Vai al contenuto
Home » Serie TV

15 attori delle Serie Tv che avrebbero dovuto interpretare un altro personaggio

Serie Tv
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Vi siete mai posti la domanda “Cosa sarebbe successo se…”? È un tipo di quesito che la gente si pone spesso, attori delle Serie Tv in primis.

Ognuno fa diverse scelte e diverse valutazioni nel corso della sua vita, in un ambito piuttosto che in un altro. Ci sono volte in cui prendiamo certe decisioni e ne siamo felici, e altre in cui rimpiangiamo la scelta fatta, chiedendoci se le cose sarebbero potute andare diversamente.

Quando un attore nel mondo delle Serie Tv ottiene un ruolo diverso rispetto a quello per cui si era presentato in origine, ecco che scatta automatico il dubbio esistenziale: se avessi ottenuto quella parte, le cose sarebbero andate diversamente?

Se rimaniamo all’interno dell’ambito televisivo o cinematografico la risposta a questa domanda ci risulta abbastanza ovvia: le cose sarebbero state diversissime. Non solo per la storia in sé, ma anche per la carriera dell’attore stesso.

Per fare un esempio banale, voi vi immaginate Titanic con Brad Pitt nel ruolo di Jack Dawson? O Johnny Depp? Come immaginavo: impossibile! Per noi l’unico vero protagonista di quel film è Leonardo DiCaprio e nessun altro. Ma dovete tenere a mente che i due attori sopra citati erano i più quotati per quel ruolo.

Serie Tv

Nel mondo delle Serie Tv la situazione è pressoché identica. Quando un attore fa un’audizione per un certo ruolo ha due possibilità: o viene preso o viene scartato. Entrambi i casi possono essere considerati come un bene o come un male, dipende tutto poi dall’andamento della storia.

Pensando proprio a questa disparità oggi voglio parlare di loro, di quegli attori di Serie Tv che avrebbero dovuto interpretare ben altri ruoli, ma hanno finito invece per farne altri. Per alcuni è stato un cambiamento per il meglio, mentre per altri è stato un vero e proprio peggioramento.

1) Charlotte Hope (Game of Thrones)

Serie Tv

Partiamo subito con il botto, anche se effettivamente l’attrice che noi stiamo prendendo in considerazione non sembra avere una grandissima fama, o per lo meno non ce l’ha al momento. Con la foto scelta però spero di potervi aiutare! Charlotte Hope è infatti nota per il ruolo di Myranda, la giovane ragazza innamorata di Ramsay Bolton in Game of Thrones, e compagna di sevizie.

Come molti altri personaggi di questa Serie Tv, anche la cara Myranda ha finito per fare una fine misera, ma questo non era esattamente il ruolo a cui l’attrice ambiva. Forse non molti lo sanno, infatti, ma Charlotte Hope aveva fatto originariamente il provino per un ruolo di rilievo, niente meno che Daenerys Targaryen!

2) Paul Wesley, Michael Trevino e Zach Roerig (The Vampire Diaries)

Serie Tv

Rimaniamo sempre sul fantasy, spostandoci però sul settore teen drama e sul soprannaturale. All’interno di questo punto troviamo ben tre attori diversi, che però miravano tutti allo stesso ruolo, poi andato a una quarta persona. C’è da dire, però, che a loro non è andata poi così male, dato che comunque i ruoli che hanno poi assunto nella Serie Tv sono stati rilevanti.

Ebbene sì: Paul Wesley, Michael Trevino e Zach Roerig originariamente erano tutti in lizza per interpretare il personaggio di… Damon Salvatore! Lo so, anche a me sembra assurdo pensarci ora, visto che poi il ruolo è stato dato a Ian Somerhalder! I tre attori però hanno poi assunto rispettivamente i ruoli di Stefan Salvatore, Tyler Lockwood e Matt Donovan.

3) Torrey DeVitto (The Vampire Diaries)

Serie Tv

Una sorte simile a quella dei tre attori precedenti è toccata anche a Torrey DeVitto, attrice già vista in molte altre Serie Tv, tra cui appunto The Vampire Diaries. A lungo sposata con l’attore Paul Wesley, viene ricordata dai fan di questo telefilm per aver interpretato Meredith Fell, la dottoressa appartenente a una famiglia fondatrice che si prodiga per aiutare i vampiri.

Quello che però forse i fan non sanno è che questo ruolo per Torrey è stato come una sorta di ripiego. Chiamata a interpretare questo personaggio ricorrente nella terza stagione, si era originariamente presentata per qualcuno di più importante: aveva infatti fatto l’audizione per il ruolo di Elena Gilbert!

4) Shay Mitchell (Pretty Little Liars)

Serie Tv

Da questo momento in poi preparatevi, perché almeno altri tre punti successivi saranno dedicati al cast di Pretty Little Liars. Sembra infatti che moltissimi attori che hanno poi comunque lavorato nella Serie Tv si fossero presentati per altri ruoli rispetto a quelli effettivamente assegnati. E la nostra cara Shay Mitchell sembra non essere da meno.

