Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Serie Tv cancellate migliori di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Serie Tv cancellate migliori di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Un'immagine di Mindhunter, tra le Serie Tv cancellate migliori di sempre

4) The OA

Brit Marling in un'immagine di The Oa, una delle Serie Tv cancellate Netflix
Credits: Netflix

Ad anticipare il podio The OA, una delle cancellazioni Netflix che più non sono andate giù ai telespettatori. E con ragione. The OA giunge infatti al termine con un colpo di scena che sembrava pronto ad annunciare una terza stagione da brivido. Di fronte a quell’ultima puntata, molti si aspettavano legittimamente di vedere tornare la serie almeno con un capitolo definitivo capace di mettere un punto con tutte le risposte del caso. Niente di tutto questo è invece accaduto. Netflix ha cancellato The OA prima ancora che questa potesse fornire delle risposte.

Quando si tratta del gigante dello streaming, lo sappiamo, il rischio cancellazione è sempre concreto se non arrivano determinati risultati. La piattaforma si aspetta un determinato tipo di numeri soprattutto di fronte a Serie Tv dispendiose come The OA, e questi non sono arrivati. Non nel modo che pretendeva Netflix, almeno. E così The OA giunge al termine dopo sole due stagioni, portando con sé tutte le risposte di cui non verremo mai a conoscenza. E quanto ci sarebbe piaciuto sapere dove The OA volesse portarci. D’altronde abbiamo preso appunti per le due intere stagioni cercando di radunare i pezzi del puzzle. Ci siamo affaticati cercando logicità, risposte. Abbiamo ri-guardato degli episodi quando necessario. Il minimo dopo tutto questo sforzo era trovare una spiegazione a tutto quel viaggio mentale.

Nonostante il destino infausto, The OA è una delle Serie Tv cancellate che andrebbe la pena recuperare comunque. Il vaggio senza risposte troverà comunque soddisfazione nel corso dello sviluppo della storia che, comunque, garantirà cliffhanger spiazzanti quasi in ogni episodio. Al centro della storia troviamo Praire Johnson, una donna che ritorna nella sua cittadina dopo essere scomparsa per ben sette anni. Quando ritorna, però, non è più la stessa di un tempo.

C’è qualcosa di diverso in lei: un tempo non vedente, torna in città con una vista normalissima, come se non avesse mai sofferto di cecità. Ma insieme a lei non arrivano soltanto miracolose guarigioni, ma anche interrogativi inquietanti. Oltre ad aver cambiato nome, Praire riporta sulla schiena cicatrici di cui non vuole parlare con nessuno. Tornata in città, la protagonista raduna accanto a sé un gruppo di persone con un solo obiettivo: trovare altre cinque persone scomparse. Con questi presupposti, The OA entra subito nel vivo della sua narrazione, dando vita a un ibrido di generi che spazieranno dal drama alla fantascienza. Quanto ha fatto male la cancellazione sul più bello di The OA?

3) 1899

Andreas Pietschmann in una scena di 1899, una delle Serie Tv cancellate
Credits: Netflix

Terzo posto per 1899, una delle Serie Tv cancellate più recenti. Dopo un esordio atteso per diverso tempo, la serie è arrivata con tutte le aspettative del caso, aspettatevi che però non hanno soddisfatto i vertici. Il gigante dello streaming si aspettava un determinato tipo di numeri da parte di 1899 sia per l’eredità che portavano con sé i suoi creatori (gli stessi di Dark), sia per il budget speso per la creazione della serie. Bilanciando le due cose, Netflix ha deciso di mettere fine a 1899, decidendo non rinnovarla per una nuova stagione quantomeno conclusiva. 1899 è giunta così al termine lasciandoci in balìa di domande che stavano preparando il terreno per essere scoperte nelle seguenti e ipotetiche stagioni.

La prima stagione 1899 era infatti stata pensata come base di partenza, come un interruttore da accendere per dare il via alla struttura della serie. Per comprenderne l’anima, le risposte e vedere svilupparsi tutti i colpi scena sarebbe servita dunque almeno una seconda stagione. 1899 resta così una Serie Tv dal potenziale inespresso che avrebbe potuto restituire a Netflix un’altra grandissima opera firmata da niente di meno che Baran bo Odar e Jantje Friese, i padri di Dark. Per capire l’entità della perdita, basterebbe porsi questa domanda: quante rivelazioni ci saremmo persi se Dark fosse stata interrotta dopo una sola stagione? Quante realtà non avremmo mai conosciuto? Tantissime, troppe. Di Dark, ad oggi, sapremmo soltanto il 10%. Questa sensazione resta la stessa per 1899 che è inevitabilmente stata bloccata sul più bello, mettendo ufficialmente fine a una narrazione che condivideva numerosi spunti comuni con l’opera prima.

La notizia della cancellazione è giunta poche settimane più tardi dal rilascio dell’intera stagione, sconvolgendo completamente gli utenti che ancora s’interrogavano su numerose questioni, credendo ingenuamente che queste in futuro potessero conoscere una risposta. Nessuno era pronto a una cancellazione così imminente, nessuno era pronto a mettere fine a un viaggio che era solo appena cominciato.

Perché 1899, nonostante valga la pena recuperarla a prescindere, resta una delle Serie Tv cancellate più incompiute di sempre. Una Serie Tv che, almeno per il rispetto dell’intera storia, avrebbe meritato una breve stagione conclusiva capace di restituirle un finale. Così non è stato, e questo ha fatto sì che 1899 diventasse a tutti gli effetti una delle Serie Tv più ingiustamente cancellate della piattaforma. Il dolore per quanto avvenuto urla ancora feroce, e Hall of Series – Comunità di Recupero questo lo sa bene, e infatti sceglie di aprire il podio con questa produzione.

Pagine: 1 2 3 4 5 6