6) MODERN FAMILY
I want a White Christmas. You know, like white people have. — Gloria Delgado-Pritchett
Un colosso da 8 stagioni. Sin da subito Modern Family ha conquistato la critica e il pubblico. Tra i numerosi riconoscimenti figurano ben ventidue Emmy e un Golden Globe.
Creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan, Modern Family ha come protagonisti tre distinte famiglie di LA con legami parentali tra loro, che accettano di raccontare la propria routine quotidiana a una troupe intenta a realizzare un documentario a carattere domestico.
Il nucleo familiare individua come moderno pater familias Jay Pritchett (Ed O’Neill), sposato per la seconda volta con una bellissima e giovane donna colombiana, Gloria (Sofia Vergara). La seconda famiglia è quella composta da Claire, la prima figlia di Jay, suo marito Phil Dunphy (Ty Burrell) e i loro tre figli. La terza è la spassosa coppia omosessuale formata dal figlio di Jay, Mitchell Pritchett e dal suo compagno Cameron Tucker.
Realizzata con la tecnica del falso documentario, Modern Family scatta, attraverso lo schermo, una nitida fotografia della famiglia occidentale contemporanea. Un’analisi divertente tra ruoli e stereotipi della nostra cultura, che si esalta nel caricaturizzare ogni aspetto sintomo di diversità. Una sit-com al passo coi tempi.