In un mondo digitale sempre più spietato, i destini di molte serie tv non sono sempre quelli auspicati. Dalle miniserie autoconclusive proiettate a epopee narrative infinite, come nel caso dei continui rinnovi di Elite, sino alle cancellazioni inattese di titoli pensati in principio per durare molto di più. La tendenza avviata da Netflix, riflessa poi anche sui broadcaster tradizionali che faticano a seguire le nuove logiche introdotte dalle potenti piattaforme streaming, comporta la cancellazione sempre più frequente e inarrestabile di molti show. Complice la volatilità del consumo di racconti di qualsiasi genere, ogni anno cadono molti titoli, alcuni più prevedibilmente di altri. Tra le serie tv cancellate nel 2022, ci sono alcune decisioni che sembrano già imporsi come grandi rimpianti che gli spettatori rinfacceranno per diverso tempo alle emittenti, e ai portali, che si sono macchiati di tali crimini. Dalla cancellazione di The Wilds a opera di Amazon Prime Video, fino all’imprevedibile mancato rinnovo di Fate su Netflix, a ridosso della fine del 2022, ecco alcuni degli show che ci mancheranno di più.
In particolare, quella di Westworld è stata probabilmente la più dolorosa tra le serie tv cancellate del 2022, stentiamo ancora a crederci.
1) The Wilds
Proprio col cliffhanger con cui si era chiusa la seconda stagione, The Wilds sembrava aver finalmente definito il proprio carattere narrativo e tematico. Una storia sul punto di avvio, rilanciata da un plot twist che apriva a un nuovo inizio, a una svolta che ne avrebbe ridefinito le sorti dei personaggi. Ed è proprio su una seconda stagione, seppur più fiacca della prima ma più controversa, che il sipario si chiude su The Wilds. Tra i primi grandi annunci delle serie tv cancellate del 2022, Amazon Prime Video ha deciso di staccare la spina a quello che sembrava essere uno dei suoi teen drama di punta. Una delusione generale per i tanti appassionati che speravano di poter approfondire in definitiva le dinamiche fitte e celate di uno show ricco di colpi di scena, e in cui il pubblico (seppur ristretto rispetto ai grandi teen drama) sembrava empatizzare particolarmente con i protagonisti e le protagoniste tanto complesse, forti e multidimensionali. Purtroppo non sapremo mai le vere sorti conclusive dei suoi personaggi sospesi dal bilico dell’ingiusta cancellazione.
2) Fate: The Winx Saga
Sin dal suo annuncio su Netflix, Fate: The Winx Saga sembrava raccogliere attorno a sé un hype particolarmente grande, soprattutto nel contesto italiano da cui la storia trae ispirazione. Eppure, neanche la serie tv remake del celebre franchise ha avuto vita lunga. Netflix ha recentemente annunciato la cancellazione di Fate, a poche settimane dal rilascio della seconda stagione. Un ultimo capitolo in cui lo show sembrava finalmente prendere il volo e intraprendere la strada giusta per dotarsi di autonomia identitaria e narrativa. Ed è proprio quando la seconda stagione sembra farci intendere il futuro arrivo delle Trix nella storia per la televisione, che Netflix decide di non rinnovare il titolo. L’amaro in bocca è tanto per i vari appassionati della serie tv, soprattutto perché la chiusura anticipata di Fate non ha permesso nemmeno di assistere all’ingresso di Tecna nel gruppo delle protagoniste. In aggiunta, lo show è stato cancellato prima che la vera grande ship delle Winx potesse canonizzarsi sullo schermo: la tormentata love story tra Musa e Riven, che sembrava proprio sul punto di avere avvio. Un grande peccato che inserisce immediatamente Fate tra le serie tv cancellate del 2022 che rimpiangeremo a lungo.
3) Space Force
Su Space Force si sono raccolte sin da subito parecchie aspettative. Una workplace comedy ambientata in una branca delle forze armate statunitensi, la United States Space Force, creata da Greg Daniels e Steve Carell. In cui Steve Carell, ormai un guru delle sitcom grazie all’iconico ruolo in The Office, interpreta l’eccentrico protagonista, affiancato addirittura da un personaggio interpretato da John Malkovich. Oltre alle alte attese, il fallimento sembrava quasi impossibile. Eppure, sin dalla prima stagione, Space Force non ha mai particolarmente convinto, fino a deludere ufficialmente gran parte degli spettatori e degli appassionati con una seconda stagione ancora più sottotono, che ha confermato l’assenza di smalto in una serie tv che sembrava promettere tanto bene. Space Force è stata una delle delusioni più grandi che Netflix abbia mai proposto al suo pubblico. Destino fatale, i nomi importanti che la sitcom conta non sono bastati a salvarla, anche Space Force è stata cancellata, raddoppiando il dolore già infierito da una storia che non si è mai particolarmente distinta.
4) Westworld
Anche HBO conta una delle serie tv cancellate nel 2022 che ha fatto più discutere. Dopo quattro stagioni, Westworld non è stata rinnovata, e la decisione è data dal netto calo che lo show ha vissuto nel corso delle produzioni. Se in principio Westworld sembrava imporsi come uno dei prossimi cult del genere science fiction, proprio in questo novembre la temibile notizia è arrivata. Nonostante i creatori, Jonathan Nolan e Lisa Joy, stessero pianificando e negoziando la produzione di una quinta e sesta stagione, HBO ha avuto la meglio e ha comunicato la dura decisione. Il drastico crollo di spettatori è stato sovrano. Un risultato e una fine quasi impensabili, in principio, per un titolo che si era distinto proprio per gli ottimi numeri registrati dalle prime due stagioni che tanto avevano fatto discutere e appassionare fan in giro per il globo.
