6) Dawson’s Creek
Altro pilastro indiscutibile delle serie tv teen incentrate su un gruppo di adolescenti è Dawson’s Creek. È impossibile non aver mai visto un episodio di questa serie. Sono sicura che, anche per sbaglio, in un momento della vostra vita avete acceso la televisione su Italia 1 e vi siete imbattuti nelle imprese di Dawson e dei suoi amici. La sigla di questa serie è una vera e propria istituzione. Quante volte abbiamo tentato di cantarla storpiando le parole del testo! Anawanaway… (ammettete di averla letta cantando).
Dawson, Joey, Pacey, Jen, Jack e Andie ci hanno accompagnato con le loro storie, i loro drammi, i loro sogni, i loro progetti, le loro disavventure e le loro gioie per tutta l’adolescenza. Personalmente ricordo quanto riempissero i miei pomeriggi estivi, nelle ore immediatamente successive al pranzo, quand’era ancora troppo presto per andare in spiaggia. Siamo cresciuti tutti con questa serie, un po’ come le generazioni precedenti hanno fatto con Beverly Hills 90210.Â
7) Teen Wolf
Teen Wolf è una serie fantasy, ispirata al film Teen Wolf del 1985 con Michael J. Fox, andata in onda dal 2011 al 2017 su MTV. Racconta le avventure di Scott McCall, un comune adolescente che, in una nottata di luna piena, viene morso da un lupo mannaro trasformandosi a sua volta. Da quel momento la sua vita cambia drasticamente. Assieme ai suoi amici, tra cui l’umano Stiles Stilinski, la banshee Lydia Martin e il coyote mannaro Malia Tate/Hale, cercherà di sconfiggere il Male che attaccherà Beacon Hills, la città fittizia in cui è ambientata.
Uno dei punti di forza di questa serie sono senza dubbio l’importanza e il valore che dà all’amicizia. Quella che c’è tra Scott e Siles è un’amicizia profonda, fraterna, indistruttibile nonostante le incomprensioni e le diversità . Un’amicizia capace di superare qualsiasi ostacolo.