Gravidanza e Serie Tv sono la combinazione perfetta, se la cosa implica potersi strafogare di schifezze sdraiate su un divano godendosi maratone a oltranza senza che nessuno possa rimproverarci niente.
Ma se sei tu la protagonista di quella Serie Tv?
In effetti, se la protagonista di turno annuncia il lieto e ben visibile evento, qualcosa all’interno della storia dovrà necessariamente cambiare, a partire dalla linea di abbigliamento fino allo stravolgimento della storyline che non sempre può contemplare un piccolo pargolo. A meno che la cosa non possa creare suspence, audience e lacrime a non finire.
Quindi vi propongo qui di seguito qualche piccolo esempio di come le nostre attrici preferite abbiano fatto impazzire showrunner e produttori nell’ultimo ventennio, e delle loro bizzarre soluzioni.
1) Xena
Non potevo non inserire la principessa guerriera al primo posto, un po’ perché la amo con tutta me stessa, e un po’ perché è la regina del femminismo televisivo, grande mentore di Buffy, Streghe e della nostra Regina dei Draghi (sì, forse sto un po’ esagerando).
In ogni caso la nostra Lucy Lawless rimase incinta durante la quinta stagione di Xena, e come non cogliere un frutto così gustoso dall’albero?
La gravidanza venne magistralmente integrata nella trama, includendo nell’evoluzione del personaggio anche questa esperienza che segnerà, esattamente come per tutte le donne, la crescita personale di Xena.
E di chi sarà mai stata questa bambina, che diventerà poi fondamentale nello svolgersi della trama? Ovviamente del dio della guerra, che come ben sappiamo ha sempre avuto un debole per la nostra principessa guerriera. E poi ammettiamolo: erano davvero una bella coppia (sebbene un po’ disastrosa)!
2) X-Files
Che Dana Scully rimanesse incinta durante le riprese non ci voleva proprio. Una gravidanza non poteva in alcun modo far parte della sua storyline, in quanto sarebbe stato decisamente contraddittorio per il suo personaggio.
Quindi dopo qualche goffo camuffamento, come risolvere la situazione?
Beh, siamo in X-Files, quindi niente di meglio di un bel rapimento alieno dai risultati sorprendenti. Dopotutto, si sa che gli alieni amano fare esperimenti sulla razza umana, e l’idea di mischiare i geni non poteva che essere fin troppo allettante.
Di sicuro una tra le idee più originali.
3) Bones
Ve la immaginate una Brennan incinta? Se la risposta è no, andatevi a riguardare la settima stagione di Bones, in cui la nostra antropologa forense preferita sfoggia il suo vero pancione.
Erano anni che attendevamo, e il destino ha voluto che questa gravidanza avesse avuto un tempismo perfetto, e così Bones e Boot hanno potuto godersi il lieto evento sullo schermo senza stravolgere troppo né il loro ruolo né la Serie Tv.
4) Once Upon a Time
Duplice e quasi triplice esempio in questa Serie Tv che sembra nata apposta per fare da scuola a giovani madri in cerca di aiuto.
Ginnifer Goodwin (Biancaneve) si è felicemente sposata con il suo collega Josh Dallas (David, il Principe Azzurro), e oltre a farci invidia per il matrimonio da favola quasi quanto il Principe William e la principessa Kate, hanno annunciato il loro primo lieto evento durante la terza stagione.
Lungi dal voler camuffare la gravidanza, hanno integrato perfettamente l’esperienza all’interno della storyline, donando un altro piccolo principe alla favola senza tempo e un piccolo fratellino alla Salvatrice per eccellenza.
Non contenti però hanno voluto strafare, così l’anno seguente un secondo pancione della Goodwin cominciava a essere forse un po’ di troppo. Tuttavia, approfittando dell’aumento di peso dovuto alla prima gravidanza, non si sono disperati per camuffare una Biancaneve di nuovo incinta, aggiungendo semplicemente qualche vestito un po’ più largo alla lista delle cose da fare.
