Quante volte ci è capitato di seguire una Serie Tv e affezionarci ai personaggi che ne fanno parte, per poi vederli abbandonare tutto e lasciarci con un senso di vuoto? Tante volte, probabilmente troppe, abbiamo visto i protagonisti partire per viaggi improbabili o addirittura morire improvvisamente, e sappiamo bene che quando tutto ciò accade ci possono essere soltanto due motivazioni: sono stati cacciati o hanno voluto abbandonare la Serie Tv di cui facevano parte.
Oggi ci soffermeremo in modo particolare proprio su questa seconda categoria, scoprendo insieme quali attori hanno deciso di abbandonare la Serie Tv di cui facevano parte lasciando (nella maggior parte dei casi) i loro fan insoddisfatti e amareggiati.
1) Nina Dobrev – The Vampire Diaries
Nina Dobrev ha fatto parte del cast di The Vampire Diaries per ben sei stagioni, per poi apparire come guest star nell’ultima. Elena Gilbert era uno dei punti forti della Serie Tv in questione, ed è stato un colpo un po’ per tutti vederla sparire dopo interi anni.
Dopo aver passato lunghi anni di carriera assieme a vampiri e storie amorose, infatti, Nina Dobrev ha sentito la necessità di abbandonare la Serie Tv che le ha dato tanto. La donna ha probabilmente pensato di dare una svolta alla propria vita professionale; subito dopo l’abbandono di The Vampire Diaries, infatti, non era raro incontrarla ai vari party, after party e cerimonie con i divi dello schermo. Pare proprio che fosse una “casting-addicted”!
2) Sandra Oh – Grey’s Anatomy
Eccellente chirurgo e donna estremamente competitiva, Cristina Yang lascia definitivamente Seattle, Meredith e tutti i suoi colleghi dopo aver ottenuto un posto come direttore d’ospedale all’estero; nell’ultima scena in cui appare la vediamo nel suo nuovo ufficio a Zurigo, assieme a Shane che ha deciso di seguirla.
Dopo aver trascorso ben dieci stagioni sul set di Grey’s Anatomy, Sandra Oh ha deciso di abbandonare il suo ruolo storico per dedicarsi a una nuova avventura professionale: ha infatti recitato a teatro, a Chicago, nel revival in tre atti del dramma La morte e la fanciulla, interpretando una donna traumatizzata in cerca di giustizia o vendetta. Recentemente l’abbiamo vista in Killing Eve e The Chair.
3) Jeffrey DeMunn – The Walking Dead
Dale Horvath, personaggio interpretato da Jeffrey DeMunn, è stato il “saggio” del gruppo di The Walking Dead per due stagioni. Sessantacinquenne sempre attento alle dinamiche del gruppo, è stato il primo a capire che c’era qualcosa di strano in Shane ed è stato il personaggio più vicino ad Andrea.
La morte di Dale è stata una delle più crude di The Walking Dead, oltre che inaspettata: pare che sia stato proprio lo stesso Jeffrey DeMunn a voler abbandonare la Serie Tv, per poi ripensarci e pentirsi… anche se troppo tardi.
4) Tyler Hoechlin – Teen Wolf
L’ideatore Jeff Davis ha rivelato a BuzzFeed: “Tyler Hoechlin ha deciso che voleva più tempo per dedicarsi al cinema. Ne abbiamo parlato e ci siamo trovati d’accordo sul fatto che questa fosse la stagione ideale per rimettere a fuoco i ragazzi di Teen Wolf, e sebbene lui non sia più un membro regolare del cast, posso dire che probabilmente non avete visto tutto di Derek Hale. Gli vogliamo bene e ci manca”.
Tyler Hoechlin ha indossato i panni di Derek Hale per quattro stagioni, con un ruolo da guest star in Teen Wolf nella sesta stagione. Il suo personaggio deciderà di andare via perché, evolvendosi, ha ottenuto la capacità di trasformarsi completamente in un lupo e ciò lo porterà a voler abbandonare Beacon Hills.
5) Zach Braff – Scrubs
Persino Zach Braff, amatissimo J.D. della Serie Tv Scrubs, ha deciso di abbandonare il ruolo a cui deve tanto. L’ha fatto, ormai diversi anni fa, in modo semplice e sincero: “Ci sono ancora molte cose che voglio fare, ma penserò sempre a Scrubs come all’esperienza più emozionante della mia vita, di cui sarò sempre grato. Vorrei prendere lezioni di piano, studiare all’università, viaggiare, recitare altri personaggi e fare un altro film. Per questo ho capito che era tempo di andarmene e cominciare una nuova vita”
Nonostante ciò però, Scrubs non è “ufficialmente” finito con l’ottava stagione: ne abbiamo avuta una nona, molto meno seguita e altrettanto criticata. Lo stesso attore, qualche tempo dopo, ha dichiarato a tal proposito: “In molti l’hanno chiesto, quindi ecco: sembra che il “Nuovo Scrubs”, lo “Scrubs 2.0”, lo “Scrubs coi nuovi ragazzi”, “Scrubbier”, lo “Scrubs senza J.D.” non sia più lo stesso. É valsa la pena provare, ma ahimè… Non ha funzionato“.
