5) The Brothers Sun è un mix perfetto di comedy, action e crime all’orientale
Una volta entrati nel tunnel asiatico è difficile uscirne facilmente! E se viene ribadita la performante presenza del Premio Oscar Michelle Yeoh nei panni di una spietata matriarca nonché protettiva madre, l’asticella si alza inevitabilmente. La storia inizia in medias res con un’ingannevole scena che vede il protagonista Charles intento a seguire una ricetta di un talent culinario della Tv. A questo punto voi direte: cosa potrebbe accadere mai in una cucina?
Ebbene, dei sicari in carne e ossa irrompono all’improvviso in quella stessa stanza aggredendolo! Tanto che lui si troverà costretto ad eliminarli niente meno che con il mattarello che teneva in mano. E solo dopo la rappresentazione del suo lato più rissoso e anche nascosto, Charles verrà presentato al pubblico come il membro della più potente triade mafiosa di Taipai. Pertanto, dopo l’assassinio del padre nonché boss assoluto del clan, deciderà di recarsi a Los Angeles per proteggere il resto della sua famiglia.
Lì viveva infatti da tempo la madre Eileen, che aveva abbandonato Charles per allontanare se stessa e il fratello minore Bruce da quel mondo criminale. Una volta entrati in contatto, i due fratelli segneranno gran parte delle vicende dello show, facendo emergere quanto siano specularmente opposti. L’uno ha sempre lo sguardo greve, il pugno facile e una stonata maturità per la delinquenza. L’altro invece è studente di medicina, appassionato di improvvisazione teatrale ed evasore di ogni responsabilità. Mediante la loro duplice attitudini, il racconto avrà un’amalgama tra toni più intriganti e sospesi ed altri indubbiamente più distesi e divertenti. Tutto lo show diventa infatti un’incontro non privo di contrasti tra due mondi diversi che andranno prima a collidere e poi a convivere serenamente.
Pertanto in questa, tra le Serie Tv cancellate da poco, spiccano i modi coinvolgenti della family comedy cinese
Questa è fatta di coreografie d’azione pulite e ben orchestrate, ma non solo. Fanno la differenza soprattutto gli elementi innovativi che ultimamente vogliono fare la differenze nel panorama orientale e ricevere così un’accoglienza più universale. Questo lo osserviamo nel ruolo di potere che riveste Eileen in un ambiente in cui il patriarcato è ancora tollerabile, ma anche in molte scelte di regia e soundtrack. E nonostante con The Brothers Sun (qui vi parliamo della cancellazione) fosse davvero difficile annoiarsi, Netflix ha deciso ancora una volta di darle il benservito insieme alle altre serie tv cancellate di recente. Di fatto ha deluso le aspettative in termini di ascolti e apprezzamento facendo perdere le speranze ai due creatori Falchuk e Byron Wu.
Di recente, infatti, il colosso dello streaming ha adottato una politica molto severa nei confronti dei suoi show. Un tempo tutte le serie si rinnovavano almeno per una seconda stagione, in modo che potessero avere un’altra possibilità. Questo perché Netflix all’epoca poteva permetterselo in quanto metteva su ancora poche produzioni originali. Il discorso è cambiato da quando la piattaforma ha cominciato a produrre molti più contenuti, privilegiando la quantità sulla qualità. Pertanto adesso, un prodotto che non dà alti risultati a livello di views viene cancellato senza remore. Le rivolte dei fan sono state molte ma restano tuttavia silenziose. Da sempre infatti, il coltello dalla parte del manico resta a chi decide quando chiudere il sipario nel nostro palcoscenico preferito.