3. Ian e Mickey – Shameless
Non è un segreto che la storia tra Ian e Mickey sia sempre stata travagliata. A causa loro abbiamo dovuto processare intense rotture che ci hanno coinvolto quasi come fossimo noi uno dei due membri della coppia. Ecco quanto travolgenti riuscissero ad essere insieme questi due personaggi di Shameless. Non a caso sono anche tra le coppie più amate delle serie tv. Ma torniamo a noi e torniamo alla loro burrascosa e travagliata storia d’amore che li porta, dopo l’evasione di Mickey dalla prigione, a dirsi addio quando lo stesso decide di scappare in Messico e all’ultimo secondo Ian decide di non seguirlo.
È proprio in quel momento che i due si scambiano un bacio appassionato che ci spezza il cuore perché – ai tempi – non sapevamo se li avremmo più rivisti insieme. Certo, poi la loro storia è continuata, ma comunque quell’addio è stato decisamente straziante come ogni rottura e ogni momento drammatico che Ian e Mickey hanno vissuto in Shameless.
4. Caroline e Klaus – The Originals
Passiamo all’universo di The Vampire Diaries. Sarebbero diversi gli ultimi baci che bisognerebbe menzionare quando si parla di baci d’addio delle serie tv che ci hanno fatto piangere come delle fontane, ma ne ho scelto uno in particolare, uno che – personalmente – mi ha fatto emozionare particolarmente. No, non è quello di Stefan ed Elena che sì, mi ha fatto piangere come una fontana, ma di felicità perché a me quella coppia mi ha sempre fatto ribrezzo come chi mette la panna nella carbonara, fa le orecchiette girandole sul dito o non frigge le melanzane della parmigiana.
Perciò, ho scelto di inserire in questa lista un bacio d’addio a cui sono particolarmente affezionata perché amavo tremendamente questa coppia e ci ho sempre sperato. Parlo ovviamente di quella formata da Caroline e Klaus. Siamo proprio alla conclusione di The Original, la serie tv spin-off di The Vampire Diaries e Klaus, trovatosi davanti a un punto di svolta, arrivato a compiere l’ultimo passo, quello della morte, confida a Caroline di non sapere come dire addio a sua figlia Hope. Quel momento dà ai due la possibilità di dare finalmente una chiusura definitiva alla loro storia. Ed è proprio lì che scatta il bacio d’addio.
Klaus presto sarebbe morto e a noi, immersi in un mare di lacrime, non è rimasto altro se non il dubbio di come sarebbe potuta andare tra di loro se solo avessero preso strade diverse, ma ormai è troppo tardi.