La conquista di Sinuessa (Spartacus)
Spartacus è una Serie Tv di quelle che vedi soprattutto per gli schiaffi che si danno i personaggi. Quanto alla verosimiglianza storica diciamo che si può dare di più, ma non fa niente.
Sorprendentemente è proprio in questa Serie Tv che si trova l’esempio di come prendere una Città col minimo sforzo. Spartacus e il suo esercito di ribelli, che ha già dimostrato di essere in grado di falciare senza problemi intere legioni romane, ha preso il porto di Sinuessa. Per chi non lo sappia, si tratta di Mondragone.
Crasso assedia con le sue legioni la città. E lui non è uno stupido: conosce il suo nemico e sa che non c’è nessuna possibilità di prendere la città con un attacco frontale. Bisogna trovare il modo di aprire i cancelli e anche così non sarà facile. I ribelli combattono per la libertà e non si risparmiano, mentre i romani al suo servizio combattono perché ben pagati.
Mossa uno: infiltrare Cesare nella città facendolo passare per schiavo. Cesare provvede a fomentare divisioni tra le diverse fazioni di ribelli, che così sono troppo occupati a litigare tra loro invece di pensare a che mossa potrebbe riservare loro Crasso…
…ossia corrompere i pirati che portavano approvvigionamenti alla città in accordo con Spartacus. Crasso mette un bel po’ di legionari sulle loro navi, sapendo di mandarli al macello.
I legionari sbarcano a Sinuessa, dove i ribelli sono già sul punto di sterminarsi a vicenda. Caos per le strade e, proprio in quel momento, Crasso attacca con tutto il suo esercito. La città, priva di difese, viene presa in un pomeriggio.