Avete presente quando da bambini avevate quell’oggetto dal quale non vi separavate mai? Quell’oggetto che portavate ovunque con voi, come Linus con la sua copertina. Quello a cui volevate bene come se fosse il vostro migliore amico. Quello che, se per una qualche stregoneria lo perdevate di vista, allora scatenavate l’inferno. Ecco, in psicologia questi oggetti si chiamano oggetti transizionali. Servono al bambino per sviluppare la propria identità durante una determinata fase dello sviluppo, dopodiché il bambino tende ad abbandonare l’oggetto in questione. Crescendo non darà più così tanta importanza a ciò che fondamentalmente è solo un oggetto inanimato. O, almeno, questo è ciò che succede normalmente. Eh sì, perché noi appassionati di Serie Tv la sappiamo più lunga.
Noi guardiamo le nostre Serie preferite e se c’è un oggetto che se lo merita, al diavolo se è inanimato! Noi lo amiamo e basta.
Dunque eccoci qui, oggi parleremo di quegli oggetti inanimati delle Serie Tv a cui vogliamo bene come se fossero reali! Esclusi almeno per ora da questa lista sono quegli oggetti delle Serie Tv che seppur iconici non sono esattamente oggetto d’amore. La lista altrimenti non finirebbe più!
Allora bando alle ciance, cominciamo! E come sempre, giusto per sicurezza: attenti agli spoiler!
1) Samulet – Supernatural
Cominciamo da quello che il folle fandom di Supernatural chiama Samulet. Dean Winchester ha portato questo ciondolo con sé fin dal primo episodio della Serie Tv, dimostrando di tenerci parecchio e facendo sì che ci affezionassimo a esso anche noi. Poi siamo venuti a sapere qual è la sua storia: Sam aveva preso questo ciondolo come regalo per il padre ma, deluso dall’ennesima assenza e dalle bugie di quest’ultimo, decide di regalarlo a Dean. Dean che è sempre lì per lui; che lo protegge; che gli fa da padre.
Questo ciondolo diventa dunque simbolo dell’amore fraterno che lega i due Winchester, e quando comprendiamo il suo vero significato entra inevitabilmente nel nostro cuore. Salvo poi ritrovarcelo crudelmente spezzato quando Dean, in seguito a una lite col fratello, decide di sbarazzarsene gettandolo via.
2) Deerstalker – Sherlock
Il secondo oggetto della nostra lista è il deerstalker di Sherlock. Vi darei il termine tecnico in italiano ma a quanto pare il suo vero nome si è perso nei meandri oscuri di un’antica biblioteca, perché ricercando il termine online la traduzione è: “berretto alla Sherlock Holmes“.
Ma torniamo a noi. Perché questo cappello è nella nostra lista? Beh, è presto detto: mirate come Sherlock storce il naso di fronte a quello che diventa per la stampa il suo marchio distintivo. Quello che era stato uno stratagemma per proteggersi dalle pressioni dei giornalisti gli si è ritorto contro, dandogli in qualche modo maggior visibilità.
Tra Sherlock e questo cappello nasce un rapporto di ben-nascosto-amore/malcelato-odio, che dà il via a una serie di scenette esilaranti. Che il rifiuto dell’investigatore sia dovuto al fatto che, originariamente, nei romanzi di Conan Doyle questo cappello non esisteva? Mumble mumble.
3) Cacciavite Sonico – Doctor Who
Veniamo al terzo oggetto in lista: il cacciavite sonico di Doctor Who. Oppure, come si chiama in inglese, sonic screwdriver: fa più figo.
Questo strumento è l’unica arma del Dottore oltre alla sua incredibile intelligenza. Questi disprezza le armi vere e proprie e predilige questo marchingegno che, invece che a distruggere, serve a riparare le cose. Come un fedele amico lo aiuta a risolvere ogni tipo di situazione e funziona su tutto. Beh… quasi tutto. Sul legno no.
Ogni rigenerazione del Dottore ha il proprio sonic screwdriver, quasi come se fosse un tratto della sua personalità, e dunque, di volta in volta, insieme al nuovo Dottore ci affezioniamo anche al nuovo screwdriver. Senza questo strumento la Serie non sarebbe più la stessa.
Infatti, non so voi, ma io ci sono rimasta parecchio male quando il dodicesimo Dottore ha sostituito il cacciavite sonico con degli occhiali da sole. Saranno stati sonici pure quelli, ma non era la stessa cosa!
4) Rowdy – Scrubs
Passiamo ora a tutt’altro genere di Serie e di oggetto. Veniamo a Scrubs e al cane impagliato più famoso della Tv: Rowdy!
Rowdy è l’amico a quattro zampe di J.D. e Turk, ed entrambi gli vogliono un gran bene. Un po’ meno sembrano volergliene le due donne della loro vita, Elliot e Carla, che sembrano trovarlo disgustoso e inquietante.
