2) My Mad Fat Diary
My Mad Fat Diary è un vero capolavoro. Serie inglese andata in onda tra il 2013 e il 2015, ambientata in Inghilterra negli anni che vanno dal 1996 al 1998. Nonostante sia meno conosciuta rispetto alle precedenti serie elencate in questa lista, è certamente uno dei prodotti migliori quando si tratta di gruppi di ragazzi. My Mad Fat Diary si colloca al secondo posto in questa lista perché riesce a toccare lo spettatore e a fargli vedere il mondo sotto una luce diversa, con occhi diversi. Riesce a farci riflettere.
Ti fa capire che ognuno sta costantemente combattendo una battaglia personale, perciò bisogna pesare con attenzione tutte le parole che usiamo, soprattutto quando non sono lusinghiere. E lo fa allontanandosi, paradossalmente, dal politically correct. Lo fa in un modo in cui, nel 2013, nessun altro faceva. È vera, è cruda e non risparmia nulla. Al centro della serie c’è Rae Earl, una ragazza che è appena uscita da una clinica psichiatrica dopo aver tentato il suicidio a causa della sua obesità .
Questa serie comincia con una singola protagonista, Rae. Ma, già dalla metà del primo episodio, gli amici di Rea diventano parte fondamentale nello sviluppo della storia e, da personaggi secondari che fanno da cornice alle avventure di Rachel, presto diventano protagonisti. In My Mad Fat Diary ci viene raccontata l’intensità con cui ogni ragazzo vive l’adolescenza.
Se non l’avete ancora vista, vi consiglio di farlo.