8) Gino Cervi
Alternando cinema e televisione, Gino Cervi conquistò in poco tempo il cuore di tantissimi italiani. Grazie alla sua versatilità dinanzi lo schermo egli riuscì a interpretare personaggi profondi, catturando lo spettatore con il proprio carisma.
I suoi inizi sono legati al teatro, di cui si innamorò da bambino. Vestì i panni di personaggi imponenti del mondo della letteratura inglese, come Amleto e Otello. Lavorò persino a fianco di Luigi Pirandello nel dramma Sei personaggi in cerca di autore. Verso gli anni Trenta Cervi era già conosciuto in tutta Italia grazie ai suoi spettacoli teatrali.
Durante gli anni ’40 l’attore ottenne il ruolo di protagonista in film storici come Ettore Fieramosca o La corona di ferro. Successivamente, con l’interpretazione del sindaco Peppone nella serie di cinque film dedicata ai personaggi letterari di Giovanni Guareschi, Cervi divenne una vera star. Per le sue apparizioni in televisione dobbiamo attendere gli anni ’60, durante i quali interpretò il ruolo di protagonista nella fortunata serie Il commissario Maigret.