In una Serie Tv non può di certo mancare un’emozionante storia d’amore. Tutti finiamo per shippare una coppia: i due si rincorrono, si conquistano, si amano, ci ripensano, litigano, si tradiscono… Il tutto finisce per trasformarsi in un tira e molla che ci fa sospirare e ci appassiona perché, alla fine, le migliori storie d’amore non sono quelle perfette che ci mostrano le favole.
Un tira e molla funziona quando ci tiene incollati allo schermo senza farci sbadigliare, quando ha il giusto spazio all’interno della sua Serie Tv. Non c’è bisogno di tirare le cose per le lunghe o di basare l’intera trama su quella coppia tira e molla. Deve incastrarsi a dovere nell’intreccio della Serie Tv, deve portare anche solo un piccolo cambiamento nei personaggi coinvolti.
Tra i tanti tira e molla ho trovato questi 7 – più un bonus – che sono gestiti alla perfezione o quasi. Ve li presento.
1) Seth e Summer (The O.C)
Lui è il tipico nerd sfigato che da sempre ha una cotta per Summer. Lei è la ragazza snob, ricca, popolare e superficiale, che si accompagna solo con ragazzi alla sua altezza. I due cominciano a frequentarsi con altri amici, ma Summer all’inizio non vuol farsi vedere con lui. Seth riuscirà a conquistarla, rimanendo sempre sé stesso e regalandoci una delle storie d’amore più dolci, genuine e divertenti nella storia delle Serie Tv.
Molti sono gli ostacoli che si sono posti sul loro cammino: Anna, Zach, lo stesso Seth che se ne è andato dopo che Ryan era tornato a Chino, il college e la distanza. Ma in un modo o nell’altro si sono sempre ritrovati, e i loro momenti sono semplicemente indimenticabili. Una storia che ci ha fatto sognare, dove non c’è stato bisogno di drammi o di montagne russe. Una storia “normale”, che li ha fatti maturare, culminata con il loro epico matrimonio.
2) Angel e Buffy (Buffy the vampire slayer)
Pur essendo Team Spike (qui trovate l’eterna lotta tra Angel e Spike), devo ammettere che la storia tra Buffy e Angel mi ha rapita fin dalla sua prima apparizione sullo schermo. Una storia ben costruita, mai noiosa, che ha bisogno di poche stagioni per consolidarsi ed entrare nei nostri cuori. Lui è un vampiro, lei è la cacciatrice. Amore impossibile? La Serie Tv lo ha smentito alla grande. Angel non è un vampiro qualunque: ha un’anima. E la usa per aiutare e proteggere Buffy.
I due iniziano a provare qualcosa di serio e, nella seconda stagione, si metteranno finalmente insieme. Ma, in un momento di pura felicità, Angel perde l’anima e Buffy si troverà a dover combattere contro l’uomo che ama, compiendo una scelta estrema. Alla fine della terza stagione Angel abbandona Sunnydale dopo essersi reso conto che non avrebbe mai potuto rendere felice Buffy. Occasionalmente torna a Sunnydale ed è come se il tempo non fosse passato!
3) Meredith e Derek (Grey’s Anatomy)
Questa è LA storia d’amore nel mondo delle Serie Tv. Sin dal primo giorno in cui si sono incontrati, da quel drink in quel bar, da quel “sono un ragazzo in un bar”, capimmo che quello non sarebbe stato un amore come un altro. E che imbarazzo quando Meredith, specializzanda in chirurgia, scopre che il suo capo è proprio l’uomo con cui ha passato una notte bollente! Ma mai incastro amoroso fu più preciso in una Serie Tv. Meredith e Derek ne hanno vissuti di tutti i colori: una moglie che compare solo alla fine della prima stagione, relazioni tappabuchi, ascensori bollenti, adozioni, gravidanze, sparatorie, annegamenti.
Una storia tormentata, emozionate, piena di sguardi che hanno fatto innamorare tutti. Un amore così forte nella sua semplicità che basta un post-it per racchiuderlo. Solo la morte poteva mettere fine alla loro relazione. Perché è ben costruito? Beh, c’è veramente bisogno di spiegarlo?
4) Schmidt e Cece (New Girl)
Questa coppia poteva essere scontata: lei bellissima ma incapace di impegnarsi, lui playboy dall’animo romantico. Una storia di sesso finisce per diventare qualcosa di magico, emozionante e, soprattutto, vero. Durante la Serie Tv, i loro continui tira e molla non sono mai banali o senza senso. Si amano, anche quando non stanno insieme, lo dimostra il modo in cui difendono l’altro: ad esempio quando Cece viene messa in disparte in una convention di matrimoni indiani, Schmidt la elogia pur sapendo che così la perderà; Cece si infuria quando Fawn vuole cambiare Schmidt perché è perfetto così com’è.
