Nelle Serie Tv è capitato di osservare come il tema dell’istruzione sia diventato via via più incalzante. Alcuni show ne hanno fatto un proprio marchio di fabbrica, facendo in modo che la scuola fosse il setting perfetto per lo svolgimento della storia (vedi gli inizi di Glee).
Altri programmi hanno invece dimostrato quanto l’intelligenza possa essere considerata sexy, l’apprendimento un’attività divertente, e la comunità creatasi dietro i banchi di scuola quasi una famiglia. The Big Bang Theory, Community, Beverly Hills: 90210, Dawson’s Creek, persino Buffy The Vampire Slayer: sono tutte Serie Tv il cui tema dell’educazione scolastica era, nei modi più disparati, presente.
Eppure non tutti gli attori sono riusciti a terminare gli studi, chi per via degli impegni presi nel campo cinematografico, chi per problemi familiari, chi per cogliere nuove opportunità.
La responsabilità di essere una figura pubblica comporta anche la necessità di affermare quanto un’istruzione sia fondamentale nella vita ed, malgrado molti personaggi dello spettacolo abbiano lasciato la scuola sin da giovanissimi, è opportuno ribadirne il concetto.
Le star delle Serie Tv che hanno spiegato il perché del loro abbandono scolastico sono molteplici, e noi ne abbiamo raggruppate ben 10. Scopriamo chi ha lasciato la scuola prestissimo, e per quali motivi.
1) Jim Carrey
È l’idolo delle commedie, capace di strapparci risate e lacrime, l’attore degno di essere all’apice del successo così come merita.
Jim Carrey ha fatto carriera con tantissimi film che sono ormai diventati dei cult, come Ace Ventura, Scemo & più scemo, The Mask – Da zero a mito, Bugiardo bugiardo, Una settimana da Dio, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, etc. L’abbiamo persino vestire i panni del Conte Olaf in Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi, e più recentemente quelli di Jeff, aka Mr. Pickles in Kidding.
In Kidding viviamo il dualismo del protagonista, il quale deve fare i conti con il proprio lavoro di presentatore per un programma per bambini e la propria vita, che pian piano inizia ad assumere una svolta tragica. Un po’ come la vita dello stesso Jim.
Carrey infatti non ha vissuto un’infanzia felice e spensierata, malgrado oggi sia un’icona del sorriso. A causa di problemi economici e finanziari, fu costretto a lasciare la scuola a soli 16 anni, per contribuire alla ripresa della sua famiglia.
Fortunatamente, una volta trasferita a Burlington, la famiglia Carrey riuscì a sollevarsi e Jim a riprendere gli studi. Fu in questo periodo, infatti, che iniziò a dimostrare un particolare interesse per le commedie, spesso inscenando spettacoli per intrattenere compagni di classe.
2) Damon Wayans
La star di Tutto in famiglia e Lethal Weapon, Damon Wayans, non è certo escluso dalla lista.
Wayans, nonostante facesse parte di una famiglia che non viveva nel lusso, ha dichiarato di non aver alcun ricordo negativo della sua infanzia. A soli 17 anni lasciò la high school per coltivare il proprio sogno di divenire un attore.
Iniziò a fare dei lavori saltuari in modo da racimolare del denaro e sfidare successivamente la fortuna, raggiungendo Hollywood, dove suo fratello maggiore cercava già lavoro come attore. Non possiamo negare che la fortuna non sia stata dalla sua parte!
3) Hilary Swank
È una delle tante attrici hollywoodiane che da poco si sono date alle Serie Tv. Hilary Swank è infatti protagonista dello show Trust, la cui storia è ambientata nel 1973, e ispirata dal rapimento di John Paul Getty III ad opera della ‘Ndrangheta. Nel 2020 ha poi recitato in Away. L’attrice, oltre ad aver preso parte a molti film di successo (The Next Karate Kid, Million Dollar Baby), ha recitato persino nella vecchia Beverly Hills: 90210, negli anni ’90.
Anche lei lasciò la high school per seguire il proprio sogno di attrice. Soffrendo del disturbo da deficit dell’attenzione veniva spesso richiamata dagli insegnanti,molti dei quali – ma non tutti – tentavano di persuaderla dal seguire il suo sogno.
L’attrice ricorda quanto fosse frustrante e avvilente non essere appoggiati da figure così importanti, quali i professori, e malgrado non vada fiera della sua scelta è comunque convinta di aver avuto le sue buone ragioni per lasciare la scuola.
4) Selena Gomez
Non è un caso che Selena Gomez abbia preferito non frequentare più la scuola, in concomitanza con le riprese de I Maghi Di Waverly.
La giovane attrice (e cantante) difatti, una volta terminate le scuole medie, preferì proseguire gli studi in casa, seguita da dei tutor privati. In questo modo avrebbe avuto la possibilità di focalizzarsi maggiormente sul suo lavoro sul set e su nuove opportunità.
Ricordiamo infatti che l’adolescenza della Gomez, così come quella di tantissime star Disney, fu un’esplosione di successi, sia in campo artistico che lavorativo.
