Fase 2 – Il Pomeriggio
Caso 1
Dopo aver visto tre episodi di seguito, il soggetto inizia a sentire un certo languorino, per cui, cellulare alla mano, inizia a girovagare per la cucina in cerca di un pranzo che lo soddisfi. Probabilmente apre un pacco di patatine – che finirà – o, se vuole essere salutista, mangia una porzione di fagioli direttamente dal barattolo. Non sia mai che si perda tempo a cucinare! Qui siamo occupati. Ovviamente, grazie ai dispositivi portatili, anche le pause bagno non determinano un’interruzione della visione.
Intorno alle 18:00, il calar del sole funge da sveglia per il nostro binge watcher. Non è possibile aver sprecato un giornata così, di nuovo! Inizia un lavoro frenetico per recuperare il tempo perso. L’ora di pilates diventa di 30 minuti, si finisce di sottolineare il libro iniziato ieri, si fa ricognizione dei beni di prima necessità. Se c’è bisogno, si scenda a far spese. Se si prende il bus, nulla vieta di guardare una puntatina (giga permettendo).
La seconda metà del pomeriggio può essere definita produttiva.
Caso 2
Il lavoratore alle 18:00 – nel migliore dei casi – va a casa. Il soggetto attivo, l‘Übermensch che tutti vorremmo essere, dopo l’ufficio va direttamente in palestra. Ma non dimentichiamo che anche lui è un addicted: in 30 minuti di tapis roulant si spara un bell’episodio di Grace and Frankie. Questa è la perfezione a cui aspiriamo. Questo sì, è unire l’utile al dilettevole. Poi torna a casa, cena, e perché no, ora può permettersi anche un paio (o cinque/sei) episodi da 40 minuti! In fondo sono solo le 21:00!
Il lavoratore normale torna a casa e, senza nemmeno avere la forza di togliere le scarpe, si butta su una superficie orizzontale. Se la volontà glielo consente, dopo un po’, fa una doccia, pensa alla cena e – vassoio alla mano – decide, tanto per cambiare, di mangiare a letto: solo lui, il cibo e l’adorato pc. Il lavoratore inizia la sua maratona serale intorno alle 20:30 (a meno che non guardi Un Posto al Sole, in quel caso inizia alle 21:15) e scarica le tensioni accumulate durante la giornata ridendo con una comedy o piangendo a dirotto guardando la seconda stagione di This is Us.