È semplice ormai tornare a casa, infilarsi il pigiama e accendere Netflix, guardandosi intere stagioni di serie tv. È fin troppo semplice premere un tasto e dare il via a un susseguirsi di storie che ci coinvolgono e ci rendono partecipi.
La storia della televisione italiana ha inizio parecchi anni fa, quando non si sapeva nemmeno cosa fosse internet. Le fiction sono nate verso la fine degli anni ’40 e le prime venivano definite sceneggiati, poiché ispirate a rappresentazioni teatrali e trasmesse in diretta. In Italia tutto ciò è stato possibile grazie a delle eccellenze di cui dovremmo andare straordinariamente fieri. Donne e uomini che hanno contribuito alla nascita della televisione italiana.
Con loro ha avuto inizio la genesi delle fiction e degli show capaci di intrattenere intere famiglie. In questo articolo abbiamo raccolto i dieci attori italiani delle serie tv più talentuosi di sempre, pur consapevoli che gli artisti il cui lascito alla televisione italiana è davvero imponente sono davvero tanti.
Abbiamo cercato di elencare gli attori che, con le loro singole peculiarità, sono oggi definiti come coloro che hanno lasciato un’impronta più evidente nel mondo delle serie tv. Hanno fatto sognare e divertire migliaia di spettatori, muovendo i primi passi nel panorama della televisione e delle serie tv italiane. Quindi ricordiamoli, perché hanno contribuito a rendere possibile ciò che oggi diamo per scontato e di cui non possiamo più fare a meno: le serie tv, appunto.
10) Giorgio Albertazzi
Grande attore di teatro, Giorgio Albertazzi si è cimentato nel mondo del cinema e della televisione dopo una giovinezza piuttosto discutibile. Dopo aver trascorso due anni in carcere, esordisce in televisione nel 1954 con la tragedia di Shakespeare Romeo e Giulietta, e nel suo programma televisivo La prosa del venerdì.
Ha recitato in tantissimi film dirigendone persino uno (Gradiva), ma ha ottenuto un notevole successo anche grazie ai suoi sceneggiati. Tra essi ricordiamo L’idiota, Vita di Dante, Jekyll e Passioni. Malgrado l’apprezzamento per il mondo della televisione, Albertazzi non negò mai di preferire principalmente il teatro. Dopo la partecipazione al talent show Ballando con le stelle, l’attore prese parte al classico shakespeariano Il mercante di Venezia nel 2015.