Francamente, noi non ne capiamo il motivo, lo amiamo proprio come i suoi due proprietari. E possiamo solo morire dal ridere quando, con l’aiuto di Turk o J.D., Rowdy fa uno scherzetto a una delle due. Cane burlone!
5) Ceppo – Twin Peaks
Sesto oggetto della nostra lista l’inseparabile ceppo di Margaret Coulson, meglio nota, per l’appunto, come la Signora Ceppo di Twin Peaks.
Lontano dall’essere un semplice ciocco di legno, il ceppo della Signora Ceppo diventa a modo suo un personaggio della Serie perché, anche se inanimato e anche se non emette suono, il ceppo sa tante cose e le riferisce alla signora come una sorta di oracolo. Davanti a questa accoppiata il nostro iniziale atteggiamento di ironico scetticismo si tramuta in meravigliato rispetto.
6) Scalino – Modern Family
E ora vi chiederete: che cavolo ci fa uno scalino in questa lista??
Se seguite e amate Modern Family come la sottoscritta ricorderete molto bene come di tanto in tanto, all’improvviso, qualche membro della famiglia Dunphy inciampi nel famoso scalino. A inciamparvi più spesso è Phil, che non si decide mai a ripararlo.
All’inizio questo scherzetto dello scalino ci giunge inaspettato, ma poi abbiamo iniziato ad aspettarcelo ogni volta che qualcuno percorre di fretta quelle scale, pregustando il momento del fatidico scivolone con la risata già pronta. E lo scalino non ci delude mai, è sempre pronto a mietere vittime.
Quindi, tornando al perché è qui, chiedetevi: Modern Family sarebbe la stessa senza questo scalino? O se questo non ci fosse, se Phil si decidesse un giorno a ripararlo davvero, ci sentiremmo come se avessimo perso qualcosa di importante? Ecco, ci siamo capiti.
7) Tardis – Doctor Who
Abbiamo dedicato una prima parte della lista agli accessori di abbigliamento; una seconda a degli attrezzi particolari; una terza a oggetti più o meno di arredamento. Ora, nell’ultima parte della lista, ci dedichiamo ai mezzi di trasporto (qui ve ne abbiamo riportati alcuni indimenticabili). Ma non sono mezzi qualunque, sono tutti molto speciali.
Primo fra tutti, vero outsider della categoria, è il (la?) Tardis di Doctor Who. La mitica cabina blu del Dottore capace di viaggiare nello spazio e nel tempo. Lo porta non necessariamente dove vuole, ma sempre dove ha bisogno, o dove sono altri ad aver bisogno di lui. Infatti, anche se inanimato, il Tardis è vivo e non manca di dire la sua quando la situazione non va secondo i suoi gusti!
Proprio come il Dottore, anche il Tardis ha avuto di quando in quando qualche “rigenerazione”, con restyling assortiti sia all’interno che all’esterno. In ogni caso rimane la casa del Dottore, e non solo in senso figurato: il Dottore ci vive dentro per davvero! Dopotutto, ormai lo sappiamo bene… It’s bigger on the inside!
8) Sasha – Scrubs
Il prossimo in lista è forse lo scooter più leggendario della Terra: Sasha! Un po’ sfigata come il proprietario, Sasha vive una serie di mirabolanti disavventure, trovandosi di tanto in tanto col finire distrutta. (Sasha, nooooo!!!)
Ogni volta però rinasce dalle proprie ceneri e torna più forte di prima, pronta a seguire a ruota J.D. in una nuova avventura.
Sì lo so, era pessima, ma non ho resistito!
9) Impala – Supernatural
E ora, last but not least, troviamo l’unica e inimitabile, la belva: Baby, la Chevy Impala nera del ’67 di Supernatural.
Appartenuta prima a John Winchester e poi al figlio Dean, per i due fratelli Winchester è molto più che una semplice auto: unica costante durante la loro infanzia, l’Impala è la loro casa. Dean poi ha un legame molto speciale con lei, amandola quanto e più di una donna, riparandola innumerevoli volte indipendentemente dal livello di distruzione raggiunto.
E, come ben sappiamo, l’Impala è stata distrutta tante volte. Tante, dolorosissime volte. E ogni volta, fortunatamente, è tornata a mordere l’asfalto, ruggente e fiammante come se nulla fosse successo. Nulla può fermare l’Impala, e non c’è verso che Dean permetta che questa rimanga da parte perché, come lui ama dire citando Swayze: Nessuno mette Baby in un angolo!
Per molti poi, l’Impala si è conquistata di diritto il titolo di terzo fratello Winchester. E mi pare anche giusto, quest’auto ha contribuito a fermare l’apocalisse! Provateci voi!
Dunque, questi sono gli oggetti delle Serie Tv a cui vogliamo bene come se fossero reali. E come vorremmo poter fare come Linus, e poterceli portare sempre con noi! Perché, suvvia, ammettiamolo: semmai riuscissimo a mettere le mani su uno di questi oggetti, per chiunque cercasse di portarceli via SAREBBE FINITA.