L’amore e il sesso sono due argomenti molto ricorrenti nelle serie tv. E, soprattutto sulla tv via cavo, è sempre più normale imbattersi in scene di nudo. Quante volte ci è infatti capitato di assistere a scene d’amore, sul piccolo e grande schermo? Ma come si comportano gli attori e le attrici che vengono chiamati a interpretarle? Quello di cui non ci rendiamo conto è l’enorme imbarazzo che suddette situazioni suscitano la maggior parte delle volte. Rimanere impassibili, se non addirittura essere a proprio agio, è davvero difficile.
I personaggi fittizi delle serie tv sono però interpretati da persone reali, che possono anche arrivare a rifiutarsi di girare determinate scene. I motivi di tale rifiuto possono essere molteplici.
Le scene di sesso richiedono una certa dose di sicurezza e chimica e molte volte le aspettative sono così alte che l’attore preferisce ripiegare su una controfigura. Al cinema sono noti i casi di Julia Roberts, Jennifer Garner e persino Jessica Alba. Stiamo parlando di star internazionali che hanno deciso di non girare mai scene che le vedano completamente svestite, rifiutandole categoricamente.
Anche nelle serie tv ci sono casi in cui gli attori e le attrici hanno detto no al nudo. Eccone 5!
1) Christina Hendricks – MAD MEN
Nella serie tv Mad Men, la Hendricks interpreta il ruolo Joan Holloway. Inizialmente pensato come personaggio ricorrente, divenne regular grazie alla caratterizzazione più che convincente dell’attrice. Joan è una donna attraente e indipendente, rappresenta i tratti tipici della femme fatale ma non viene mai ridotta a un semplice stereotipo. Al contrario di Peggy, Joan conosce fin troppo bene le regole del gioco e sa sfruttarle a proprio vantaggio. Non è mai una vittima nel mondo degli uomini e riesce, fino alla fine, a ritagliarsi il suo spazio.
Nonostante la grande sensualità e le forme giunoniche, la Hendricks non compare mai nuda nella serie tv. L’attrice ha rivelato infatti che spogliarsi rovinerebbe tutto il lavoro fatto perché le persone si concentrerebbero solo su quello. Per questo motivo, anche nelle scene più intime, l’attrice si è sempre rifiutata di spogliarsi.
2) Evangeline Lilly – LOST
Un po’ di tempo fa Evangeline Lilly ha rivelato durante un’intervista che il set di Lost non è stato tutto rose e fiori. Nella serie tv, creata da J.J. Abrams e Damon Linedelof, l’attrice ha interpretato l’iconico ruolo di Kate. La truffatrice e indiscussa protagonista femminile, che abbiamo amato e odiato in parti uguali. La Lilly ha raccontato di essere stata costretta, durante la terza stagione, a girare alcune scene di nudo parziale senza avere alcuna possibilità di replica.
L’esperienza è stata così mortificante che l’attrice si è successivamente rifiutata categoricamente di spogliarsi in una scena della quarta stagione. «Potete scrivere quello che volete, ma non lo farò. Non mi spoglierò più per questo show – e non l’ho più fatto»
A seguito dell’intervista, i co-creatori e produttori esecutivi della serie tv si sono subito scusati con l’attrice.
3) Lena Headey – GAME OF THRONES
Il nudo integrale di Lena Headey, durante la tristemente famosa walk of shame di Cersei Lannister, non era un vero nudo. Nella scena in questione, la regina Cersei è costretta ad attraversare senza vestiti Approdo del Re, mentre una folla inferocita la copre di insulti e le tira addosso di tutto. Ma in realtà il corpo che vediamo non è realmente quello dell’attrice, bensì della sua controfigura: Rebecca Van Cleave. La ragazza è stata scelta tra 1000 aspiranti per il ruolo e si è detta onorata di tale possibilità.
Moltissimi fan hanno avuto da ridire sulla scelta della Headey. Quest’ultima si è rifiutata di girare perché incinta. Mentre Rebecca ci ha messo il corpo, Lena Headey ci ha messo cuore e anima agendo in maniera congiunta con la controfigura. Il risultato è comunque memorabile e a noi tanto basta.
4) Sarah Jessica Parker – SEX AND THE CITY
Durante le riprese di Sex and the City, Sarah Jessica Parker aveva imposto una clausola che la tutelava dal prendere parte a scene di nudo. Clausola che l’attrice richiede per qualunque progetto. La Parker resta, però, una delle eccezioni della HBO, è infatti risaputo che il canale via cavo chieda alla maggior parte dei propri attori di essere disposti a mostrarsi senza veli. Pur apparendo molto spesso in bikini o con abitini succinti, c’è un confine che non viene mai oltrepassato.
Carrie infatti appare molto spesso svestita ma mai esplicitamente nuda, nemmeno nelle scene più intime. Se la HBO non avesse accettato la clausola della Parker, oggi non avremmo la Carrie Bradshaw che conosciamo.
5) Sarah Michelle Gellar – BUFFY
Nonostante sia stata la bella e dannata Kathryn Mereuil in Cruel Intentions, l’attrice ha sempre rifiutato di mostrarsi nuda. Ancor di più da quando è diventata mamma. In Buffy, serie tv che le ha cambiato la vita e l’ha resa un’icona mondiale della pop culture, l’attrice non compare mai svestita. Nemmeno durante le scene più intime e tenere con Angel (David Boreanaz si divertiva un mondo a girare nudo per il set invece) o durante la scandalosa sesta stagione.
In questa stagione, Buffy inizia una relazione tossica e bollente con Spike e insieme sono protagonisti di numerose scene di sesso. Ma mentre James Marsters compare in più di un’occasione nudo o quasi, la Gellar si è sempre rifiutata.