Purtroppo anche le serie tv più belle avvincenti e interessanti possono essere cancellate gettando i fan nella completa disperazione e tristezza. Spesso infatti abbiamo visto andare in fumo anni di costruzione sia della storia che dei personaggi che alla fine sono stati ridotti a un palloncino sgonfio…
Temiamo a tal punto la cancellazione delle nostre amate serie che non vorremmo arrivasse mai quel periodo dell’anno in cui in un unico giorno, come un secchio d’acqua fredda, ogni rete televisiva annuncia quali saranno gli show che continueranno a trasmettere e quali invece verranno chiusi definitivamente. Questi Hunger Games basati sul chi ottiene più ascolti fanno in modo che alcuni sceneggiatori si preparino all’eventualità di una improvvisa cancellazione.
È vero, a volte i finali frettolosi non fanno altro che peggiorare la storia portando gli spettatori a pensare che, con il senno di poi, sarebbe stato meglio lasciare la narrazione incompleta. Ma vi sono delle eccezioni, ovvero delle serie tv che pur essendo state cancellate hanno avuto un finale accettabile e soddisfacente. Si tratta di quei casi in cui probabilmente gli sceneggiatori avevano previsto – aggiungerei tristemente – il destino della loro creazione. Ecco quindi le cinque serie tv che non dovreste avere il timore di iniziare poiché pur essendo state cancellate hanno chiuso la narrazione dignitosamente.
1) The Newsroom
The Newsroom, serie statunitense creata da Aaron Sorkin, rappresenta come nel caso di The West Wing, il biglietto da visita del creatore e delle sue strabilianti capacità nel realizzare finali che non deludono i fan.
Sebbene la serie tv sia stata vittima della crudele cancellazione annuale da parte dell’HBO, è riuscita comunque a consegnare un finale indimenticabile.
Un finale indimenticabile, si intende, in senso positivo. Durante il funerale di Charlie le scene si alternano tra presente e passato affinché lo spettatore scopra come tutto ha avuto inizio. Ecco quindi che i flashback mostrati e mai visti prima riguardano gli eventi che precedono la prima puntata della prima stagione, eventi che catturano e che sviscerano ulteriormente la storia dimostrando quanto niente sia stato lasciato al caso.
Successivamente il ruolo di Charlie viene ereditato da Mckenzie mentre Will porta a termine il suo percorso evolutivo. Chiude definitivamente la stagione una ripresa dei volti dei personaggi che, affiancati dal conto alla rovescia prima dell’inizio di un’altra puntata di news, si dimostrano fieri è soddisfatti.
2) Anne with an E
Anne with an E , in Italia conosciuta anche con il titolo Chiamatemi Anna, è una serie Netflix creata in collaborazione con CBC Television, rete canadese dove, secondo gli accordi, la serie veniva trasmessa prima di essere rilasciata sulla piattaforma di streaming internazionale.
La storia di Anne e degli abitanti di Avonlea ha commosso moltissimo gli spettatori che non riuscivano a comprendere il perché della cancellazione, dopo una straordinaria terza stagione.
Anne with an E, pur rientrando tra le serie tv che non avremmo mai voluto fossero cancellate, ha dato ai fan un bellissimo finale.
Non si tratta di una vera e propria conclusione e questo ammette la possibilità futura di un rinnovo, anche se oggi sembra molto lontano. Eppure I miei sentimenti migliori sembra racchiudere il cuore di questa serie: la spontaneità di Anne, il suo rapporto con le ragazze, il suo viaggiare verso un futuro da anni sognato e creduto impossibile, l’inizio di una nuova avventura e la certezza di avere al proprio fianco non solo Diana ma anche Gilbert. La stagione si chiude con raffinatezza e speranza, proprio come qualsiasi altra puntata della serie. La consapevolezza che non ci saranno altri episodi fa male, ma allo stesso tempo possiamo ritenerci soddisfatti di come si sia conclusa.
3) Penny Dreadful
Il finale di Penny Dreadful ha scatenato decisamente più polemiche rispetto a Anne with an E, poiché l’addio a Vanessa e agli altri co-protagonisiti non si è rivelato così soddisfacente come molti si sarebbero aspettati.
La serie tv cancellata veniva trasmessa sul canale statunitense Showtime, lo stesso che dopo la terza stagione decise di non rinnovarla.
Questa decisione portò gli sceneggiatori ad affrettare il destino dei protagonisti e dei co-protagonisti. Il problema fondamentale di Penny Dreadful non riguarda tanto il come sia terminata la storia, ma il quando. Infatti, nonostante questo finale fosse coerente con il percorso svolto nelle due stagioni precedenti, l’opinione di molti spettatori si soffermava sul fatto che la conclusione non fosse riuscita a consegnare il pathos che tutti si aspettavano.
4) Sense8
La cancellazione di Sense8 ha letteralmente scatenato una rivolta. La serie Netflix, innovativa e travolgente, ha per anni riscosso moltissimo successo grazie alle tematiche trattate e al modo in cui venivano portate avanti. L’inclusività, la libertà di espressione, le relazione tra i personaggi e le loro storie avevano catturato molti telespettatori.
Ecco perché, quando venne annunciata la cancellazione, si susseguirono petizioni, messaggi e richieste per il rinnovo della serie. Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di concludere la storia dei Sensate con un’intera stagione, ma fortunatamente c’è stato un film conclusivo.
Da un certo punto di vista il film chiude alcune vie ma ne apre di altre e, purtroppo, essendo stato realizzato in un arco di tempo molto breve rispetto alle puntate della serie, cade in piccoli buchi di trama e banalità. Ma tutto sommato si tratta di un finale bello e necessario, al di là di qualsiasi difetto si possa trovare al suo interno.
5) Hannibal
Hannibal è l’esempio di come una serie tv, pur essendo stata cancellata, possa concludersi in modo coerente. Certo, i dubbi e le critiche ci saranno sempre poiché è anche questo che dovrebbe portare gli sceneggiatori a migliorare nel proprio lavoro, ma in tal caso possiamo ritenerci fortunati poiché non solo ai protagonisti vien data una degna conclusione della loro vicenda, ma la genialità di Bryan Fuller – creatore della serie – sta anche nell’aver lasciato uno spiraglio, un finale che in realtà si rivela non del tutto chiuso grazie alla scena post credits.
Hannibal si inserisce tra le serie tv cancellate che hanno saputo soddisfare comunque i fan.
Non poteva esserci una fine diversa per Will e Hannibal, per il loro viaggio insieme e per gli orrori commessi. Nell’episodio emerge il rapporto morboso ma anche quell’affetto che in tutti questi anni ci ha fatto penare e sognare e che ha caratterizzato la complessità del loro rapporto controverso.