Le Serie Tv comedy possono essere la cosa migliore della nostra giornata o esperienza seriale. Possono rappresentare tutto quello che stavamo cercando o avremmo voluto trovare, oppure no. Esistono infatti prodotti di questo genere con cui è meglio non perdere tempo e, semplicemente, andare avanti. Quando una piattaforma ce li suggerisce non dobbiamo e possiamo fermarci ma, semplicemente, dobbiamo cercare altro. Dentro questi prodotti non c’è infatti nulla capace di far il proprio compito in modo originale e brillante, ma solo mediocre o insufficiente. Sono Serie Tv che non sembrano possedere anima ma che, al contrario, ci fanno soltanto perdere tempo con risate forzate e momenti che avrebbero tutta l’intenzione di far ridere ma non ci riescono. Non possiamo dirvi cosa fare o non fare, ma possiamo lasciarvi una lista di Serie Tv comedy da non cominciare con troppa facilità. Prima di fare qualsiasi cosa rifletteteci bene, e solo dopo scegliete come agire. Girlboss e Insatiable fanno parte di questi: vi avvisiamo.
State ben attenti: guardarle può essere una grave perdita di tempo.
1) Call me Kat
E’ difficile accettare che la nostra Amy di The Big Bang Theory ci abbia lasciati e che adesso la sua interprete sia la protagonista di una Serie Tv comedy fallimentare. Andata in onda nel 2021, Call Me Kat è purtroppo una delle Serie TV con cui sarebbe meglio non perder tempo, una di quelle che è meglio evitare e non guardare. Nel dettaglio, la serie racconta la storia di una donna di 39 anni che lotta ogni giorno contro la società infelice ribadendo che per riuscire a trovare la serenità basti molto poco. Per queste ragioni, sceglie di utilizzare tutti i soldi messi da parte per aprire un cat-cafè e iniziare così una nuova vita. Insomma, capite bene già dalla trama che ciò che vi aspetterà non sarà nulla di sorprendente, ma solo un racconto di qualcosa di cui potreste certamente fare a meno, e con ragione. Ancora inedita in Italia, Call me Kat è stata rinnovata per una terza stagione. Ma quanto deve ancora andare avanti questa storia sui gatti?
2) Insatiable, una delle Serie Tv comedy più conosciute (purtroppo)
Insatiable è forse una delle Serie Tv comedy Netflix che più, in questi anni, abbiamo cercato di evitare. I nostri tentativi sono serviti però davvero a poco dato il grande successo del prodotto. Chiariamoci: nessuno ne ha mai parlato come un capolavoro, ma l’audience è stata talmente grande da farla essere ovunque. Non potevamo non beccarla perché a prescindere Insatiable stava facendo il giro del web, degli schermi. Il suo consapevole trash aveva tutta l’intenzione di nascondere dentro di sé un messaggio chiaro e diretto sulla società di oggi, ma la verità è che questo è stato presto cancellato dalla mediocre qualità della serie. Sono bastate due stagioni per far capire che questo non fosse in alcun modo un prodotto da portare avanti ma che, al contrario, fosse qualcosa da evitare con tutti noi stessi. Anche il trash può essere interessante se fatto bene, ma no: non è questo il caso.
3) Girlboss
Girlboss è una delle Serie Tv Netflix più snobbate di sempre, e con ragione. Andata in onda nel 2017, la serie racconta le vicende di Sophie, una ragazza alternativa che non ha alcuna intenzione di attenersi alle regole, ma soltanto alle sue scelte impulsive. Niente le interessa davvero, se non la moda. Per questa ragione decide di aprire un negozio online di vestiti vintage. Inizialmente è tutto uno scherzo, una prova fatta senza troppe aspettative come sempre nella sua vita. Ma qualcosa poi cambia e le restituisce il successo. Da principiante, Sophie diventa una donna d’affari scoprendo anche – per la prima volta – il senso della responsabilità. Nonostante la trama interessante, però, Girlboss rimane una Serie Tv comedy che ha sprecato la sua occasione non riuscendo a concretizzare le forti premesse e il suo potenziale. Cancellata dopo una sola stagione, la serie non è riuscita a dire nulla di importante, neanche a farsi a ricordare. Tutto è stato troppo meccanico, portandola così a essere una Serie Tv in cui l’anima non sembra esistere.
