Ci sono personaggi delle serie tv che dietro il proprio nome nascondono un mondo intero. Denso di significato, il loro nome rappresenta un po’ anche il loro biglietto da visita. Pensiamo, per esempio, ai nomi di Lost, anzi ai cognomi (Locke, Hume, Shepard). Non sono un caso isolato, molto spesso a J.J. Abrams piace giocare con i significati e creare riferimenti filosofici.
Nell’articolo di oggi parliamo proprio di cognomi importanti e, forse non ci avete fatto caso, ma esistono personaggi, appartenenti a serie tv diverse e anche molto lontane le une dalle altre, che sono accomunati dallo stesso cognome. E da uno stesso marchio di fabbrica, potremmo definirlo.
Noi abbiamo selezionato 8 coppie. Eccole!
1) Vanessa Ives – Jane Ives
La prima è una sposa dell’oscurità, ambita da un lato da Dracula e dall’altro da Lucifero in persona. La seconda è invece figlia.
Vanessa Ives e Jane Ives, in arte Eleven, hanno molto più in comune di quanto si pensi. Sebbene provengano da due mondi diversi (uno legato alla letteratura gotica, l’altro erede degli anni Ottanta), le due protagoniste sono accomunate dall’appartenenza a una realtà altra. Ora sovrannaturale, ora demoniaca. E questa loro estraneità al resto del mondo, le rende fondamentalmente delle outsiders. L’oscurità con la quale si confronta Vanessa viene da fuori, è il destino che l’ha segnata fin dalla nascita a una sorte crudele e senza scampo. Nel suo caso l’amore può liberarla solo attraverso il sacrificio.
Quella di Jane è un’oscurità che invece proviene da dentro. Ha aperto un portale per il Sottosopra e hanno cercato di utilizzare questa tenebra contro di lei. L’oscurità vive in Eleven e con essa la ragazzina combatte costantemente per avere la meglio. Se Vanessa è senza speranze, Jane trova nell’amicizia e nell’amore una via di salvezza.