Vai al contenuto
Home » Serie TV » Se 8 Serie Tv fossero delle patologie

Se 8 Serie Tv fossero delle patologie

Serie Tv
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

5) Disturbo narcisistico di personalità – The Knick

Serie Tv

Una conseguenza della considerazione di sé in termini di superiorità è la necessità di ammirazione da parte degli altri che vengono idealizzati o svalutati a seconda che riconoscano o meno il loro status di persone uniche e speciali. Altra caratteristica basilare è la mancanza di empatia, ovvero della capacità di mettersi nei panni degli altri e di riconoscere che anche gli altri hanno desideri, sentimenti e necessità.

Devo dire che moltissimi sono gli esempi nel mondo delle Serie Tv di personaggi affetti da questo particolare disturbo. Basti pensare ad esempio a Dottor House o a Perry Cox di Scrubs. Il capostipite di questa patologia a mio avviso, può essere John Thackery di The Knick. Un personaggio che, come molti chirurghi, pensa di poter fermare il corso della Natura o di Dio, per mezzo del proprio assoluto talento. Un medico che ha fatto del salvare le vite e contrastare la morte la sua unica missione. Per perseguire il suo obiettivo è pronto a scavalcare tutti e tutto. Dimostrando a volte una forte apatia per ciò che non reputa degno di nota. Ciò è lampante nel finale della seconda stagione della Serie Tv, dove è così certo della propria abilità da decidere di operarsi da solo. Rimettendoci la vita.

Qui ovviamente si parla di un qualcosa di più dell’essere solo sicuri di sé e un po’ narcisisti.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8