Tra i grandi colossi dello streaming spicca di certo anche Amazon Prime Video. Tra le sue produzioni non passano infatti inosservati grandi pezzi da 90 che vanno da The Boys a titoli più storici come Bosch. Nell’ultimo anno anche le produzioni italiane sono riuscite a conquistare grandi traguardi all’interno della piattaforma, e in questo senso spicca di certo anche la sorprendente The Bad Guy. Ad oggi, dunque, anche questo servizio streaming può essere considerato come un vero competitor di livello per Netflix e tutte le altre. Le Serie Tv Amazon Prime Video originali sono riuscite d’altronde a imporsi all’interno del panorama mondiale non con troppa difficoltà , diventando a tutti gli effetti produzioni di spessore acclamate sia dalla critica che dal pubblico. Com’è ovvio che sia, tra queste ce ne sono alcune che possono essere considerate di un livello superiore, proviamo a capire di quali stiamo parlando attraverso una classifica.
Anche se la nostra Top 10 contiene al suo interno un ottimo livello generale, le prime 5 della classifica possono essere considerate a tutti gli effetti delle produzioni da dover necessariamente vedere almeno una volta nella vita. Siete curiosi? Andiamo a vedere quali sono.
NB. All’interno di questa classifica troverete solo ed esclusivamente, come si intuisce dal titolo, produzioni originali Amazon Prime Video, quindi serie non solo distribuite ma anche prodotte dalla piattaforma stessa. Non troverete qui quindi serie che sono semplicemente disponibili su Prime Video, ma non sono effettivamente state prodotte dalla piattaforma. Non troverete nemmeno Fleabag, serie che adoriamo, ma che in origine era una serie BBC: andata in onda sulla BBC nel 2016, è arrivata su Prime Video solo nel 2017 a seguito di un accordo di co-produzione. Non è, quindi, a tutti gli effetti, una serie Original Amazon Prime Video.
10) Jack Ryan
Il nostro John Krasinski sveste i panni di Jim Halpert (The Office) per indossarne altri decisamente diversi. Arrivederci abiti da ufficio e benvenuti giubbotti antiproiettili per questa produzione action che, dopo diverse trasposizioni cinematografiche, vede finalmente la luce anche sul piano seriale. Con quattro stagioni e un finale acclamato, Jack Ryan si impone come una delle scommesse vinte da Amazon Prime Video. Le pellicole cinematografiche, a loro volta, sono infatti tratte da dei libri che questa nuova trasposizione riesce a portare in scena in modo più approfondito. Le dinamiche d’azione raccontate – che vanno dalla CIA alle minacce terroriste – sono infatti più fedeli a quanto narrato nei libri. Il motivo è chiaro: la Serie Tv Amazon Prime Video sembra quasi un ibrido tra una pellicola cinematografica e un prodotto seriale. I vari aspetti della storia riescono a essere qui approfonditi in modo graduale, restituendo la sensazione che Jack Ryan non sia altro che un lungo film prodotto in vari episodi. Se la serie è così ben riuscita è anche grazie al suo protagonista che, dotato dello stesso tipo di sorriso del suo precedente celebre personaggio Jim Halpert, riesce a raccontare questa storia d’azione in modo estremamente umano, a differenza di molti altri prodotti simili che prediligono un approccio più meccanico e distaccato.
9) Hunters
Al nono posto tra le migliori Serie Tv Amazon Prime Video originali spicca Hunters, una produzione di genere storico-ucronico che ci ricorda ancora una volta l’importanza della memoria. Con un cast straordinario che passa da Al Pacino a Josh Radnor, questa produzione ci fa tornare indietro nel passato fino ai tempi dell’Olocausto. Come anticipato, Hunters è una produzione di genere ucronico che racconta la storia di un gruppo di ebrei che decidono di mettersi sulle tracce di Hitler, ancora vivo, per consegnarlo alla giustizia. La seconda stagione raggiunge infatti uno dei punti più alti attraverso il suo processo. Inizialmente la serie sembra vestirsi di toni vendicativi, ma presto sarà chiaro che non è questa la realtà . Una volta catturato Hitler i protagonisti avrebbero infatti potuto vendicarsi come meglio avrebbero voluto, ma la loro decisione è quella di consegnarlo alla giustizia con la speranza che tutto faccia il proprio corso. Attraverso questo espediente narrativo di genere ucronico Hunters si mostra come una produzione intelligente che riflette sul male che è stato compiuto dal carnefice per antonomasia. La memoria ricopre in Hunters un ruolo fondamentale e necessario tanto da venire vista come una vera e propria guida. Dobbiamo ricordare cosa è successo per far sì che eventi del genere non accadano più, e questo Hunters ha saputo spiegarlo con grande intelligenza.
8) Good Omens
Distribuita nel 2019, Good Omens è un’altra delle Serie Tv gioiello di Amazon Prime Video. Divisa tra il bene e il male, impersonati rispettivamente da dall’angelo Aziraphale e dal demone Crowley, la serie racconta la storia di un Apocalisse che minaccia la vita sulla terra. L’angelo e il demone protagonista, da secoli chiaramente nemici, cercheranno di fermare questo terribile evento riuscendo però anche a scoprire dei punti comuni che li porteranno ad avvicinarsi e a stringere un solido rapporto. Questa cornice riesce così a mettere al centro della narrazione non più la solita diatriba tra il bene e il male, ma le sfumature che ognuna delle due fazioni porta con sé. Lì non dove non crediamo, c’è anche del bene, e lo stesso vale al contrario. Il tutto viene condito da una tagliente ironia e da scenari piuttosto bizzarri che riusciranno sia a intrattenervi con leggerezza che a seguire la storia con la giusta dose di suspense. I tentativi dell’angelo e del demone riusciranno a scongiurare la minaccia sulla terra? Per scoprirlo, sapete cosa fare.