Tuttavia non puoi avere molte attrici donne, bellissime e giovani senza inserire la possibilità di una qualche gravidanza da gestire ogni tanto. Così anche Emilie de Ravin è rimasta incinta: quale miglior occasione per rendere Tremotino di nuovo padre?
5) Angel
David Boreanaz porta fortuna alle sue colleghe sul set evidentemente. Così anche al tempo di Angel una delle sue colleghe ataviche resta incinta mandando nel panico la produzione. Dopo svariate riflessioni hanno deciso di integrare la gravidanza di Charisma Carpenter nella storyline di Cordelia.
Una volta data alla luce la bambina però la neo mamma aveva bisogno di un po’ di tempo per sé, così da far cadere il suo personaggio in coma immediatamente dopo il parto, per poi farla tornare solo a fine stagione.
6) Desperate Housewives
Marcia Cross rimase incinta, ma per Bree Van de Kamp gli autori volevano qualcosa di più.
Approfittando del pancione naturale, hanno inserito nella trama una finta gravidanza che scatenasse quella reazione a catena che noi tutti ricordiamo. Purtroppo però l’attrice non ebbe una gravidanza tra le più semplici, per cui venne costretta a letto dal medico.
Ma ci vuole ben altro per mandare nel panico la produzione: basta trasferire tutta l’equipe a Santa Monica e girare le scene direttamente a casa dell’attrice. Semplice no?
7) Streghe
Quando si dice che il potere è donna, si deve parlare di Streghe. Holly Mary Combs rimase incinta non una, ma ben due volte durante la Serie Tv che l’ha resa famosa. Fortuna ha voluto che il suo personaggio fosse assolutamente perfetto per diventare madre. Così, senza inutili problemi, furono integrate entrambe le gravidanze all’interno della storia.
Piper diede alla luce prima il piccolo Wyatt e poco dopo Chriss (la cui versione adulta non ci possiamo proprio dimenticare).
Eccezionale e degno di nota è il modo in cui l’attrice mostra fiera il suo pancione durante tutti gli episodi, approfittando dell’esperienza per dare sempre maggior vigore al suo personaggio, permettendole di crescere anche nella Serie Tv oltre che nella vita reale, e donandoci anche tanti meravigliosi consigli e riflessioni sul diventare ed essere madre.
8) Nashville
Hayden Panettiere annunciò la sua gravidanza all’inizio della terza stagione, scatenando il panico. Diventava troppo complicato camuffare la gravidanza della protagonista senza cadere in trucchi un po’ troppo goffi (come ci ha mostra Shonda Rymes con Olivia Pope e non solo).
Per cui, dopo svariate riflessioni, gli autori hanno deciso di inserire nella storyline di Juliette Barnes la gravidanza, ma non si sono fermati qui.
Rimanendo fedeli all’aria di soap opera che si respira in questa Serie Tv, hanno messo in scena anche la depressione post partum in cui era caduta l’attrice inserendola nella trama.
Il dio denaro può fare miracoli.
9) Gilmore Girls
Sookie aveva già avuto ben due gravidanze fittizie nella Serie, costringendo dopo la seconda il suo santo marito a farsi vasectomizzare per evitare altri piccoli pargoli urlanti in giro per casa.
E poi ecco che Melissa McCarthy rimane incinta.
In realtà il problema non sussiste, perché la soluzione sembra, oltre che appropriata, assolutamente perfetta. Si scopre che Jackson non aveva avuto il coraggio di sottoporsi alla vasectomia, così ha finito per mettere incinta una terza volta la per niente ben disposta consorte Sookie.
In questo modo la gravidanza di Melissa non solo è stata integrata all’interno della trama, ma ha anche aggiunto quel pizzico di pepe in più in una coppia che rischiava di rasentare ormai la noia.
10) New Girl
Come fai a portare avanti una Serie Tv intitolata New Girl senza la “Girl”? Con Megan Fox, che domande!
