Che rumore che ha fatto 1899. Il rumore più devastante del panorama seriale dell’anno 2022. Quella cancellazione, arrivata soltanto poche settimane dopo la distribuzione della serie, aveva scosso gli utenti Netflix che aspettavano un rinnovo che la prima stagione aveva dato per certo. Ma questo non è l’unico caso di produzioni cancellate che hanno sconvolto gli utenti. Lo abbiamo visto con Sense8, con High Fidelity, ma anche con Serie Tv datate come My Name is Earl, uno dei più grandi rimpianti della serialità. Eppure, esistono delle cancellazioni di cui non ci siamo accorti. Il tutto in questi casi è infatti avvenuto in silenzio. Forse qualcuno sta ancora aspettando un rinnovo di cui non conosce l’impossibilità. Non sappiamo come mai, ma è andata così. Tutto è avvenuto in silenzio, un silenzio che non ci ha permesso di accogliere la notizia come nel caso delle altre Serie Tv cancellate sopra menzionate. Ma esattamente, di quali stiamo parlando? Andiamo a scoprirlo!
Da La Direttrice a Tuca & Bertie: ecco 5 Serie Tv che sono state cancellate senza che ce ne accorgessimo
1) Tuca & Bertie
Distribuita nel 2019 e con un attivo di tre stagioni di cui la prima disponibile su Netflix, Tuca & Bertie ha presto riscosso un enorme successo da parte della critica che l’ha presto definita una delle migliori serie animate di sempre. Rimasta sempre nell’ombra delle Serie Tv animate BoJack Horseman e Rick & Morty, la serie ha invece avuto un impatto differente sul pubblico che l’ha spesso sottovalutata nonostante la sua trama geniale. Nel dettaglio, infatti, la serie narra le vicende di Tuca e Bertie, due ragazze uccello prima coinquiline e ora vicine di casa. Con una trama originale, politicamente scorretta ed estremamente attuale, la serie racconta le vicende delle due ragazze toccando diverse tematiche sociali con ironia e sarcasmo. La cancellazione arriva durante il 2019. Salvata da Adult Swim, Tuca & Bertie continua fino alla sua terza stagione per poi venire nuovamente cancellata. Il tutto senza che ce ne accorgessimo.
2) The Chair
Come avevamo già anticipato durante la sua distribuzione, The Chair era una Serie Tv destinata a rimanere in silenzio, a non fare scalpore. Nonostante l’importanza dei suoi temi, che vanno dal femminismo al razzismo, la serie non si è distinta per un grande esordio finendo per ottenere lo stesso tipo di effetto anche durante la sua cancellazione. La notizia ufficiale non ha infatti scosso nessuno a tal punto da non farci neanche accorgere di quanto fosse successo. Perché The Chair ci ha purtroppo lasciati indifferenti. Non ci ha scosso durante il suo sviluppo e non lo ha fatto neanche quando è stata decretata la sua fine. Questo è un vero peccato perché le potenzialità c’erano tutte, ma non sono state sfruttate per bene. La serie racconta infatti la storia di un’insegnante che presto diventa la direttrice di una facoltà universitaria. Attraverso questo espediente narrativo The Chair riesce a raccontare, come anticipato, diverse tematiche sociali, ma senza mai convincerci fino in fondo. Con poca convinzione e una struttura poco accattivante, la serie finisce presto nel dimenticatoio delle Serie Tv Netflix, perdendo così la possibilità di poter ritornare con una seconda stagione.
3) Curon
Attesa dagli utenti Netflix, Curon è una produzione tutta italiana che ha presto deluso diverse aspettative. Distribuita nel 2020 e di genere thriller-drammatico, la serie racconta le vicende di Curon, una località che nasconde segreti estremamente pericolosi che coinvolgeranno presto Mauro e Daria, due gemelli che presto vedranno sparire la madre del nulla. L’arrivo nella piattaforma streaming Netflix è riuscito a ottenere un discretto successo, ma il destino di Curon è stato presto segnato dalla delusione con cui la serie è stata accolta. La sua cancellazione, arrivata puntuale, non ha infatti sconvolto nessun utente a tal punto da lasciarli totalmente indifferenti alla notizia o addirittura ignari.
4) Trinkets
Tra le Serie Tv cancellate che non hanno fatto scalpore troviamo anche Trinkets, una produzione statunitense del 2019 di sole due stagioni. Nel dettaglio, la serie racconta le vicende di tre ragazze adolescenti che condividono lo stesso problema: il taccheggio. Le tre, estremamente diverse tra loro, si conosceranno presto quando Elodie arriverà nella città in cui abitano le prime due, diventando successivamente grandi amiche. La serie esplora le differenze tra le protagoniste e diversi temi sociali, ma non riesce mai a fare il grande salto. Rimanendo sempre in silenzio e non ottenendo grandi riscontri da parte del pubblico, Trinkets si conclude con una seconda stagione acerba e superficiale, elemento che non ci ha fatto sentire la sua mancanza dopo la sua cancellazione.
5) Zoey’s Extraordinary Playlist
Concludiamo adesso con Zoey’s Extraordinary Playlist, una produzione statunitense del 2020 cancellata dopo appena due stagioni. La serie, nel dettaglio, racconta la storia di Zoey, una programmatrice che scopre di poter sentire i pensieri più intimi delle persone attraverso l’utilizzo delle canzoni. La comedy musicale, al contrario delle altre Serie Tv cancellate citate, presenta una struttura convincente e una trama interessante. Nonostante ciò, però, Zoey’s Extraordinary Playlist non ha mai ottenuto una grandissima fortuna finendo per venire chiusa a sorpresa soltanto dopo la seconda stagione. Il suo viaggio nelle Serie Tv è così giunto alla fine per dar vita a una pellicola che, però, non ha riscosso successo e di cui ben pochi telespettatori sono a conoscenza. Insomma, anche in questo caso ci hanno provato ma non ci sono riusciti.