1) Crash Landing on You
Eccoci giunti in cima al podio della classifica delle migliori serie tv asiatiche in circolazione.
A guadagnarsi la prima posizione è ancora una volta una produzione sudcoreana, Crash Landing On You, distribuita alla fine del 2019. Ambientato tra Pyongyang e la linea di confine tra le due Coree, il drama descrive la realtà quotidiana del regime di Kim Jong-un e racconta la relazione romantica tra Yoon Se-ri, una ricca ereditiera di Seoul, e Ri Jeong-hyuk, un giovane ufficiale militare nordcoreano.
La novità consiste proprio nel riuscire, per la prima volta, a ricostruire la cruda verità di un Paese “occultato” al resto del mondo dalla dittatura. Affascinante è anche la seconda parte della serie, in cui i nordcoreani scoprono Seoul, e con essa i pro e i contro di un capitalismo fino a quel momento sconosciuto. La grande accuratezza con cui è stato proposto il quadro politico ed economico della Corea del Nord è dovuta anche ai resoconti forniti da Kwak Moon-wan, uomo per diverso tempo in servizio presso la famiglia Kim, riuscito poi a fuggire nella capitale sudcoreana.
Crash Landing on You riesce a unire elementi di generi diversi: la love story incontra qui lo spionaggio, l’azione e persino la commedia, trovando un perfetto equilibrio tra tutte queste declinazioni apparentemente distanti tra loro. La serie ha riscontrato anche l’apprezzamento del Primo Ministro, della First Lady e del popolo sudcoreano in generale, che si è sempre approcciato con curiosità e interesse a ciò che avviene poco lontano, oltre i confini.