressione confermata dal proseguo di stagione che mantiene le alte aspettative scenografiche e delude contenutisticamente. Le attese erano molte: l’alto budget, il desiderio di Netflix di lanciarsi nel mondo seriale, la fascinazione dei luoghi. Il pilot però ha ridimensionato l’interesse e ci ha proiettato verso una stagione di alti e bassi.