5) Criminal Minds
Se devo nominare la Serie Tv che mi ha catapultato nell’età adulta devo per forza citare Criminal Minds. E non solo perché mi ha insegnato come non si è mai abbastanza grandi per restare traumatizzati e terrorizzati da un telefilm.
Criminal Minds tratta uno degli argomenti che seppure hanno grande successo sullo schermo, in realtà tendiamo a non parlarne nella vita di tutti i giorni: la psicologia malata dei serial killer. Siamo sinceri: da bambini e da ragazzini abbiamo sempre considerato le malattie mentali e la psicopatia come qualcosa che sì, esiste, ma che resta abbastanza lontano. Invece, nel mondo reale e in quello degli adulti, esse esistono, eccome.
Di certo Criminal Minds non nasce con l’intento di terrorizzarci a tal punto dal farci avere paura anche solo di incontrare sconosciuti per strada. Però la Serie Tv ci mostra “il male” della nostra società e le motivazioni “logiche” che possono trovarsi alla sua base. Criminal Minds non gode nel farci vedere un efferato omicidio o altri orribili crimini.
Al contrario, la Serie Tv ci tiene ad analizzare cosa può nascondersi dietro a una mente criminale spesso disturbata. E oltre a essere un aspetto molto interessante, credo sia necessaria una certa maturità non solo per apprezzarla, ma soprattutto per comprenderla al meglio. Quel tipo di maturità che catapulta nell’età adulta.