Attori candidati agli Emmy 2024 – Richard Gadd
Drammaturgo, sceneggiatore e attore scozzese del quale conosciamo parte della vita privata, Richard Gadd ha diretto e interpretato Baby Reindeer. Una delle migliori serie tv Netflix dell’ultimo anno. Protagonista di un successo mai visto, la serie tv ha conquistato in poco tempo moltissimi utenti Netflix. Entrando nella top 10 della piattaforma, dove è rimasta per svariato tempo. Al centro, dalla sua uscita l’11 aprile 2024, di polemiche e continue denunce da parte delle persone reali delle quali racconta. In particolare dalla figura che ha ispirato il personaggio di Martha. Baby Reindeer ha infatti fatto parlare di sé anche per la caccia da parte dei fan a scoprire la vera identità delle persone coinvolte. Principalmente Martha e Teri, considerando che Gadd è interprete, creatore e persona reale che mette in scena la propria vicenda ed esperienza.
Baby Reindeer è stata una sorpresa sia per Gadd, che per tutti coloro che vi hanno lavorato. Ma lo è stata anche per gli spettatori. Perché la serie si carica di retroscena, dettagli, particolari e cenni sul passato del personaggio di Donny, volto di Gadd Stesso. Donny è un comico che non è riuscito a sfondare, barista di un pub che inizia a venire perseguitato da Martha. Una cliente che lui cerca di tirare su di morale in un momento di sconforto. Che sia una strategia o una tattica studiata, per Donny è l’inizio di un incubo. Martha si rivela una stalker tenace e incontrollabile, che spaventa e minaccia anche le persone più vicine a Donny. E-mail, messaggi, telefonate, appostamenti al pub e sotto casa. Baby Reindeer, nel corso delle puntate, scava nel passato di Donny, nei momenti più bui della sua vita e nel tentativo di rialzarsi.
Un tentativo ancora in corso nel quale Martha si inserisce. Esplorando la personalità e la psicologia della figura di Donny, ci si interroga su come tutto ciò che vediamo sia stato possibile.
Sul perché sia accaduto proprio a lui. E sul motivo – e questo è l’incipit dello show – che ha spinto Donny ad aspettare 6 mesi prima di denunciare Martha. Gadd, oltre ad essere colui che ha vissuto sulla propria pelle ciò che accade in Baby Reindeer, è perfetto e assolutamente credibile nel ruolo di se stesso, al quale ha cambiato nome e alcune vicende. Tutto ciò che si nasconde dietro quella gentilezza di Donny durante il suo primo incontro con Martha e tutto ciò che lo ha poi portato ad essere vittima di stalker, Gadd lo descrive e racconta.
E si prende tutto il tempo per farlo, portando lo spettatore a chiedersi perché è successo e come è successo. Vedendo lo show viene infatti da farsi più di una domanda. Come se Donny fosse in parte bloccato in questa situazione dal quale prova ad uscire e al tempo non riesce. Una domanda che ha la sua risposta, drammatica e verosimile. Una risposta che coinvolge e rende tutto estremamente comprensibile, carico di empatia e anche amaramente e ironicamente vero. Una grande performance quella di Gadd. Oltre all’Emmy come miglior attore protagonista, Gadd ha infatti ottenuto anche quello come miglior miniserie per Baby Reindeer. C’è proprio da sperare che possa vincere uno dei 2. Anche se quest’anno la concorrenza è alta in quasi tutte le categorie, soprattutto per quanto riguarda le miniserie.