Facciamo una scommessa: dei titoli che passeremo in rassegna in quest’articolo, almeno la metà vi risulterà sconosciuta. “E che c’è di strano?” vi chiederete. Nello sterminato panorama della serialità odierna, che può contare su piattaforme sempre impegnate ad arricchire i rispettivi cataloghi, è quasi la norma perdersi qualche uscita. Quello che è strano è che accada quando ci sono di mezzo attori e attrici la cui presenza dovrebbe bastare da sola a catalizzare l’attenzione; ma per quanto sia strano, succede anche in questi casi che uno show finisca per sfiorare l’anonimato. Quanti sono i casi in questione? Noi ne abbiamo rintracciati 10: 10 serie tv con attori famosi poco note al grande pubblico.
1) Appunti di un giovane medico
Iniziamo la nostra lista delle serie tv con attori famosi con quello che è diventato il nostro maghetto preferito.
Quella volta in cui Daniel Radcliffe ha deposto la bacchetta per indossare il camice bianco. Parliamo di Appunti di un giovane medico, la serie televisiva ispirata a I racconti di un giovane medico di Michail Bulgakov, il celebre autore di Il maestro e Margherita. L’attore britannico presta il volto a Vladimir Bomgard, un dottore russo che intraprende la professione in un piccolo ospedale di campagna per poi arrivare ad esercitarla nella capitale. Durante il percorso che lo porta a Mosca, Bomgard deve affrontare i pregiudizi nutriti dai colleghi e un clima di chiusura e arretratezza che rende difficile svolgere al meglio il suo lavoro. La serie, composta da due stagioni di quattro episodi ciascuna, è andata in onda tra il 2012 e il 2013 sul canale britannico Sky Arts.
2) What/If
Dalla saga di Bridget Jones agli Oscar vinti con Ritorno a Could Mountain e Judy. A Renée Zellweger non sono di certo mancate le vetrine attraverso cui esibire il suo talento, ma stando alla scarsa fama di cui gode, What/If non sembra rientrare tra queste. La miniserie di 10 episodi, distribuita da Netflix nel Maggio del 2019, segue le vicende di Sean e Lisa Donovan, due novelli sposi che ricevono una proposta indecente da una donna d’affari misteriosa e potente, quella Anne Montgomery di cui Renée Zellweger veste i panni. Se Sean accetterà di passare una notte con lei, i due riceveranno in cambio una somma di denaro tramite cui risollevare le loro dissestate finanze.
3) Homecoming
A Sam Esmail, padre di Mr. Robot, non è bastata Julia Roberts nel ruolo di protagonista per portare al successo Homecoming, serie apparsa su Amazon Video nel Novembre del 2018. Homecoming, basata sull’omonimo podcast di Horowitz e Bloomberg, racconta la storia di Heidi, consulente in una struttura segreta che aiuta i veterani di guerra a reinserirsi in società. Heidi mostra particolare interesse verso uno degli ospiti del centro, un uomo deciso a tornare alla sua vita dopo la difficile esperienza vissuta sul campo. Quando ha lasciato l’impiego ormai da tempo, la donna riceve la visita di un membro del Dipartimento della Difesa che esige da lei delle spiegazioni.
Malgrado il plauso pressoché unanime della critica, Homecoming va ad annoverarsi nell’alveo delle serie tv con attori famosi che non sono mai riuscite veramente a sfondare.
4) I pilastri della Terra
Consacrato nel panorama cinematografico dall’Oscar vinto con La teoria del tutto, nel 2010 Eddie Redmayne si è prestato al piccolo schermo interpretando il ruolo di Jack nella miniserie I pilastri della Terra, tratta dall’omonimo romanzo di Ken Follett. La serie è andata in onda su The Movie Network in Canada e su Starz negli Stati Uniti. Malgrado sia passata decisamente in sordina, ha trovato un sequel in Mondo senza fine, trasposizione del secondo romanzo del ciclo medievale che Ken Follett ha portato a termine con La colonna di fuoco, rimasto senza un corrispettivo televisivo.
