10) PENELOPE WILTON

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Se Maggie Smith è il fulcro di “Downton Abbey”, Penelope Wilton è sicuramente la sua fedele spalla. La cara cugina Isobel Crawley, che la Wilton interpreta, è molto diversa dalla Contessa Violet ma i due personaggi riescono a incastrarsi alla perfezione, creando un duo divino! La 71enne Wilton, nominata Dama dell’Impero Britannico nel 2004, debuttò a teatro nel 1969 e in seguito partecipò a una serie di sceneggiati targati BBC dedicati alle opere di Shakespeare. Cinema e Tv sono il suo pane quotidiano e, prima di vestire i panni eleganti di Isobel Crawley, ha partecipato come guest star a quattro episodi della Serie Tv “Doctor Who”.
11) SUSAN SARANDON
Quando ho letto della Serie Tv antologica “Feud” dedicata alla rivalità tra Bette Davis e Joan Crawford non vedevo l’ora di vederla anche se mi preoccupava la scelta delle attrici visto che per interpretare due pezzi da novanta come la Davis e la Crawford era necessario scegliere due attrici di primo ordine, e non era comunque detto che sarebbero andate bene. Ebbene, i nomi di Susan Sarandon e Jessica Lange mi hanno rassicurato: nulla poteva andare storto. La Sarandon, classe ’46, sembra dire, a ogni scena, “CIAONE A TUTTI”: non era semplice impersonare un’icona assoluta come Bette Davis eppure per lei sembra essere la cosa più semplice del mondo. La sua storia non è necessario ripercorrerla: un Oscar vinto per il film “Dead Man Walking” e decine di candidature per Oscar, Golden Globe ed Emmy Awards.
10 Serie Tv che sono “un vero 10” sia per la critica che per il pubblico
Inoltre, la sua interpretazione in “Thelma e Louise”, film simbolo di una generazione, è memorabile ma la scelta di accettare la parte in “Feud” è, secondo me, prova della sua grande determinazione. La sua collega, l’immensa Jessica Lange, ha SOLO 68 anni quindi, per poco, non ha meritato un posto in questa “classifica” ma lasciatemi dire che il suo piglio e la sua presenza scenica, non la fanno essere da meno neanche in confronto alla Sarandon.
Provate ancora a chiamarle NONNINE!