Insomma con questa Serie Tv hanno dato davvero il massimo: il personaggio di Jess (qui 10 motivi per amarla) non aveva davvero la possibilità fisica di rimanere incinta, e aggiungere una gravidanza in stile Virgin Mary non aveva davvero senso, per cui hanno preferito camuffare per quanto possibile la situazione attraverso abiti larghi e dalle fantasie sempre più accecanti.
Tuttavia a un certo punto non è più stato possibile portare avanti la finzione, così Jess è stata convocata a fare la giurata per un caso talmente importante da comportare la sua segregazione per qualche tempo.
E visto che già immaginavano che i fans non avrebbero preso troppo bene la sua assenza, hanno deciso di metterci davanti la luccicante e ipnotica Megan Fox che come New Girl fa comunque la sua figura.
Per carità ragazzi, lei è stupenda, ma nessuna potrà mai sostituire la mia fantastica e squinternata Jessica Day.
11) The Vampire Diaries
Premettiamo subito che sono tra quelle pazze fan di questa Serie Tv che hanno finito per non riuscire più a guardarla dal momento in cui hanno fatto fuori (spoiler tra 3….2….1….) Elena, anche se già dopo la fuoriuscita degli Originali ho avuto i miei problemi.
Poi Candice Accola King rimane incinta. Dannazione.
Come può un vampiro rimanere incinta? Non può, semplice. Però non potevano strappare alla trama anche lei, che praticamente era l’unica rimasta a conservare un po’ di sale in zucca. Per cui ecco fatta la magia, letteralmente. Hanno fatto in modo che la “quasi moglie” di Alaric riuscisse a trasferire in tempo la sua progenie nel ventre di Caroline.
Non ho approvato, non ho approvato per niente, ma in effetti è stata la soluzione migliore.
Così Caroline rimane incinta, l’attrice può viversi la sua gravidanza lavorando e soprattutto aggiungendo al suo personaggio quel grado di sensibilità in più dovuta a tale esperienza.
Risultato? La gravidanza di Candice ha completamente modificato la storia di Caroline lasciandoci ancora una volta a bocca aperta. Il vecchio e crudele Damon avrebbe avuto cose interessanti da dire. Damon deve essere ben consapevole che Caroline e Stefan hanno tenuto in piedi quel poco che era rimasto.
12) Grey’s Anatomy
Shonda con tutte le sue Serie Tv molto, ma molto, femminili, dovrebbe essere un’esperta nel gestire le gravidanze. E invece no: in quanto donna ci cade proprio in queste occasioni e la cosa ci sconvolge. Prendiamo l’esempio di Grey’s Anatomy, ma più o meno adotta la stessa filosofia anche in Scandal: l’obiettivo è sempre e solo quello del camuffamento, più o meno goffo a seconda delle occasioni.
Mentre, infatti, modifica e gestisce le inquadrature per nascondere la gravidanza di Arizona, per Meredith deve arrivare a soluzioni ancora più drastiche.
Ellen Pompeo per problemi fisici era stata costretta a letto verso gli ultimi mesi della sua gravidanza, ma certo Shonda non poteva rinunciare alla sua protagonista, né tantomeno modificarne la trama in modo drastico e incoerente: non era quello il momento per Meredith di rimanere incinta, fine delle discussioni.
Per cui ecco la genialità: Ellen doveva rimanere allettata, e così alletta anche Meredith in quanto si era sottoposta a un trapianto di fegato per il padre, Tatcher, durante la sesta stagione. In questo modo può camuffare il dolce pancione con coperte e cuscini e non costringere la sua attrice numero uno ad alcun problema di sorta.
13) Sex and the City
Su quattro donne almeno due dovevano necessariamente rimanere incinta durante questa Serie Tv: era inevitabile. Però queste due gravidanze sono state gestite in modo totalmente diverso una dall’altra.