4) Perfect Couples
Continuiamo adesso con Perfect Couples, una Serie Tv comedy che si pone l’obiettivo di diventare vita per chi la guarda, ma che invece fallisce il colpo. La serie narra infatti le tipiche situazioni coniugali e differenti livelli di follia direttamente proporzionati al tempo che la coppia condivide insieme. Il suo obiettivo è chiaro: attraverso diverse coppie vuole diventare la Bibbia delle relazioni, ma fallisce miseramente diventando soltanto un racconto mediocre che possiamo anche evitare. Il suo approccio alla storia delle coppie è infatti molto lontano da un approccio analitico. Non analizza davvero quello che accade tra di loro, ma soltanto quel che è sotto gli occhi di tutti. Non individua quanto detto o raccontato per trarne fuori una vicenda da cui comprendere qualcosa, ma solo delle gag, venendo così meno al suo intento. Per riuscire nel suo obiettivo, Perfect Couples avrebbe dovuto far andare di pari passo le gag con le pillole di vita, ma alla fine ha prediletto soltanto queste, perdendo così la sua partita.
5) Friends With Better Lives, una Serie Tv dal potenziale sprecato
A primo impatto Friends With Better Lives sembra una Serie Tv comedy capace di parlar di noi in modo ovvio. I protagonisti sono infatti un gruppo di ragazzi che pensa che tutto il resto dei suoi amici abbia una vita migliore della propria. Sono tutti più fortunati, tutti più bravi. Sulla carta, così, Friends With Better Lives risulta sicuramente più interessante di Girlboss o Insatiable, ma purtroppo nel pratico così non è. I mezzi attraverso i quali la serie narra le vicende di questo gruppo di ragazzi si rivelano fallimentari e privi di originalità. La concretizzazione delle loro storie è ciò che alla fine spegne la serie, riducendola a essere niente di più che un intrattenimento di cui possiamo anche fare a meno. Sono cose che abbiamo già visto, ma fatte bene. Per questo motivo niente di quel che vedremo qua ci spettinerà.
6) Daybreak
Addentriamoci adesso in una Serie Tv comedy che ambienta la propria narrazione in un futuro post apocalittico. Nel dettaglio, siamo a Glendale – in California – insieme al diciassettenne Josh Wheeler, un ragazzo che si mette alla ricerca della sua Samaira. Per riuscirci dovrà affrontare numerosi pericoli e assurde creature che metteranno a repentaglio la sua vita, ma non sarà da solo. La sua alleanza con Angelica, una ragazzina di dodici anni, lo aiuterà nel farsi strada verso la sua amata. Fin da subito, dunque, comprendiamo che Daybreak non è il tipo di Serie Tv comedy che può fare al nostro caso ma, soprattutto, capiamo che la cancellazione – avvenuta dopo solo una stagione – possiede delle ragioni più che comprensibili.
7) Marlon
Da una cima del mondo comedy come Marlon Wayne non potevamo di certo aspettarci un fallimento, ma questo è ciò che è successo con Marlon, la Serie Tv liberamente ispirata alla sua vita. Nel dettaglio la serie narra le vicende di un padre single e immaturo che si occupa dei suoi figli insieme all’ex moglie. La serie, cancellata dopo due stagioni, non ha mai ottenuto grande successo lasciando Marlon Wayne con un fallimento sulle spalle. Il suo vero successo lo conosciamo tutti ed è inerente alle sue pellicole demenziali e assurde. Quelle sono le sue vere fortune, Marlon è qualcosa da dimenticare: sia per noi che per lui.
Girlboss, Insatiable e tutto il resto delle altre Serie Tv comedy nominate non sono purtroppo dei prodotti capaci di mantenere alto l’onore del genere, motivo per il quale sarebbe meglio evitarle. Ma se ve ne vengono in mente altre, proponete pure!