#3 Viversi il personaggio
Io ho sempre amato i film, fin da bambina amavo che qualcuno mi raccontasse storie meravigliose di perfetti estranei, che per quei 120 minuti mi appartenevano completamente. Entravo nella loro vita, mi immedesimavo in ciascuno di loro. Probabilmente erano pochi i fatti che concretamente avvenivano sullo schermo, ma la vita di quei personaggi sembrava perfettamente chiara ed esaustiva.
Ora non so se sono cambiate le aspettative, se sono cambiata io o se semplicemente è cambiata l’attenzione che il cinema presta ai suoi personaggi. Fatto sta che la maggior parte delle volte non riesco più ad immedesimarmi in quei personaggi. Li apprezzo, mi divertono, ma non riesco più a sentirli dentro di me. Badate bene che non sto qui a parlare di cinema d’autore, ma piuttosto del cinema commerciale che richiama milioni di persone nelle multisale.
Con le Serie Tv è tutta un’altra storia ovviamente. Come vi ho scritto qui, nelle ultime due settimane mi sono dedicata completamente a Sons of Anarchy e non ho potuto fare a meno di innamorarmene perdutamente. Ho conosciuto Jax, Tara, Gemma, Clay e tutti gli altri, e lentamente hanno cominciato ad entrare a far parte del mio mondo. Li ho visti crescere, evolversi, e cambiare inesorabilmente come vittime del destino e della vita.
Tuttavia guardare una Serie in flusso è ancora diverso rispetto a guardare una Serie negli anni.
Sono ormai sette anni che il demone di Game of Thrones aleggia su di me, ed inevitabilmente sono sette anni che condiziona la mia vita, in un modo o nell’altro. Conosco quei personaggi come le mie tasche, ho amato e soprattutto sofferto con loro, ho tirato calzini al televisore negando la morte di un personaggio, e ho gioito osservando quelle piccole soddisfazioni della sesta stagione.
Una Serie Tv ti permette di conoscere un personaggio, di amarlo e odiarlo e in qualche modo di viverlo e vederlo crescere e di crescere tu con lui.
Mentre il cinema ci permette di osservare la storia dall’esterno, le Serie Tv ci trascinano in un vortice di eventi e di emozioni che si susseguono inesorabili e senza fine.
Le Serie Tv ci fanno compagnia durante il caffè del mattino, o raccontandoci la storia della buona notte, entrano a far parte del nostro quotidiano, della nostra vita e della nostra anima.