5) Hannah Montana
Finora abbiamo parlato di alcune delle serie tv più amate e celebrate dalla critica, ma ora è venuto il momento invece di dare spazio a uno show di Disney Channel che ci faceva impazzire quando eravamo adolescenti. Sto parlando di Hannah Montana, uno degli show più famosi della Disney, che ha lanciato Miley Cyrus nel mondo della musica e della recitazione. La trama era molto semplice: una ragazza di nome Miley aveva deciso di crearsi un alter ego per poter diventare una cantante famosa senza stravolgere la sua vita personale. Sul palco grazie a una parrucca bionda era la grande e celebre Hannah Montana, mentre di giorno era solo un’imbranata liceale.
Ricorderete tutti il commovente ultimo episodio di questa serie, durante il quale Miley ha rinunciato a girare il film più importante della sua carriera per frequentare il college insieme alla sua migliore amica, ma lo show avrebbe potuto avere un finale completamente diverso.
Non saremmo rimasti per nulla sorpresi se avessimo scoperto alla fine che il successo di Hannah Montana fosse stata solo una fantasia di Miley Stewart. Del resto questa storia ci era sempre sembrata un po’ inverosimile: mi sono sempre chiesta come facessero le persone a non riconoscere il volto e la voce della protagonista quando indossava una semplice parrucca bionda. Sarebbe stato invece tutto più chiaro se avessimo scoperto nell’epilogo che alla fine Hannah Montana non era mai esistita se non nei sogni di Miley Stewart.
Anche gli autori devono aver pensato a questa possibilità, ma non volendo deludere i fan hanno realizzato questa idea solo nel finale alternativo inserito nel dvd dell’ultima stagione.
;
In questa breve scena infatti possiamo vedere come sia stata una piccola Miley Cyrus ad aver immaginato tutto nella speranza un giorno di poter diventare davvero una rockstar.
Cosa sarebbe accaduto se avessero deciso di terminare davvero così la serie tv della nostra infanzia? Probabilmente saremmo rimasti traumatizzati. Menomale che gli autori hanno scartato l’idea e ci hanno regalato invece un finale davvero stupendo.