Oggi la ricordiamo come Emily Fields, ma l’attrice si era presentata originariamente per il ruolo di una sua amica, ovvero Spencer Hastings, personaggio successivamente interpretato da Troian Bellisario. A essere sinceri non è stata nemmeno l’unica a presentarsi per quel ruolo: anche Janel Parrish, che ha poi ottenuto il ruolo di Mona Vanderwaal, ha prima provato a interpretare Spencer.

5) Brant Daugherty (Pretty Little Liars)

Serie Tv

Tra i ruoli maschili di Pretty Little Liars, invece, i più ambiti sembravano essere quelli di Toby Cavanaugh e di Ezra Fitz, rispettivamente fidanzato storico di Spencer e fidanzato storico, nonché insegnante, di Aria. I ruoli sono poi stati attribuiti a Keegan Allen (Toby) e a Ian Harding (Ezra), ma indovinate chi, fra tanti, aveva fatto l’audizione per questi ruoli?

Esattamente, proprio Brant Daugherty! I fan della Serie Tv lo conoscono come Noel Kahn, giovane ricco che si è ritrovato prima ad aiutare Alison sotto ricatto e poi ad allearsi con Jenna e Sara per mettersi contro di lei. Quello che non si sa è che l’attore aveva originariamente fatto il provino per i ruoli di Toby ed Ezra! Il ruolo di Noel, tuttavia, gli è stato proposto quasi subito.

6) Bianca Lawson (Pretty Little Liars)

Serie Tv

Mi sono già trovata, di recente, a parlare di questa attrice, dal momento che la vediamo comparire in moltissime Serie Tv (potete trovare l’articolo proprio qui). I fan più attenti si ricordano di lei anche all’interno di Pretty Little Liars, dove interpretava Maya, uno dei tanti interessi amorosi di Emily. Ma Bianca aveva pensato a un ruolo molto più rilevante.

Tra i personaggi femminili più ambiti di questa Serie Tv, infatti, c’era Hanna Marin, e non avete nemmeno idea delle persone che hanno provato a ottenerlo. Alla fine è stato dato ad Ashley Benson, ma le prime a candidarsi sono state Lucy Hale (poi diventata Aria), Sasha Pieterse (poi diventata Alison) e persino Bianca Lawson, diventata poi, per l’appunto, Maya.

7) Olivia Wilde (The O.C.)

Serie Tv

Anche questa attrice si è trovata a fare più di un ruolo in diverse Serie Tv. C’è chi la ricorda per la sua partecipazione a Dr. House, o per la sua ultima fatica in Vinyl. Se avete la mia età, però, è molto più probabile che la ricordiate per il ruolo di Alex in The O.C., la ragazza ribelle che lavora al bar sulla spiaggia e che avrà una storia prima con Seth e poi con Marissa.

La nota divertente sta proprio qui: anche Olivia Wilde ha cercato di avere un ruolo da protagonista in questa Serie Tv. E stando alle notizie che si trovano in giro, prima che cominciassero le riprese c’erano due finaliste per il ruolo di Marissa Cooper: una era ovviamente Mischa Barton, ma l’altra era proprio Olivia Wilde. Dimostratasi però troppo sicura per il ruolo di una persona instabile, fu scartata.

8) Liza Weil (Gilmore Girls)

Serie Tv

Liza Weil ne ha fatta di strada! È riuscita infatti a passare dal ruolo di studentessa a quello di avvocato con una discreta facilità, atterrando nell’universo di Shonda Rhimes. E non vorrei parlare troppo forte, ma mi sembra che ci si adatti piuttosto bene. Oggi però siamo qui per rivangare i suoi albori, e quindi la sua partecipazione a Gilmore Girls.

Quando pensiamo a questa attrice a Stars Hollow, immediatamente la associamo a Paris Geller, una delle migliori amiche di Rory che originariamente detestava. Ma indovinate un po’? Liza si era proposta per un altro ruolo, proprio quello della sua nemica/amica Rory Gilmore! La Palladino ha però pensato che per lei ci volesse un ruolo su misura, ed ecco il risultato!

9) Chad Michael Murray (One Tree Hill)

Serie Tv

Serie Tv che rientra di diritto tra le mie preferite in assoluto, One Tree Hill mi ha sempre fatto pensare di aver inserito i personaggi giusti nel posto giusto e al momento giusto. Insomma, non avrei visto nessun altro attore in grado di interpretare Nathan come James Lafferty, e la stessa cosa dicasi per Lucas!

Però… Ebbene sì, anche qui c’è un però! Ci è mancato poco, ma veramente poco, per cui uno dei ruoli principali maschili fosse interpretato da qualcun altro. Chad Michael Murray, infatti, storico interprete di Lucas Scott, era stato inizialmente selezionato per interpretare Nathan Scott. Quando però l’attore si è impuntato per il ruolo di Lucas, è stato subito accontentato.

