Avete presente quando state guardando una serie tv e all’improvviso vi distraete perché guardando un personaggio non fate altro che chiedervi dov’è che l’avete visto prima e perché ha un viso così familiare, ma non riuscite a ricordarvelo almeno finché non googlate il suo nome e scorrendo la filmografia riuscite finalmente a connettere i puntini e a esclamare il fatidico “ah, ecco dove l’avevo già visto”. Questo succede soprattutto quando un attore l’hai conosciuto da bambino e ritrovandolo da adulto – o comunque cresciuto – fatichi a dargli un volto e un nome. Bene, oggi vi risparmierò la fatica di andare a googlare alcuni di loro (spero) perché parleremo di 8 baby attori delle serie tv che forse non ti sei reso conto di aver visto ad anni di distanza.
1. Cole Sprouse
Sì, lo so, qui è molto facile e probabilmente solo in pochi non l’avranno riconosciuto. Il primo baby attore di cui parleremo in questo articolo è Cole Sprouse. Oggi noto per il ruolo di Jughead Jones nel teen drama di successo della CW, Riverdale, era un volto già noto fin da piccolissimo. Sì, perché per chi non lo ricordasse Cole ha interpretato il ruolo di Ben Geller, il figlio di Ross e Carol in Friends. Successivamente ha recitato la parte di Cody Martin nella serie di Disney Channel Zack e Cody al Grand Hotel assieme al suo gemello Dylan.
2. Mackenzie Rosman
Ve la ricordate Settimo Cielo? Tra i quattrocento figli del reverendo Camdem e consorte c’era anche lei, Ruthie, il personaggio più divertente se chiedete a me. Ad interpretarla in maniera carinissima e sicuramente dimostrando più talento della giovane Jessica Biel c’era Mackenzie Rosman. Ma dove l’abbiamo rivista questa baby attrice delle serie tv a distanza di anni? Ebbene sì, in La vita segreta di una teenager americana. Mackenzie ha interpretato il ruolo di Zoe dal 2010 al 2011.
3. Benedetta Gargari
Torniamo brevemente in Italia e questa volta parliamo di un’attrice i cui occhi sono sicuramente inconfondibili e riconoscerla è facilissimo. Ma gli anni passano e ricordare dove esattamente l’avevamo vista diventa sempre più difficile. Parliamo di Benedetta Gargari, volto amatissimo di Skam Italia (qui la classifica dei migliori personaggi), serie tv in cui interpreta il ruolo di Eleonora Sava. Benedetta ha cominciato in televisione quand’era piccolissima, uno dei suoi primi ruoli seriali l’ha ottenuto nel celebre medical drama di Rai 1, una degenerazione di Grey’s Anatomy prima dei tempi, Incantesimo. Ha preso parte alla settima stagione, interpretava il ruolo di Giada Donati.
4. Parker McKenna Posey
Torniamo negli Stati Uniti e andiamo a sbloccare un ricordo meraviglioso, quello di Tutto in famiglia, la sitcom super divertente sulle avventure della famiglia Kyle che andava in onda tutte le sere su Italia 1. La baby attrice in questione era Parker McKenna Posey, interprete della piccola Kady che – quasi seguendo le orme di Ruthie di Settimo Cielo – oscurava completamente i colleghi che interpretavano i fratelli, affermandosi come uno dei migliori personaggi della serie tv. Parker da quel momento non si è fermata e ha continuato a lavorare in numerose serie tv. Di recente l’avete vista in Games People Play nel ruolo di Laila James e in A House Divided nel ruolo di Summer.
5. Dylan Minnette
Tra i baby attori delle serie tv che forse non ti sei reso conto di aver visto a distanza di anni c’è anche Dylan Minnette. Dylan ha una filmografia seriale davvero lunga, questo ragazzino è apparso in tante serie forse al pari di Joel Osment. Ovviamente si scherza, nessuno ha più apparizioni seriali in curriculum di Joel Osment. Ma tornando a Dylan, tra le innumerevoli parti recitate ha interpretato anche quella di Ryan in Grey’s Antomy, un ragazzino con problemi d’udito che sarà paziente di Mark Sloan e con il quale Derek Shepherd aveva fatto uno scherzo all’amico e collega, chiedendo al bambino di fingersi il figlio di Mark venuto a conoscere suo padre.
Di recente Dylan ha ottenuto la popolarità grazie al ruolo di Clay Jensen nella serie tv di Netflix, 13 Reasons Why. Un meme molto divertente collegava i due ruoli di Minnette dicendo che se Clay aveva potuto ascoltare le cassette lasciategli da Hannah era solo merito di Mark Sloan che gli aveva ricostruito le orecchie.
6. Tahj Mowry
Tornando sulle serie tv che hanno riempito l’infanzia di intere generazioni, non potevamo non inserire qualche attore di Full House in questa lista. Avrei voluto inserire la Gemelle Olsen, ma ahimè hanno deciso di smettere di recitare e perciò si sono auto-eliminate da questa lista, lasciandomi un grande vuoto dentro che anche a distanza di anni non vuole saperne di risanarsi. Parliamo perciò di Tahj Mowry che nella serie sopraccitata interpretava il ruolo di Teddy, il miglior amico di Michelle Tanner, il personaggio interpretato dalle gemelle Olsen. Ma Tahj è anche Tucker Dobbs di Baby Daddy e da quest’anno interpreta il ruolo di Lew in How We Roll la sitcom della CBS.
7. Lindsey Shaw
Vi ricordate quel gioiellino di Ned – Scuola di sopravvivenza? Una delle perle di Nickelodeon che seguiva le vicende di Ned Bigby e dei suoi due amici Jennifer “Moze” Mosley e Simon “Cookie” Nelson-Cook in quell’inferno in terra che è la scuola media. Soffermiamoci su Moze, interpretata da Lindsey Shaw che potrete anche ricordare per un altro gioiellino seriale, 10 cose che odio di te, trasposizione seriale dell’omonimo film con protagonisti Julia Stiles e Heath Ledger, nel ruolo di Kat Stratford. Ma soprattutto, Lindsey è anche il volto di Paige McCullers, storica fidanza di Emily Fields in Pretty Little Liars (qui le 10 cose che ho pensato dopo aver rivisto la prima puntata a distanza di anni).
8. Candace Cameron Bure
E per concludere la lista degli 8 baby attori delle serie tv che forse non ti sei reso conto di aver visto ad anni di distanza, non potevo non tornare su Full House e tirare in mezzo un mio personalissimo guilty pleasure: I misteri di Aurora Teagarden. Sì perché l’attrice che presta il volto ad Aurora, la bibliotecaria, investigatrice e ficcanaso di Paramount Channel non è altro che Candace Cameron Bure, ovvero Donna Jo “DJ” Tanner di Full House, la figlia maggiore di Danny nonché protagonista di Fuller House, il sequel di Netflix della serie classica, anche noto sulla piattaforma come “Le amiche di mamma”, titolo che si rifà alla traduzione italiana dell’originala “Gli amici di papà”.