La prima è ovviamente la gravidanza di Cynthia Nixon, che è stata perfettamente integrata nella vita di Miranda. Il tempismo fu eccezionale, e dobbiamo ammettere che non potremmo immaginarci la vita di Miranda Hobbes senza il piccolo Brady e il suo Steve. Questa gravidanza le ha cambiato la vita fuori e dentro al set, e in entrambi i casi si è rivelata essere del tutto fondamentale.
Per quanto riguarda Sarah Jessica Parker, il tempismo fu un po’ meno perfetto, e la cosa è paradossale visto che la sua dolce metà non era altri che uno dei produttori della Serie Tv.
Sarah rimase incinta durante le riprese della quinta stagione, ma Carrie non aveva nessuno in quel momento con cui poteva coerentemente dare alla luce un piccolo pargolo. Così decisero di camuffare la gravidanza con un nuovo cambio di look, a cui di certo la nostra protagonista non era estranea.
Tuttavia i vestiti larghi non possono fare i miracoli, così ecco la decisione definitiva: la quinta stagione avrebbe avuto soltanto 8 episodi.
14) Friends
Paradossalmente l’unica gravidanza a essere programmata all’interno della Serie Tv è l’unica a non essere stata effettivamente programmata: Jennifer Aniston è l’unica delle tre attrici a essere rimasta incinta esclusivamente sullo schermo, benché il suo personaggio non l’avesse decisamente programmato.
Le sue colleghe invece non dovevano rimanere incinte nella storia, ma la vita reale si è messa di mezzo.
La prima fu ovviamente Lisa Kudrow. Lisa rimane incinta durante le riprese della quarta stagione e gli autori ebbero l’idea geniale. Tirarono fuori dal cappello quel fratellastro di cui si era parlato un paio di stagioni addietro con grandi sogni di diventare padre, ma con una moglie impossibilitata ad avere figli. E così Phoebe, in pieno stile con il suo personaggio, offre loro niente meno che il proprio utero.
In questo modo Lisa potè sfoggiare fieramente il suo enorme pancione, godendosi appieno la propria gravidanza.
Diversa fu la sorte di Courtney Cox: dopotutto aveva goduto delle gioie del matrimonio sia nella finzione che nella realtà, e non poteva certo ambire anche a una gravidanza. Il fatto è che Monica non poteva avere figli e la sua storia nell’arco della decima stagione era già stata scritta, così si applicarono quei soliti metodi di camuffamento che spaziano dalle borse, ai vestiti larghi ed a qualsiasi altro possibile espediente.
15) How I Met Your Mother
Senza smentirsi mai, anche in questa occasione sono stati assolutamente geniali.
Le gravidanze che hanno dovuto affrontare Thomas e Bays sono state tre in totale: due di Lily e una di Robin.
Ovviamente Robin non poteva rimanere incinta, e, approfittando di un tempismo fortunato, hanno semplicemente camuffato la gravidanza (l’avevate notato?)
Con Lily però è stato tutto molto più interessante.
Nella vita del personaggio erano previsti dei figli fin dal principio, ma nel caso della prima gravidanza i tempi non erano ancora maturi. Oltre a nascondere la gravidanza nei modi più assurdi, e a volte anche piuttosto goffi (la controfigura nella scena del salto era piuttosto evidente), hanno anche trovato il modo di giocarci rendendola più che evidente alla fine della gara degli hot dog, da cui Lily esce ovviamente vittoriosa.
Non contenti, hanno anche voluto escogitare l’espediente perfetto per fare uscire Allyson Hannigan di scena per alcune puntate.
La battuta sconcia di Barney sconvolse Lily e incuriosì tutti noi che andammo a cercare quella battuta in tutti i meandri di internet.
Qual è, dunque, la differenza tra il burro di arachidi e la gelatina? (Leggete qui se avete il coraggio).
In questo modo risolsero la prima gravidanza, ma la seconda?
Nel secondo caso non c’era proprio niente da risolvere: i tempi erano maturi a sufficienza e Lily e Marshall erano finalmente pronti ad avere il loro primo bambino.