Quante volte vi è capitato di guardare una serie o un film e di pensare che l’attore che interpretava un determinato ruolo sembrasse troppo grande? Questa è una sensazione comune, specialmente con i teen show, che si tratti di commedie, drammi, dramedy o altre ibridazioni. Abbiamo tutti visto un trentenne interpretare un sedicenne in una serie tv e pensato a quanto fosse fuori posto in quel ruolo. Tuttavia, capita anche di vedere un attore interpretare un adolescente e credere fermamente che abbia la stessa età del personaggio, per poi scoprire, dopo alcune ricerche, che in realtà è molto più grande. Alcuni di questi attori, come Bianca Lawson in Pretty Little Liars, sono diventati protagonisti di meme divertenti proprio per questo motivo e soggetto di un articolo del Daily Mail intitolato “Forever young: Hollywood actress Bianca Lawson has played a 17-year-old for more than 17 YEARS“.
Oggi andremo a scoprire assieme quali sono gli 8 attori o attrici che hanno interpretato un adolescente in un film o serie tv dopo i 30 anni.
1. Nicola Coughlan – Derry Girls
Ormai diventata super popolare per il ruolo di Penelope Featherington in Bridgerton, Nicola Coughlan rientra tra quelle attrici che, nonostante abbiano passato l’adolescenza da un po’, riescono a vincere il patto di verosimiglianza con lo spettatore, facendogli credere di essere davvero davanti a una ragazza delle scuole superiori. Che Coughlan sembri più giovane dell’età anagrafica che ha è palese con Bridgerton ma soprattutto con Derry Girls, la geniale serie di Lisa McGee che, se non avete ancora visto, dovete assolutamente recuperare su Netflix perché è un assoluto capolavoro.
In Derry Girls, Nicola interpreta Claire Devlin, una ragazza estremamente ansiosa, petulante e a tratti fastidiosa. La caratterizzazione del personaggio, assieme alla maestria di Coughlan e alla brillante scrittura di Lisa McGee, ha reso questo personaggio iconico. Se qualcuno non avesse cercato l’età di Nicola, sarebbe potuta tranquillamente passare per una sedicenne, nonostante ai tempi della prima stagione avesse già 31 anni.
2. Bianca Lawson – Pretty Little Liars
Bianca Lawson aveva esattamente 30 anni quando ha interpretato il ruolo di Maya St. Germain in Pretty Little Liars. Quasi tutte le attrici della serie, fatta eccezione per Sasha Pieterse, non erano più adolescenti, ma Lawson, nonostante non lo fosse da tempo, riusciva a interpretare perfettamente una teenager. Possiamo attribuire il merito alla genetica o al fatto di essere la sorellastra di Beyoncé, che deve per forza averle conferito per transitività una qualche sacra benedizione, ma Bianca era talmente credibile come adolescente che sono rimasta scioccata quando ho scoperto la sua vera età. Dovrebbe seriamente considerare di condividere il suo elisir di eterna giovinezza con tutti noi comuni mortali.
3. Matt Damon – Behind the Candelabra
E dopo Bianca Lawson di Pretty Little Liars e Nicola Coughlan di Derry Girls, arriviamo a Matt Damon. Damon, all’età di 42 anni, ha interpretato il ruolo di Scott Thorson, il giovane compagno di Liberace, nel film Behind the Candelabra. Questo è uno di quei casi in cui, secondo me, “l’inganno” non ha funzionato molto bene. Matt Damon è un attore bravissimo, ma non riesce a sembrare un adolescente; al massimo può sembrare un quarantenne, non diversamente. Mi dispiace per la scelta, ma forse sarebbe stato meglio affidare il ruolo a qualcuno che potesse interpretare credibilmente un giovane adolescente, nonostante trovare qualcuno che abbia il talento di Damon non fosse facile.