Negli anni 90′ abbiamo guardato tantissime serie tv americane desiderando di entrare in quei contesti tanto lontani da noi. Chi è che non voleva un’amica divertente come Rachel? O una protettrice come Buffy? Quanto ho desiderato il peluche di ET di Dawson! Ma oltre all’ammirazione ci è capitato di vedere cose davvero strane e pensare “ma che fa? perché dice così? cioè?“. Scene che mostravano abitudini così distanti dalla nostra quotidianità, soprattutto per noi italiani con modi completamente diversi di vivere.
Vediamo quali cose ci facevano stranire così tanto.
1) Le discutibili doti culinarie
Iniziamo la rassegna con il menù americano delle serie tv anni 90′. Quante volte abbiamo assistito a miscugli improbabili tipo pizza all’ananas o torte con carne macinata e cioccolato? Questi piatti erano un simbolo della cultura consumistica e loro ne andavano pure fieri. Ci hanno fatto vedere così tante volte hamburger che quando hanno aperto i fast food in Italia ci siamo fiondati con la stessa veemenza con cui Cooper mangiava una ciambella in Twin Peaks. Ma golosità a parte, spesso eravamo perplessi, ad esempio, con i cetriolini sott’aceto vantati come il piatto del secolo. E il burro d’arachidi su una semplice fetta di pancarrè? Per loro alta cucina che Cannavacciuolo spostati. Sì, parliamone!
2) Telefoni pacchiani
Da adolescenti il telefono era il simbolo della dichiarazione d’indipendenza da mamma e papà. E quando abbiamo visto che Lucy in Settimo Cielo aveva il telefono in camera sua abbiamo provato invidia. Colorato per giunta! Poi dove trovavano queste cornette pacchianissime con fili chilometrici? Noi invece dovevamo accontentarci del telefono del nonno con la rotellina da girare. Per carità vintage eh, ma per fare una telefonata avevamo il tassametro di nostro padre che ci ricordava la bolletta del mese prima.
3) Gli americani non avevano mai freddo
Alzi la mano chi non si è chiesto almeno una volta “ma è estate o inverno? “. No perché dev’essere che gli americani hanno un’altra concezione di caldo/freddo. Scena tipica invernale: fuori -35 gradi, neve alta 45 metri, i pinguini che salutano, e il protagonista? A maniche corte. Oppure è estate, il gruppo di amici cammina e c’è almeno uno di loro con una camicia a quadri dello stesso tessuto di una capanna sudatoria. In One Tree Hill, ad esempio, non capivo se ci fosse freddo, caldo, se fosse estate o primavera. Magari Lucas era a mezze maniche e Haley col cappotto da neve. E l’impavido col berrettino invernale al mare? Ma evidentemente le stagioni sono diverse in America, sennò non si spiega.
4) La puntata della pillola
In ogni serie tv americana c’è la puntata che parla di contraccezione. Di solito la modalità è sempre la stessa: una ragazza adolescente si innamora, pensa di fare l’amore per la prima volta col suo ragazzo e coscienziosamente ne parla col suo medico di fiducia. Tutto ok fino a qui, se non fosse che in modo assolutamente lesivo della privacy la notizia si diffonde a macchia d’olio in tutta la sua famiglia più quella del suo ragazzo e anche nel paese in cui vive. In Everwood succede così quando Amy chiede al dottor Brown di prescriverle la pillola. Insomma, una cosa che meriterebbe un dignitoso “ma farisca?” (scusate il francesismo).
5) Alpinismo domestico
Veniamo a un altro leitmotiv delle serie anni 90′, l’alpinismo. È vero, da giovani siamo impavidi e flessibili, quindi saltare un muretto viene più o meno facile, ma la cosa assurda delle serie del tempo era la mancanza di ostacoli. Immaginiamo un adolescente che scavalca un muretto a mezzanotte entrando in camera del suo amico senza prima avvertirlo, e tutto questo senza che gli adulti se ne accorgano. Stile Joey di Dawson’s Creek quando usa una scala per salire in camera di Dawson e la scala gliela piazza il padre di lui. A parte il fatto che a casa mia se ne sarebbero accorti il vicino, il cane e i muri, ma questa invadenza mi risultava molto difficile da capire.
6) Le norme igieniche
Ecco un’altra cosa che ci faceva sclerare (perlomeno a me tantissimo). Quando i personaggi si coricavano sul divano (o sul letto) con le scarpe o addirittura ci salivano in piedi. Questa proprio non la sopportavo, perché è la cosa più anti-igienica che si possa fare in una casa. Ricordo i personaggi di How I Met Your Mother (qui 5 cose che i fan di HIMYM vorrebbero vedere in How I Met Your Father) quando mettevano i piedi sul famoso divano di Ted e Marshall come nulla fosse. Ok che le norme sanitarie cambiano di paese e paese, ma anche meno!
7) Che ore sono?
Rory Gilmore di Una mamma per amica è una secchiona che si alza sempre prestissimo per studiare ed essere pronta per andare a scuola. Ma in tante scene erano le cinque del mattino eppure il sole spaccava le pietre come a mezzogiorno. In molte serie tv anni 90 c’era questa sorta di bipolarismo temporale che non ti faceva capire se fosse mattina o sera. Quando i personaggi erano a scuola, poi, era impossibile inquadrarli in un orario preciso perché a volte era mattina, altre sera tardi. In pratica ci vivevano al liceo.
8) La puntata moralista tassativa
Ed eccoci arrivati a un altro evergreen anni 90, ovvero la puntata educativo-didattica. Sì, perché gli americani amano le lezioni di moralismo vestito da divertimento. In Buffy l’Ammazzavampiri la cosa è chiara nell’episodio Birra stregata, quando la nostra cacciatrice decide di sbronzarsi con dei ragazzi cattivoni. La birra – appunto – stregata la rende una cavernicola pericolosa, perciò a fine puntata si pente di aver bevuto questo dannoso intruglio. Insomma, se avessero fatto circolare Willow indossando una maglietta con su scritto “non bere! non fumare!” avrebbero fatto prima.
9) Il parto condiviso
La nostra lista finisce con una delle scene più assurde per eccellenza: la gravidanza condivisa. Ricordate in Friends quando Carol (ex moglie di Ross) sta per partorire e gli amici di Ross sono tutti presenti mentre lei è in travaglio? Ecco, di queste scene inverosimili ne è pieno nelle serie tv anni 90′. Avevano questa fissa per la condivisione del parto che non si capisce se è per un complesso edipico dei registi o se fosse solo puro e semplice entertainment. Comunque sia, Friends quanto ti pare, ma vi dovete levare dalle scatole mentre partorisco!