Fase 3 – La Notte
Caso 1
Dopo essere stato produttivo, lo studente/disoccupato è pronto a premiarsi! Ha ricevuto un invito a uscire dal gruppo di amici che non vede da un po’ ed è anche tentato di andare. Party night! Però, in effetti, fa un po’ freddino – e l’influenza sta girando – e poi proprio oggi il corriere ha finalmente portato il cofanetto di The New Normal! Meglio rimanere a casa. Preparata la cena – sentendosi produttivo il soggetto ha anche cucinato! – ci si sistema in soggiorno e si dà il via alla maratona della sit-com statunitense! Alla fine le puntate sono di 20 minuti, quanto tardi potrà mai farsi?
Le ultime parole famose.
Caso 2
Il nostro lavoratore, perdendo il senso del tempo, ha spento il pc solo all’1 di notte. Se andassimo a spiarlo adesso, lo vedremmo dormire, con accanto il portatile, tra un mare di fazzolettini usati (si vede che alla fine ha scelto di guardare This is Us). La mattina seguente, il nostro eroe, dovrà affrontare tante ore di lavoro, con poche ore di sonno. Ma non è la prima volta che succede.
Per quanto saggio e diligente il nostro lavoratore possa essere, lui è pur sempre un binge-watcher! Se avesse orari regolari, dormisse 8 ore a notte e si svegliasse cantando come Cenerentola, sarebbe semplicemente una persona ordinaria.
Al canto del gallo i nostri due tipi di binge watchers si sveglieranno e sapranno che cambiare il corso delle loro giornate sarà difficile, anzi quasi impossibile!
Credete che abbia un po’ esagerato? Esistono certamente casi intermedi tra il disinteressato alle Serie Tv e l’ossessivo.
Ribadisco che avere una passione per le Serie Tv è una cosa che io ritengo positiva. Indubbio è che andare a bere un caffè con un’amica, fare lunghe passeggiate, andare a ballare siano interessi di pari livello. Spesso, poi, si valorizza di più la lettura alla visione di una Serie. Certo leggere aiuta a sviluppare la fantasia, sicuramente aiuta a migliorare la proprietà di linguaggio e insegna a scrivere meglio. Guardare Serie Tv, però, ha comunque i suoi vantaggi. Molte Serie sono validissimi prodotti artistici e hanno la stessa dignità di molti romanzi (e molta più di alcuni libri che si vendono oggi!). Guardare Seire Tv aiuta a sviluppare lo spirito critico e, inoltre, è un’attività che si può svolgere in compagnia!
Allo stesso tempo è innegabile che ci sono sempre più persone, soprattutto tra i giovanissimi, che per svariati motivi tendono a isolarsi, e strumenti come Netflix (o altri siti di streaming) potrebbero facilitare questa tendenza.
Banalmente in medio stat virtus. Quindi fate binge watch e godetevi stagioni e stagioni delle più disparate Serie Tv, ma con moderazione. Dedicare una settimana al mese alle maratone è un buon compromesso? Appena ci provo vi faccio sapere come va.
Fatemelo sapere anche voi! Ora devo proprio scappare. Ho Jessica Jones in pausa da una vita e devo assolutamente riguardare tutta la Serie prima dell’8 Marzo!
Chissà che entro domani non ce la faccia!