Apple Tree Yard
Tradotta in Italia in “In un vicolo cieco” e trasmessa su LaEFFE, Apple Tree Yard è una miniserie thriller (ma proprio mini) composta da solo 4 episodi. Su Hall of Series abbiamo già discusso di questo show in uno dei nostri articoli, ma è bene includerla in questa piccola lista per la sua bellezza passata sotto banco.
Tratta dal libro Fino in Fondo di Louise Doughty, questa serie scava nel profondo delle emozioni umane attraverso una narrazione thriller e per nulla romantica. La protagonista è Yvonne Carmichael (Emily Watson), brillante genetista cinquantenne la cui esistenza sembra essere perfetta. La sua vita scorre tra la bella casa, che divide con marito e figli, e una carriera scientifica che le regala numerose soddisfazioni. Ma tolto il velo dell’apparenza, ciò che la Serie ci mostra è una donna di mezza età triste, dismessa, con problemi d’infedeltà del marito e un figlio che non le parla. Un giorno, dopo una conferenza sugli ogm, Yvonne incontra un uomo, il misterioso Mark Costley (Ben Chaplin), con cui avrà una notte di passione nell’austera Camera dei Comuni.
Lo show cattura lo spettatore grazie alla narrazione dal punto di vista femminile, dell’esplodere di una passione distruttiva tra due amanti e le sue conseguenze, rompendo il tabù sulla sessualità femminile. L’attrice Emily Watson, ha affermato in un intervista che:
Mi aspetto che le persone si confrontino su Yvonne, sulle scelte che fa. Qualcuno disapproverà, ma molte donne saranno coinvolte dal suo rapporto con Ben, da una vicenda che mostra una donna adulta andare fuori di testa per vivere una relazione eccitante.
C’è un lato ambiguo, certo, perché lo è la vita. Penso che una storia sia più povera se mostra solo il bianco o il nero, mentre è più ricca e interessante se al centro del racconto c’è qualcuno di imperfetto, complesso.
Senza rivelarvi nulla più, questo gioiellino è di facile recupero data la sua breve lunghezza e vi lascerà sicuramente di stucco.