Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 8 Serie Tv britanniche più mindfuck di sempre

Le 8 Serie Tv britanniche più mindfuck di sempre

4) Humans

Serie Tv

Questo show prodotto da Channel 4, di cui è prossima la messa in onda della terza stagione, di per sé non tratta argomenti particolarmente innovativi. La presa di coscienza delle intelligenze artificiali è un tema in auge sin dalla uscita del primo Terminator ed è stato recentemente rispolverato in Westworld. Gli androidi di Humans, tuttavia, sono ben diversi dagli host di Westworld: non vengono costruiti per emulare alla perfezione l’aspetto e le emozioni degli esseri umani. Sono invece concepiti per servirli, alla pari di meri elettrodomestici. Basta ascoltarli o vederli muoversi per capire che, in fondo, non sono tanto diversi dal tagliaerba che teniamo in giardino. Giusto, vero? Certamente sì, almeno sino al turning point di questa magnifica Serie Tv.

Alcuni androidi, in fatti, acquisiscono coscienza. Sanno di non essere umani ma sentono, vivono come i loro simili “in carne e ossa”.

E allora non possiamo che chiederci: anche se differiscono nell’aspetto, è giusto relegarli ai lavori più degradanti, costringerli a fare ciò che ci repelle? Humans riesce abilmente a farci riflettere sui nostri crismi morali; ci accompagna nella trasformazione di un mucchio di circuiti in un’anima e, proprio sul più bello, non ci fornisce alcuna risposta alle nostre domande. Ci lascia scegliere tra la realtà dei fatti  e un’evidenza molto diversa, tra libertà e schiavismo. E ci terrorizza il fatto che non sappiamo dare una risposta.

A nostro parere, è estremamente difficile trovare una Serie Tv più mindfuck di Humans.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8