5) Q-Force
Netflix è senza dubbio il portale che ha attuato più cancellazioni dolorose quest’anno. Non ha avuto scampo nemmeno Q-Force, la serie tv d’animazione per adulti su un gruppo di super-spie queer. La prima stagione risale addirittura a settembre 2021. Dopo il rilascio, è calato il silenzio sul titolo. Il mancato rinnovo e le speculazioni al riguardo hanno condotto fino a giugno 2021. Quasi un anno di silenzio che poteva far intendere diverse possibilità per Q-Force. Purtroppo però, Netflix ne ha definitivamente annunciato la cancellazione dopo soltanto una stagione. La serie tv che ha tanto diviso pubblico e critica non ce l’ha fatta. Il mancato rinnovo pesa su un titolo provocatorio, umoristico e inclusivo che aveva ancora molto potenziale inespresso.
6) As We See It
Tra le serie tv cancellate nel 2022, una delle più ingiuste è senza dubbio As We See It. Uno show che Amazon Prime Video ha cancellato con freddezza e senza alcuna pietà. Se pure è vero che il titolo non ha contato sin dal principio un pubblico particolarmente vasto, la nicchia per la quale si circoscritto si è sollevata all’annuncio del mancato rinnovo. As We See It è una serie tv dal cuore enorme, una dramedy di otto episodi che racconta gli alti e i bassi di Jack, Harrison e Violet, tre giovani coinquilini nello spettro autistico. Come nel caso di Q-Force, dal rilascio nel giugno 2022, anche su As We See It è calato un lungo e insostenibile silenzio, che ha condotto all’annuncio della cancellazione soltanto a ottobre. Una fine ingiusta per un titolo che sembrava avere tutte le carte in regola per diventare la punta di diamante di Amazon Prime Video nel genere tematico di riferimento.
7) Dollface
Sembra esserci una maledizione post-seconda stagione per la quale molte delle serie tv cancellate nel 2022 non riescono proprio a sopravvivere al secondo capitolo della propria storia. Un po’ come una seconda chance decisiva per quei titoli la cui prima produzione hanno convinto per metà, di questa tendenza è stata purtroppo vittima anche Dollface. Hulu ne ha annunciato la cancellazione ad alcuni mesi di distanza dal rilascio della seconda stagione. La comedy con Kat Dennings non ce l’ha fatta: nonostante quella di Dollface sia una storia umoristica accessibile, leggera e dalla facile immedesimazione, la cancellazione ha avuto la meglio. Hulu non ha rivelato ufficialmente le ragioni che hanno condotto al mancato rinnovo. Ciò che è certo però, è l’amaro in bocca lasciato dalla fine anticipata e ingiusta di un titolo confortante che avrebbe potuto continuare a dilettare la sua nicchia di riferimento.
8) Mr. Mayor
I broadcaster tradizionali, nonostante la fama indubbia, si trovano a fare i conti con una fruizione audiovisiva nettamente mutata negli anni. Ed è così che anche un’emittente come NBC assume scelte non facili. Mr. Mayor si aggiunge alla lista delle serie tv cancellate nel 2022, la notizia è stata resa nota lo scorso maggio. Con la seconda stagione andata in onda a marzo, le aspettative su una comedy che conta il volto di Ted Danson erano molte. Soprattutto per un titolo creato addirittura da Tina Fey e Robert Carlock, già noti per essere i genitori di commedie del calibro di 30 Rock e Umbreakable Kimmy Schmidt. Ancora troppo acerba, la storia di Neil Bremer, ricco businessman di Los Angelese che ingenuamente vince le elezioni a sindaco della città, non ha convinto il grande pubblico, elemento che ha spinto la NBC ha non puntare fino in fondo su un titolo che sembrava promettere tanto bene sulla carta e che, col finale della seconda stagione, aveva finalmente mostrato qualcosa in più.
9) Paper Girls
Un grande spreco di potenziale è stato anche Paper Girls, l’ennesimo titolo cancellato quest’anno da Amazon Prime Video. Anche il portale streaming tra i principali competitor di Netflix sta iniziando a farsi strada in una libreria sempre più vasta, fatta anche di un numero crescente di produzioni originali che non sempre funzionano. Serie tv basata sull’omonimo fumetto edito negli anni tra il 2015 e il 2019, sulla buona riuscita di Paper Girls ci speravano in molti. Nonostante sia stato un prodotto discreto, anche questo science fiction drama non ce l’ha fatta ed è stato cancellato (seppur in un tempo molto più breve e con delle aspettative differenti rispetto a Westworld). In particolare, la vita di Paper Girls è stata particolarmente corta: cancellata dopo una sola stagione, l’annuncio del mancato rinnovo è anche pervenuto nel giro di meno di due mesi dal suo rilascio.
10) Dynasty
In un’era in cui reboot, spin off, sequel e prequel spuntano ovunque, da qualsiasi storia e in qualsiasi portale, il destino di molti prodotti non è sempre quello auspicato. Mentre alcuni titoli soccombono dopo appena una stagione, altri sembrano affermarsi, seppur con difficoltà. Si colloca in una posizione ibrida, Dynasty, il reboot moderno della CW dell’omonima serie tv ABC degli anni Ottanta. Disponibile in Italia su Netflix, la nuova versione sembrava funzionare, tanto da sopravvivere per ben quattro stagioni e raggiungere un pubblico caldo e appassionato. Ciò nonostante, il 12 maggio 2022 ne è stata ufficializzata la cancellazione, non accompagnata dalle motivazioni ufficiali che hanno spinto a una tale decisione. Pur contando le firme anche dei creatori di uno dei teen drama per eccellenza, Gossip Girl, il reboot di Dynasty si aggiunge purtroppo alle serie tv cancellate del 2022, affermandosi probabilmente come una delle più inaspettate e sofferte.