2) Colpevole Netflix per aver aggiunto Dead Boy Detectives alle sue Serie Tv cancellate
Non sono molti i rumors che hanno accompagnato questo spettacolo che si pone a metà tra il paranormale e il racconto di formazione, ma oggettivamente positiva è stata la sua accoglienza. Dall’adattamento di uno delle novels scritte da Neil Gaiman, la serie racconta le vicende di Edwin e Charles due ragazzi di epoche distanti tra di loro che sono morti ma non hanno voluto attraversare la soglia degli Inferi. Rimanendo sulla Terra infatti, nell’inquietante cittadina di Port Townsed, hanno fondato l’agenzia Detective Defunti per aiutare le anime imprigionate nel mondo dei vivi a trapassare serenamente nell’aldilà. Ma non solo, la coppia indaga su possessioni, maledizioni, manifestazioni dell’occulto e tutto ciò che concerne i crimini soprannaturali. Ma dietro questo stringato plot, sono tante le altre brecce disseminate nella storia e che impattano lo spettatori a suon di spettri, demoni e streghe.
Il punto forte sono indubbiamente i due detective, i quali non hanno bei ricordi della loro vera vita, ma che insieme sono riusciti a conquistare la propria rivalsa. A questo proposito sono forti le tematiche affrontate come bullismo, incomprensione e violenza domestica. Edwin infatti, morto negli anni ’60, non poteva avere ancora i giusti strumenti per poter vivere liberamente il suo orientamento sessuale. Dall’altra parte Charles, morto negli anni ’80, non riusciva ad aprirsi a nuovi sentimenti dopo gli abusi subiti in un’epoca dove era ancora difficile denunciare. Tra loro nascerà pertanto una solida amicizia fatta di intesa e fiducia! Legame che Edwin inizierà a sentire in un modo diverso, sperimentando quelle vibrazioni che in vita non aveva mai conosciuto. Charles, riuscirà invece ad ascoltare di più il suo cuore mediante la persona di Crystale, una medium che sarà per loro la principale cliente dell’agenzia.
L’antagonista è qui l’Infermiera della Notte che inizialmente dà loro la caccia per riportarli all’Inferno
In seguito però, questi finirà per collaborare con loro non rinunciando comunque alle sue professionalità e rigidità. Altri sono gli originali personaggi, connotati da riscoperti poteri e grandi attitudini tanto da intessere curiosi intrecci tra le loro esistenze. Pertanto, dopo Lockwood & Co, Locke & Key ed altri simili, la serie dà nuova vita a questi due personaggi creati da Neil Gaiman in The Sandman all’inizio degli anni ’90. Così la serie, originariamente realizzato per la piattaforma di streaming on demand Max di Warner Media, ha ottenuto un ottimo riscontro con la critica. Dopo il lancio infatti poteva vantare di un punteggio del 92% su Rotten Tomatoes e perfino un punteggio degli spettatori del 90%.
Possiamo dunque affermare che il prodotto è piaciuto molto sia alla stampa che ai fan, nonostante le immancabili critiche in termini di scelte narrativa e sceneggiatura. Tuttavia, probabilmente Netflix non è rimasta soddisfatta degli ascolti di Dead Boy Detectives. Le motivazioni dietro a questa improvvisa cancellazione non sono state svelate ufficialmente dalla piattaforma, ma è risaputo che l’unico criterio utilizzato è quello dei numeri streaming.
Da questo punto di vista va notato che lo show è rimasto solo tre settimane nella Top 10 di Netflix per le serie in lingua inglese più viste al mondo. Come se non bastasse, poi, non ha neanche raggiunto il primo posto, spingendosi al massimo fino alla seconda posizione. Possiamo infine aggiungere che anche l’uscita a ridosso del fenomeno Baby Reindeer le abbia sicuramente messo i bastoni fra le ruote! Passare infatti da dai 5 milioni della prima settimana ai soli 1,8 milioni nella terza, è sicuramente stato un colpo basso. L’importante è che, seppur per poco tempo, sia riuscita a godere del suo meritato successo!