Prendete i vostri fazzoletti e preparate le valigie per questo viaggio fatto di storie interrotte e cancellazioni imperdonabili. Noi eravamo lì, seduti sul nostro divano di sempre, guardando una nuova Serie Tv. Era tutto a posto. Eravamo entusiasti. La trama ci piaceva, e perfino il finale ci aveva restituito grande curiosità . Insomma, eravamo pronti a entrare all’interno delle dinamiche della storia per conoscere i suoi sviluppi, il suo finale definitivo. Tutto ci incoraggiava a pensare che quel momento sarebbe davvero tornato, ma non è così che purtroppo è andata per molte delle produzioni di cui stiamo per parlarvi. Da attesi ritorni sono infatti presto diventatate Serie Tv cancellate. Nessuna fine, nessuna stagione conclusiva. Soltanto il vuoto e un finale fatto di punti interrogativi e l’amaro in bocca. Perché c’era ancora tanto da dire, molto da raccontare. Ma nulla di tutto questo è successo. Di ognuna di queste, ad oggi, non rimane altro che un rimpianto.
Da 1899 a Marianne: ecco 10 Serie Tv cancellate dopo una sola stagione di cui avremmo tanto voluto vedere un seguito
1) 1899
Dai creatori di Dark arriva 1899, una Serie Tv che condivide la stessa aurea misteriosa e la stessa piattaforma streaming della prima. Le premesse per una nuova era c’era tutte, ma il sogno è presto giunto a conclusione poche settimane dopo la distribuzione. Netflix ha infatti deciso di cancellare 1899 quasi immediatamente, lasciandoci con una marea di interrogativi e un finale che anticipava l’arrivo di tutte le risposte. Il motivo alla base della cancellazione ha, purtroppo, a che fare con le aspettative. La piatattaforma sperava che l’arrivo di 1899 facesse maggiore rumore. Di fatto è stato così, ma non quanto i vertici avevano premeditato. Essendo una Serie Tv dispendiosa, Netflix ha deciso di non investire nuovamente su quest’ultima decretando così che non ci fosse spazio per un’ulteriore stagione. Eppure le cose da dire c’erano, eccome se c’erano. Attraverso il finale, la Serie Tv si preparava a entrare nel vivo della trama restituendo le risposte che aspettavamo fin dalla prima puntata. In questo modo, purtroppo, 1899 non è altro che una Serie Tv per certi aspetti inconcludente, priva di risposte. La sua prima stagione serviva soltanto per preparare il terreno per le successive, per il vero fulcro della storia. Tutto questo non è però mai avvenuto, lasciando 1899 con una serie di domande e troppe poche risposte.
2) The Society
Prendete un mondo in cui tutti gli adulti spariscono nel nulla e un gruppo di adolescenti che cerca di creare una società ordinata e basata su nuove leggi di sopravvivenza. Attraverso questi due espedienti narrativi nasce The Society, una Serie Tv Netflix che è arrivata ed è terminata con la stessa velocità . A penalizzarla è purtroppo stata la pandemia Covid-19. La piattaforma, durante quel periodo, ha dovuto infatti decidere che produzioni sacrificare, e tra queste spicca di certo The Society. Anche in questo caso ci ritroviamo di fronte a un vero e proprio rimpianto. Il finale di stagione ci aveva fatto intuire che le cose stessero finalmente per entrare nel vivo restituendoci la risposta da un milione di dollari: gli adulti sono davvero spariti, oppure lo sono i ragazzi? Questo punto interrogativo purtroppo andrà sempre di pari passo con The Society, una Serie Tv che non ha mai avuto la possibilità di spiegare cosa sia successo e che obiettivi narrativi si era prefissata. Il suo destino rimarrà per sempre ancorato a un’incognita, a un rimpianto a cielo aperto che ha condannato una produzione che avrebbe avuto tanto da raccontarci.