10) Ed Westwick (Gossip Girl)

Serie Tv

Attore con un destino un pochino più sfortunato rispetto ai suoi colleghi di cui abbiamo parlato in precedenza, Ed Westwick ha fatto girare la testa a tantissime ragazzine, me compresa, per la sua interpretazione del bello e dannato Chuck Bass in Gossip Girl, Serie Tv che ancora oggi ricordo essere stata la prima che ho visto dall’inizio alla fine.

Dopo questo suo ruolo iconico, però, le altre Serie Tv a cui l’attore ha preso parte sono state cancellate. E ai tempi d’oro sembra inoltre che fosse lì lì per non interpretare nemmeno il suo ruolo più famoso. E infatti fece l’audizione per il ruolo di Nate Archibald, ma la sua “aria da serial killer” colpì i produttori al punto da offrirgli il ruolo opposto, ovvero Chuck Bass.

11) Chris Colfer (Glee)

Serie Tv

Con questo attore forse ci troviamo di fronte a uno dei casi più eclatanti di interpretazione di altri ruoli. In questo aspetto specifico, però, dobbiamo considerare che la scelta fatta dai produttori è stata probabilmente una delle migliori in assoluto, perché ha conferito all’attore una fama incredibile – anche se solo per un ruolo – e a noi spettatori un personaggio da amare.

Tutti i fan di Glee, infatti, si ricordano di Chris Colfer come Kurt Hummel, giovane ragazzo gay del Mckinley High che sarà a lungo preso di mira dai bulli per la sua sessualità. Qualche anno fa quello che sto per dirvi sconvolse molti fan, ma oggi è risaputo: Chris fece prima l’audizione per il ruolo di Artie Abrams, ma date le sue movenze si decise di creare per lui un personaggio apposito, ovvero Kurt.

12) Darren Criss (Glee)

Serie Tv

Rimanendo in tema Glee dobbiamo concentrarci su un altro personaggio importante, soprattutto relativamente a Kurt: il suo fidanzato, Blaine Anderson. L’attore che lo interpreta, Darren Criss, deve la sua fama principalmente a questo ruolo, grazie al quale è riuscito ad approdare poi al mondo delle Serie Tv un po’ più in generale.

Pochi però sono a conoscenza che Darren Criss non era proprio alla sua prima esperienza con Glee, nel momento in cui gli fu affidato il ruolo di Blaine. In precedenza infatti, quando furono aperti i primi casting, fece l’audizione per il ruolo di Finn Hudson senza successo. A oggi direi che è stato molto meglio così! Nessuno si adattava a quel ruolo meglio di Cory.

13) Courteney Cox (Friends)

Serie Tv

Facciamo un piccolo salto nel passato, con una sit-com che ha sicuramente segnato un’intera generazione, e perché no, anche quelle successive. Friends, caposaldo delle comedy degli anni ’90, ha catapultato lo spettatore in un ambiente familiare, creando dei personaggi che a oggi restano ancora indimenticabili.

Ma le cose sarebbero andate diversamente, e intendo davvero diversamente, se il ruolo di Rachel Green fosse andato a un’altra persona. Prima che la scelta ricadesse su Jennifer Aniston, infatti, fu Courteney Cox a presentarsi ai casting per questo ruolo, ma le venne successivamente affidato quello di Monica Geller. 

14) Sandra Oh (Grey’s Anatomy)

Serie Tv

Ultima Serie Tv di cui parleremo è il medical drama più famoso e più longevo degli ultimi anni, o per lo meno del nuovo millennio, Grey’s Anatomy.

Moltissimi attori, inoltre, hanno sostenuto diversi provini per ben altri personaggi, prima di ottenere il loro ruolo. Tra loro ne spiccano due! La prima è Sandra Oh, che tutti conoscono come Cristina Yang. Questo personaggio però è arrivato per lei in un secondo momento, quando ha deciso di fare un secondo provino; in prima battuta, invece, aveva fatto l’audizione per Miranda Bailey!

15) Jessica Capshaw (Grey’s Anatomy)

Serie Tv

E ultimo membro del cast, appartenente alla stessa Serie Tv di Sandra Oh, è Jessica Capshaw, nuova eliminata dal Seattle Grace. Questa notizia, tra l’altro, ha gettato tutti i fan nel più completo sconforto. La buona novella, però, è che abbiamo avuto modo di vedere l’attrice nelle vesti di un personaggio principale, invece che di uno secondario.

Sembra infatti che la Capshaw, nota al pubblico per il ruolo di Arizona Robbins, storica compagna di Callie, avesse fatto l’audizione per altri ruoli. Anzi, a voler essere proprio precisi i provini dell’attrice sono stati tre, di cui Arizona fu l’ultimo. Il primo infatti fu per Rose, l’infermiera che ha un breve flirt con Derek Shepherd, e il secondo per Sadie, l’amica pazza di Meredith che ritroviamo tra gli specializzandi.