5) United State of Tara
Il genio di Steven Spielberg e la penna del premio Oscar Diablo Cody non sono bastati ad evitare la cancellazione a United States of Tara, che ha debuttato su Showtime nel maggio del 2019 ed è andata in onda per tre stagioni prima di essere rimossa dal palinsesto. La storia racconta le vicende personali di Tara Crain, una donna affetta da disturbo dissociativo della personalità, patologia che porta alla coabitazione nel soggetto di personalità multiple che si manifestano in situazioni di particolare stress. A farla rientrare nel novero delle serie tv con attori famosi mai salite alla ribalta è la presenza di Brie Larson, premio Oscar con Room e volto della prima eroina di casa Marvel con una saga cinematografica tutta sua: Captain Marvel.
6) Extant
Tutti ricordano Halle Berry impegnata a domare fulmini e saette nella saga degli X-Men; molti di meno se la ricorderanno intenta a fluttuare tra le stelle in Extant. La science fiction in cui l’attrice premio Oscar ha interpretato un’astronauta rimasta misteriosamente incinta dopo un viaggio nello spazio è stata cancellata al termine della seconda stagione per gli scarsi consensi ottenuti. Extant, trasmesso a partire da luglio 2014 dalla CBS, si inserisce nel computo di serie tv con attori famosi che non hanno avuto successo anche grazie ai nomi di Goran Višnjić e Jeffrey Dean Morgan.
7) The Third Day
The Third Day (che abbiamo recensito qui) è una miniserie anglo-statunitense creata da Felix Barrett e Dennis Kelly. Dopo un rimando dovuto alla pandemia da Covid-19, ha debuttato su HBO e Sky Atlantic nell’autunno del 2020. I sei episodi che la compongono, incentrati sul viaggio che porta un uomo e una donna a sbarcare su un’isola misteriosa, sono distribuiti in tre parti distinte ma interconnesse. La prima parte, Estate, è quella che consente di inserire The Third Day nella categoria serie tv con attori famosi non particolarmente note, grazie alla presenza del pluricandidato agli Oscar Jude Law nel ruolo di protagonista.
8) Derek
Tra le serie tv con attori famosi, non si possono dimenticare quelle con Ricky Gervais.
Le cattivissime invettive in cui si lancia dal palcoscenico hanno portato Ricky Gervais a fare incetta di riconoscimenti e a diventare uno dei nomi più gettonati del panorama della comicità mondiale. La fama che lo accompagna non si è riflessa su Derek, serie televisiva in stile falso documentario da lui ideata, diretta e interpretata. Suo è il ruolo del protagonista, Derek Noakes, inserviente in una casa di risposo che viene deriso e sbeffeggiato per via del suo eccessivo buon cuore. L’episodio pilota, prodotto da Derek Productions Ltd per Channel 4, è andato in onda nell’aprile del 2012. La serie è proseguita con due stagioni da sei episodi ciascuna e uno speciale che nel 2014 ne ha sancito la fine.
9) Safe
Se il nome di Michael C. Hall è rimasto indissolubilmente legato a quello di Dexter Morgan, la stessa cosa non è accaduta con Tom Delaney, il personaggio che l’attore americano interpreta in Safe. La serie franco-britannica creata da Harlan Coben è stata distribuita da Netflix nel maggio del 2018 in tutti i paesi in cui il servizio è presente eccetto che in Francia, dov’è andata in onda sul canale locale C8. Safe racconta la storia di Tom, un chirurgo rimasto vedovo a causa del cancro che ha portato via sua moglie. Quando una delle sue figlie sparisce nel nulla, Tom intraprende un’indagine che lo porterà a scoprire i segreti delle persone a lui più vicine.
10) Crashing
Crashing e Fleabag sono due ricette con gli stessi ingredienti: un mix di comedy e drama concentrato nell’adattamento televisivo di un’opera teatrale scritta e interpretata da Phoebe Waller-Bridge. Eppure, la formula è risultata vincente soltanto con Fleabag, che ha sbancato il botteghino durante l’ultima edizione degli Emmy e ha raggiunto un altissimo tasso di popolarità. Lo stesso non si può dire di Crashing, serie di sei episodi trasmessa da Channel 4 tra il gennaio e il febbraio del 2016. La storia è quella di un gruppo di uomini e donne che convive in un ospedale abbandonato e fa da guardia all’edificio in cambio di un canone d’affitto ridotto. Il personaggio di Phoebe Waller-Bridge entra in scena in un secondo momento e porta a galla le questioni irrisolte di ciascun membro della comitiva.