5) Frankie Muniz
È stato l’idolo di centinaia di ragazzi che, durante i pomeriggi, piuttosto che fare i compiti guardavano le avventure di Malcolm the Middle.
E quante risate ci hanno fatto fare, quei quattro fratelli scanzonati, e quella famiglia così insolita?
Il giovane ragazzo prodigio smise di frequentare la scuola pubblica a 12 anni, venendo istruito in casa. Frankie Muniz ha abbandonato la sua carriera d’attore per seguire il suo sogno nel cassetto, ovvero divenire un pilota automobilistico di successo, e possiamo testimoniare che ci sia riuscito alla grande.
6) Ben Foster
Ha recitato in Six Feet Under e in film molto importanti, come X-Men: Conflitto Finale, Giovani Ribelli: Kill Your Darlings e Leave No Trace.
La sua carriera artistica cominciò presto, a soli 16 anni infatti prese parte allo show firmato Disney Channel Flash Forward. Gli inizi della sua carriera artistica coincisero l’abbandono della scuola, nel 1996, in modo da permettergli di inseguire il suo sogno nel cassetto.
Egli è comunque riuscito a proseguire gli studi più avanti, ottenendo il diploma e frequentando la Maharishi University of Management.
7) Michelle Williams
La piccola Jen Lindey di Dawson’s Creek è ormai una donna adulta e un’attrice dal successo internazionale. Quel personaggio che in quella Serie Tv per adolescenti, all’inizio, ci stava un po’ sulle scatole, è diventata il simbolo di un’intera generazione e la causa di infinite lacrime versate per la sua dipartita.
Insomma, Michelle Williams di strada ne ha fatta, e tanta: da I Segreti Brokeback Mountain a The Greatest Showman, oggi l’attrice gode di una fama mondiale, del tutto meritata. Purtroppo anche lei, a soli 12 anni, decise di lasciare la scuola.
Non apprezzando né l’ambiente né la compagnia della classe, la Williams ha optato per un’educazione casalinga, in modo da avere il tempo e la possibilità di concentrarsi anche sulle sue abilità recitative.
A 15 anni infatti, con il consenso dei genitori, chiese l’emancipazione da loro in modo da cominciare la sua carriera artistica senza andar contro a problemi legali, riguardanti il lavoro minorile.
8) Demi Lovato
Una delle star più talentuose, tra le più seguite e acclamate al mondo: Demi Lovato. Ha affrontato vicende drammatiche e non ha lasciato gli studi per seguire i propri sogni, bensì per motivi differenti.
La star di Disney Channel si è spesso raccontata ai giornali. La sua infanzia è stata travagliata, e di problemi ne ha affrontati parecchi. Demi Lovato è una guerriera in ricaduta, che cerca di aggrapparsi all’amore della famiglia, della musica e dei fan, non riuscendo – da sola – a ritrovare la strada per tornare a casa.
Ha lasciato la scuola a soli 12 anni, poiché molti coetanei la prendevano in giro, la ostacolavano, rendendole la quotidianità un inferno. Il bullismo è una delle piaghe della società, e la cantante e attrice ne ha sofferto, reputando più opportuno un’istruzione appresa in casa.
Demi Lovato, malgrado le difficoltà di oggi, è una donna realizzata, con un talento immane, e noi non possiamo che augurarle una veloce ripresa.
9) Christina Applegate
Chi ricorda la Serie Tv Sposati… con figli? Quello show che seguiva le vicende di un’insolita (ma non troppo) famiglia americana, dalla fine degli anni ’80 all’inizio del 2000, raggiungendo il totale di ben 259 episodi e il titolo di Serie Tv più longeva della Fox? Ebbene, Christina Applegate ne ha preso parte, divenendo pian piano un’attrice di successo.
Ha interpretato persino la sorella svampita e antipatica di Rachel, in Friends, nella quale ritrova il collega Matt LeBlanc (infatti, in Sposati… con figli lo stesso LeBlanc interpreta il fidanzato della Applegate).
Insomma, di strada ne ha fatta tanta, ma una mancanza l’ha avuta: non aver terminato gli studi. La Applegate infatti lasciò la scuola a 16 anni per prendere parte alla serie che l’avrebbe lanciata come attrice.
10) Bella Thorne
A soli 14 anni, la Thorne lasciò la scuola a causa del suo problema con la dislessia e svariati episodi di bullismo, preferendo un’istruzione casalinga. Bella cominciò ad approcciare la recitazione anche a causa della dislessia, riuscendo a trarne vantaggi sia personalmente che in campo artistico. Oggi l’attrice e cantante vanta milioni di follower sui social e la sua carriera è ormai in ascesa.
Ha preso parte a parecchi film e insieme a Zendaya Coleman è stata una delle stelle di Disney Channel, nella Serie Tv Shake It Up. Nonostante la sua personalità non sia spesso vista sotto una buona luce, Bella Thorne ha sicuramente avuto la sua rivincita su coloro che, da ragazzina, la spinsero a lasciare gli studi.