Gigi la trottola (1983, EuroTV) – Una delle Serie Tv animate DECISAMENTE meno adatte ai bambini
Gigi la trottola non poteva mancare nella lista dei cartoni animati che, come I Griffin, non sono adatti a un bambino. Eppure – indisturbati – lo abbiamo divorato lo stesso. Così abbiamo guardato le avventure di Gigi, un personaggio che alzava le gonne e commetteva altri gesti deprecabili. Kappei Sakamoto – per gli italiani: Gigi Sullivan – è un 15enne egocentrico, indisciplinato e (lo dice Wikipedia!) pervertito. L’anime racconta una storia che non è assolutamente adatta a un bambino o una bambina, i quali sono troppo impegnati a crescere per rendersi conto che le azioni del nanerottolo e dei suoi compagni sono sbagliate e non vanno replicate. Gigi la trottola è un cartone pervaso da una demenzialità inarrivabile, un umorismo parodistico e tante citazioni. È totalmente fuori dagli schemi, eppure basta un solo episodio per capire che sicuramente non è adatto ai bambini.
Tutti i cartoni animati citati li abbiamo divorati da piccoli, ma questo non significa che fossero adatti alla nostra tenera e influenzabile mente.
Sebbene alcuni di loro ci abbiano fatto ridere a crepapelle, serie animate come alcune di quelle citate ci hanno esposti prematuramente a tematiche controverse per le quali non eravamo stati preparati. Allusioni sessuali, messaggi fraintendibili, violenza gratuita e chili di parolacce. La lista purtroppo sarebbe lunga perché, a quanto pare, in passato la serialità animata generava diversi fraintendimenti tra gli adulti. Oggi sappiamo bene che un cartone animato non è a prescindere un contenuto per bambini. All’epoca evidentemente no.
“Sì, ma siamo cresciuti bene lo stesso”. Ripetiamolo ancora una volta: ne siamo davvero sicuri?