8) Disturbo antisociale di personalità o sociopatia – Dexter
Il disturbo antisociale di personalità è un disturbo di personalità caratterizzato dal disprezzo patologico del soggetto per le regole e le leggi della società. Da un comportamento impulsivo, dall’incapacità di assumersi responsabilità e dall’indifferenza nei confronti dei sentimenti altrui. Il dato psicodinamico fondamentale è la mancanza del senso di colpa o del rimorso, con la mancanza di rispetto delle regole sociali e dei sentimenti altrui.
Lo stesso Dexter all’interno della Serie non fa che rimarcare di avere dei disturbi comportamentali ben precisi. Arriverà a definire ‘il suo passeggero oscuro’ quella parte di lui, ben celata, che emerge quando la sua psicosi assassina prende il sopravvento. Quindi sì, se penso a un disturbo psicotico mi viene subito alla mente Dexter. Anche in questo caso tale patologia è davvero essenziale per la caratterizzazione del protagonista.
Impensabile un Dexter senza il suo ‘passeggero oscuro’. Lo adoravamo anzi… li adoravamo!
Con quest’ultimo esempio chiudiamo davvero in bellezza. Come avrete potuto vedere quasi in tutti i casi sono stati direttamente i personaggi protagonisti a ricordarmi di alcune patologie. Vuoi che ne fossero affetti di certo (come Dexter, Walter White e Elliot) o solo probabilmente (come Sheldon o John Thackery). In altri casi invece la malattia è stato solo un elemento ricorrente nella trama (come in Grey’s Anatomy).