Oramai siamo dei telefilm addicted grandi e vaccinati, e il mondo delle Serie Tv per noi non ha davvero più segreti.
Mi rendo conto che ultimamente lo dico sempre più spesso, ma questo probabilmente perché… È vero. La conoscenza media di un fan di una determinata Serie Tv, la sua preferita, è all’incirca pari a quella di un’enciclopedia: sappiamo tutto, nei minimi dettagli.
Siamo spinti a saperne sempre di più, sulla Serie Tv che ci interessa: ogni personaggio, ogni suo parente, persino ogni abito presente nel suo armadio. E di certo non ci sfugge il luogo in cui tutta la storia viene ambientata.
All’interno di una Serie Tv l’ambientazione è importantissima, perché ci porta ad avere tutti quei dettagli aggiuntivi che in altre circostanze non avremmo. Se ci troviamo a New York ci aspetteremo un determinato ambiente, e quindi un certo tipo di personaggi, e un clima più o meno variabile.
Allo stesso tempo, se la Serie Tv che guardiamo viene ambientata California, ci aspetteremo ben altre caratteristiche. Insomma, ogni luogo ha i suoi aspetti di riconoscibilità, che facilitano la visione per lo spettatore e lo portano ad avere determinate aspettative. Queste ultime, però, variano anche in base al genere trattato nella Serie Tv.
Per farla molto breve: se guardiamo una sit-com immaginiamo una serie di vicende, trattate in un certo modo, mentre se guardiamo un drama ci aspetteremo tutt’altra cosa. La nota divertente in tutto ciò dove sta? Spesso Serie Tv di genere diverso sono ambientate nella stessa città.
Magari non ci facciamo caso molto spesso, ma le ambientazioni delle Serie Tv americane si ripetono sistematicamente ogni tot di volte, ed è piuttosto facile scoprire che nella stessa città vengono ambientati telefilm che tra loro ci sembrano totalmente diversi, per durante delle puntate, personaggi e portata di pubblico.
Perciò, quello che voglio fare oggi con voi è analizzare quali sono le città in cui sono ambientate diverse Serie Tv. Nel nostro articolo ce ne sono ben dodici, ma se a voi dovessero venirne in mente altre non esitate a farcelo sapere!
Pronti? Partiamo!
1) Washington D.C.
Partiamo da una delle città più famose, ovvero la capitale degli Stati Uniti d’America. Magari non sono in molti a saperlo, ma le storie ambientate all’interno di questa città sono davvero tantissime! Siamo passati da storie fantascientifiche, a storie di spionaggio, fino ad arrivare ai classici crime in cui si cerca di capire chi è l’assassino.
Tra le Serie Tv che si possono trovare in questa città troviamo X-Files (anche se io sono sempre stata convinta che fosse Londra ad avere il monopolio sugli alieni, come Doctor Who insegna), Bones e Homeland. Generi e storie tra loro molto diverse, che sono accomunante da un unico punto, molto grande: la loro città.