Come dargli torto?
6) Jennifer Morrison – Once Upon A Time
Figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro, nonché vero amore di Uncino e madre biologica di Henry, l’interprete di Emma Swan in Once Upon A Time ha ammesso di voler lasciare la Serie Tv tramite un commovente post su Instagram.
Vi riportiamo una parte del messaggio ai fan: “Sarò sempre grato ad Adam, Eddy e ABC per averci dato l’opportunità di interpretare Emma Swan. Mentre mi dirigo verso nuovi progetti creativi, continuerò a partecipare alle convention dei fan ogni qualvolta i miei impegni professionali me lo consentiranno. Sono sempre felice di incontrare i fan di Once Upon A Time. Se ABC Network realizzerà una stagione 7 di OUAT, ho accettato di apparire in un episodio e certamente continuerò a guardare Once Upon A Time.”
7) Shannen Doherty – Beverly Hills 90210 & Streghe
Quando la diciannovenne Shannen Doherty entrò a far parte del cast di Beverly Hills 90210, non aveva idea del fatto che avrebbe dovuto pagare a caro prezzo le conseguenze dell’essere una star molto giovane.
“Cresci molto velocemente, sei circondata dai grandi e io ero coccolatissima”, spiega l’attrice in un’intervista“Però, sapere di essere così amata ti rende anche molto ingenua. Brenda è stata il colpo di fortuna della mia vita e, al tempo stesso, la fonte di tanta infelicità. Mi ha fatto diventare una persona autodistruttiva“
Il gossip la vedeva infatti molto spesso fin troppo capricciosa sul set, etichetta che poi l’ha seguita anche durante la produzione di Streghe. Proprio a causa della difficoltà data dai media e da alcuni bisticci con i colleghi, Shannen Doherty non è arrivata alla fine di nessuna delle due Serie Tv in questione.
8) Archie Panjabi – The Good Wife
Archie Panjabi ha lasciato The Good Wife durante la sua sesta stagione, ma Kalinda Sharma appare nuovamente nell’episodio finale. L’attrice ha parlato del suo abbandono dando la “colpa” al bacio tra lei e Stella: “Dopo il bacio con Gillian ho deciso di lasciare la serie che mi ha visto protagonista per 6 anni. Mentre baciavo Stella, il regista mi ha detto ‘Archie potresti essere meno presa’? Perché in effetti Gillian avrebbe dovuto cogliermi alla sprovvista. Non credevo di essere così presa durante la scena, ma inevitabilmente un personaggio ti influenza e allora ho deciso che era il momento di andarmene”
A influire sulla scelta dell’attrice c’era, ovviamente, il suo desiderio di intraprendere un nuovo percorso professionale; avreste mai detto, però, che un bacio potesse portare a tanto.
9) Katherine Heigl – Grey’s Anatomy
Le storie dietro l’abbandono di Katherine Heigl della famosissima Grey’s Anatomy sono innumerevoli: pare infatti che l’attrice lasciò improvvisamente il medical drama per lasciare spazio alla carriera cinematografica, rifiutando persino la sua nomina agli Emmy proprio per aver interpretato il personaggio di Izzie Stevens.
L’attrice ha successivamente tentato di spiegare il proprio comportamento sostenendo che i giornalisti avessero montato un’intera storia su un malinteso, scusandosi persino con la stessa Shonda Rhimes e con i suoi colleghi.
10) Jessica Lange – American Horror Story
Un addio che ci ha letteralmente spezzato il cuore: Jessica Lange è stata il cuore pulsante di American Horror Story per ben quattro stagioni, per poi abbandonare la Serie Tv in questione.
L’attrice ha dichiarato, infatti, di non voler restare “intrappolata” in una Serie Tv che, essendo antologica, potrebbe durare molti anni ancora: “Finisce che sono impegnata sul set per molto tempo durante l’anno. Non l’ho mai fatto per così tanto tempo. É come lavorare a teatro, tra prove e lavoro sul set. É un impegno che dura sei mesi ogni anno. Saranno quattro stagioni di fila. Credo di voler più tempo per me stessa. Una volta che avrà finito e avrò un anno intero davanti a me, chissà cosa farò, potrebbe non essere la decisione migliore. Ma credo che quattro anni per fare qualcosa sia una quantità di tempo sufficiente”