I due si molleranno solo per dare all’altro la possibilità di essere felice. Ma questo continuo prendersi e lasciarsi li ha portati a provare un sentimento fortissimo l’uno per l’altro, culminato nella proposta di matrimonio che Schmidt ha fatto a Cece non appena lei è tornata da un viaggio intrapreso proprio per dimenticarlo.
5) Leonard e Penny (The Big Bang Theory)
Una coppia in stile la Pupa e il Secchione che, però, è molto di più di quello che sembra. Leonard, fisico sperimentale, si è immediatamente innamorato di Penny, la bellissima nuova inquilina. Nel corso della Serie Tv i due si lasciano e si riprendono più volte, fin quando non capiscono di essere fatti l’uno per l’altra. I due provengono da mondi diversi: non si conoscono, non si capiscono a sufficienza e vogliono cose diverse dalla vita. Forse è per questo che il loro primo appuntamento va male, o che Penny lascia Leonard quando le confessa di amarla.
Saranno questi tira e molla, costruiti ad hoc per loro, ad accrescere i loro sentimenti e a farli maturare. Piano piano, entreranno l’uno nel mondo dell’altra, capendo i reali bisogni del partner. A crescere sarà soprattutto Penny: sarà lei infatti a chiedere a Leonard di sposarla, compiendo quel passo che tanto la spaventava.
6) Kurt e Blain (Glee)
Glee ha rappresentato un tema delicato come l’omosessualità ai tempi del liceo con una naturalezza raramente vista in altre Serie Tv. Kurt e Blaine si sono incontrati quasi per sbaglio, ma mai incontro fu più azzeccato. Kurt si imbuca alla Dalton per carpire informazioni sulla squadra avversaria e si scontra letteralmente con Blaine (qui le sue migliori 10 esibizioni). Depresso per le angherie di Karofsky, Kurt si apre con Blaine che diventa il suo mentore, il suo angelo custode.
È l’inizio di qualcosa di magico. I due hanno dovuto affrontare molti ostacoli sul loro cammino: nuovi spasimanti, trasferimenti, tradimenti, competizione, ecc… I tira e molla sono serviti per dimostrare che l’amore tra Blaine e Kurt era vero e che, quindi, avrebbe resistito a qualsiasi cosa. Nonostante le sofferenze e le discriminazioni, riuscivano sempre a tornare l’uno nelle braccia dell’altro. Nella stagione finale, hanno coronato il loro amore con un matrimonio da favola.
7) Luke e Lorelai (Una Mamma per Amica)
Sin dal primo episodio era chiaro che Luke fosse innamorato di Lorelai. Lei, però, lo vedeva solo come un buon amico col quale confidarsi e sul quale contare sempre. Iniziano a uscire nella quinta stagione e le cose sembrano andare per il meglio. Ma arriva la figlia dodicenne di Luke; lui trascura Lorelai che si ributta nelle braccia di Christopher. Nell’ultimo episodio, quando Luke organizza una festa di addio per Rory, Lorelai capisce che lo ha fatto solo per renderla felice e i due ritornano insieme.
È un sentimento presente fin dall’inizio a cui gli sceneggiatori hanno deciso di dare spazio successivamente. Così la loro relazione è stata sviluppata molto più attentamente. Un tira e molla sofferto ma necessario affinché Luke e Lorelai capissero l’importanza dell’uno nella vita dell’altra. I due tirano fuori il meglio quando sono insieme: lei porta leggerezza nella vita di Luke, lui la fa restare i piedi per terra.
BONUS – Elena e Damon (The Vampire Diaries)
Un tira e molla che mi ha tenuta incollata allo schermo per anni. Il vampiro tenebroso innamorato di Elena, la fidanzata umana di suo fratello. Nonostante non sia ricambiato, arriverà più volte a confessarle i suoi sentimenti. Sarà nella terza stagione che scoccherà il primo bacio e che Elena capirà di provare qualcosa per Damon. Prima che i due riescano a mettersi insieme, succederà veramente di tutto: la crudeltà di lui, l’indecisione di lei, il legame di asservimento, la cura, l’universo che la spingeva da Stefan e, persino, la morte.
Nonostante tutti gli ostacoli, nonostante si fossero lasciati perché tossici l’uno per l’altro, alla fine si sono sempre ritrovati. Damon ha scoperto l’umanità che tanto disprezzava grazie a Elena, che non lo ha mai abbandonato. Lei ha sempre creduto alla sua bontà: Damon l’ha aiutata nella sua transizione a vampiro e non l’ha mai fatta sentire un “giocattolo rotto”.